Allegri:"Futuro in Italia difficile. Mi piacerebbe la Premier".

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
44,403
Allegri:"Futuro in Italia difficile. Mi piacerebbe la Premier".

Massimiliano Allegri sul suo futuro:"In Italia sono stato a Milano per quattro anni e alla Juventus per altri cinque. Nel mio futuro vedo o ancora la Serie A, ma è difficile, oppure l'Inghilterra. Mi piacerebbe provare la Premier League".

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,474
E' sicuramente un vincente, ma non riesco ancora a valutarlo a pieno. Da noi alti e bassi, dai gobbi perfetto fino a cardiff, poi francamente piuttosto mediocre.
Sarei curioso di vederlo a uno United, un Chelsea o un Arsenal. Andasse in un Psg o un Bayern, arricchirebbe ulteriormente il suo palmares, ma senza dimostrare molto più di quanto non abbia già fatto, a meno di grandi exploit continentali.

Reaction score
12,567
E' sicuramente un vincente, ma non riesco ancora a valutarlo a pieno. Da noi alti e bassi, dai gobbi perfetto fino a cardiff, poi francamente piuttosto mediocre.
Sarei curioso di vederlo a uno United, un Chelsea o un Arsenal. Andasse in un Psg o un Bayern, arricchirebbe ulteriormente il suo palmares, ma senza dimostrare molto più di quanto non abbia già fatto, a meno di grandi exploit continentali.

È un allenatore.

- vincerà dove c'è un squadra forte

- sembrerà un fenomeno se andrà in una squadra sottovalutata

- sembrerà un pirla se andrà in una squadra sopravvalutata

- sembrerà finito se andrà in una squadra scarsa

Guarda Pioli: pirla pluri-esonerato per molti, primi mesi drammatici al Milan, poi arriva Ibra, coincidenza o destino i nostri giovani diventano giocatori di calcio veri, Pioli diventa una grande allenatore.

Allegri è scaltro, non farebbe danni da nessuna parte, secondo me

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
È un allenatore.

Guarda Pioli: pirla pluri-esonerato per molti, primi mesi drammatici al Milan, poi arriva Ibra, coincidenza o destino i nostri giovani diventano giocatori di calcio veri, Pioli diventa una grande allenatore.

Soprattutto l’esempio di Pioli è emblematico: fino all’arrivo di Ibra infatti Pioli, pur avendo dato al Milan un gioco INFINITAMENTE migliore di quello di Giampaolo, aveva una media punti paragonabile, anzi perfino leggermente inferiore https://www.milanworld.net/pioli-media-punti-1-18-partita-vt84537.html .

Non parliamo poi del confronto tra i primi mesi di Pioli e la media punti di Gattuso.

La verità è che gente come Suso con la pubalgia (persa anche la capacità di fare quei 6/7 goal e altrettanti assist che faceva di solito) e Piatek finito il periodo magico e tornato ciò che è sempre stato avrebbero affossato qualunque allenatore esistente oggi, esistito in passato e che esisterà in futuro, per il semplice motivo che con due così non segni neanche con le mani.

Reaction score
12,567

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Ma si, nel 90% dei casi è tutto qui.

Il punto l’aveva centrato questo utente 4 anni fa

Balotelli che gioca nel PSG
Menez nel Bayern
Destro nella Juventus
Torres trascinatore dell'Atletico in Champions con ben 1 gol all'attivo
El Shaarawy che il suo lo faceva anche al Milan ma fu bloccato dagli infortuni e dio sa solo da cos'altro...

E come dimenticarci di BOATENG che dà spettacolo col Real Madrid e ROBINHO col Barcellona?

Suvvia....

La cosa che TU dovresti notare è che i nostri ex attaccanti, attaccanti DEL MILAN, ripetiamolo, sono finiti in squadrette di provincia. Si salva Torres solo perché lì è un idolo e lo hanno ripreso (dando comunque il suo discreto contributo di 11 gol lo scorso anno) ed El Shaarawy che è alla Roma (venduto comunque contro la volontà di molti tifosi). Ovviamente Ibra, ma è un discorso diverso.
Ah dimenticavo PAZZINI che gioca nel Chelsea, Cassano nello United, Maxi Lopez nell'Arsenal e Bojan nel Borussia Dortmund.
Oh, e dimenticavo Taarabt, prossimo pallone d'oro in forza al barcellona dove fa la mitica coppia ROTA assieme a Robinho (avete sentito l'ultima intervista? un delirio)

ma nessuno dice che abbiamo grandi difensori e grandi centrocampisti ma attaccanti mediocri. Non credo tu abbia letto il post iniziale.

poi io sto fatto del grandissimo centrocampo che da solo ti fa vincere le partite anche se hai attaccanti mediocri l'avrò visto si e no 2 volte in 30 anni. altrimenti ho sempre visto vincere squadre che avevano grandi attaccanti E grandi centrocampisti E grandi difensori. Ma più spesso grandi attaccanti.
Cavani, Ibra, Messi, Suarez, Lewandoski, Ronaldo, Aguero, Higuain... questi sono i giocatori che ti fanno vincere i titoli. Metti Cavani nel Chievo. Non vince lo scudo ma in Europa League ci arriva in scioltezza! Mettici invece Verratti. Dove arriva il Chievo?

Ovvio che ti servono uno e l'altro, come ho scritto nel primo post che non hai letto, ma se devo ripartire lo rifaccio attorno agli attaccanti, non ai centrocampisti. E gli attaccanti devono avere le caratteristiche che ho scritto.

Se pensiamo di ricostruire attorno a Fabregas e Paredes stiamo freschi!

E perché non citare RONALDINHO che aveva vinto praticamente tutto a livello di club, personale e nazionale?
L'Atletico non è arrivato in finale grazie a Torres. Per niente. Anzi, ha più volte rischiato di mandare tutto all'aria.
Balotelli? Al Milan ha mantenuto una buona media gol (ottima nella sua prima metà stagione) seppure ci fosse un centrocampo scandaloso, e ci fosse Montolivo, e ci fosse Abate e tutti quelli che amiamo profondamente. Ops, WAIT! Anche DE JONG ha vinto la premier col city! Oh ma stai a vedere che non abbiamo poi sta brutta squadra, o che comunque non avevamo poi tutte ste pippe!
Aspetta, aspetta che ho sti nomi che mi frullano nel cervello...
ESSIEN! Sì, ESSIEN! Cavolo Essien ha vinto premier e tutto quello che c'era da vincere col Chelsea! E Muntari??? Diamine... Muntari era nell'Inter del triplete! E come dimenticarci dei successi di Emanuelson con l'Ajax e di Honda nel CSKA nello strabiliante campionato russo?
Accidenti... avevamo fior fiori di giocatori e li abbiamo venduti? Ma poi proprio a centrocampo!
Il fenomenale Luiz Adriano ha sicuramente riempito il suo palmares nel grandioso campionato ucraino con la squadra dal meraviglioso centrocampo che è lo SHAKTAR!
Allora Montolivo ha guidato in Coppa UEFA/Europa League e Champions League la Fiorentina da protagonista per un paio di stagioni, Abate ha vinto uno scudetto proprio con noi da protagonista.
Insomma... abbiamo gente col palmarés importante! Mica pippe!

Scusami l'ironia, ma il tuo discorso sembra più da troll.

La verità è che abbiamo avuto attaccanti RIDICOLI (si vede dalla fine che hanno fatto) e abbiamo centrocampisti altrettanto ridicoli.
Ricordo quando avevamo Pirlo-Seedorf e Gattuso a centrocampo e non c'era più Sheva. Cercavamo come i dannati "un attaccante forte fisicamente perché con le difese chiuse bla bla bla... perché in Italia tradizionalmente gli attaccanti potenti bla bla bla...". Ma come? Con quel centrocampo della madonna avevamo PURE bisogno di un attaccante clamoroso? Ma come? Sta gente non metteva la palla proprio davanti alla porta, in modo che anche un bambino poteva fare 30 gol a stagione?

Ma non è che, forse forse, una grande squadra si inizia a costruire attorno agli attaccanti?

Dall’Estate 2012 al Gennaio 2020 siamo semplicemente stati senza attacco, è quella la verità (e nell’Estate 2017 andammo a prendere... Kalinic, KALINIC PER DIO).

E tutti a dare la colpa ai terzini che non crossavano, ai difensori centrali che non sapevano impostare, ai centrocampisti dai piedi di marmo, agli allenatori incapaci ecc ecc ecc.

Tutte balle. Con dei grandi attaccanti al posto dei cessi che abbiamo avuto, avremmo continuato a qualificarci in CL probabilmente (vista anche la scarsezza del campionato italiano di quegli anni) e poi coi soldi della CL avremmo potuto migliorare moltissimo anche gli altri reparti.

Invece noi pensavamo, e davvero non so il perché, che l’attaccante fosse una specie di orpello, una specie di pulsante on/off che viene acceso o spento dai centrocampisti e dai terzini.

Nulla di più falso. Penso che sia stata anche l’esperienza di Inzaghi ad ingannare, ma Inzaghi è stato unico nel suo genere, inoltre a modo suo era un genio del calcio, nei tempi e nelle letture era uno dei più forti DI TUTTI I TEMPI, oltre ad avere una notevolissima velocità nel breve. Invece molti han pensato che “Inzaghi non era un funambolo, non aveva una grande tecnica, ergo se faccio un centrocampo decente segna chiunque”. Balle. Grandissime balle.

Ma mi è toccato leggere pure l’altro giorno che Piatek in questo Milan segnerebbe e giocherebbe molto meglio, certo uno che non sa stoppare neanche un pallone e che viene stradominato da ogni difensore. Nessuno si sognerebbe di dire che un centrocampista che gioca nell’Hertha Berlino e manco li riesce ad imporsi e che non è cercato manco da squadre da lotta per la qualificazione DL potrebbe vestire la casacca rossonera, ma come ti ho detto molti sono o sembrano convinti che gli attaccanti siano una specie di pulsante on/off che viene acceso da altri, e che da soli non possano fare la differenza, quando invece i grandi attaccanti si inventano goal da soli e alzano il rendimento dei compagni.

Esattamente ciò che ci è mancato dal 2012 al 2020 e che ha bruciato tutti i nostri allenatori, che nella stragrande maggioranza dei casi erano dei dilettanti, ma pure l’osannato Pioli non avrebbe fatto una fine diversa con quegli scarpari li.

Avere attaccanti che ti tirano fuori il coniglio dal cilindro e fanno goal dal nulla, e che oltre a ciò aiutano la squadra e ne migliorano il gioco, non è fondamentale, è molto di più.

Purtroppo quella passata è stata “l’era dei giochisti”, dove il gioco corale, si pensava, contava infinitamente più dei valori dei singoli, ed ecco spiegato il perché l’importanza di avere attaccanti con tanti goal in canna e capaci di trascinare la squadra anche con giocate personali fosse sminuita.

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,474
È un allenatore.

Danni no, si parte dal presupposto che comunque è uno bravo, però io darei più importanza al ruolo dell'allenatore. E' vero anche poi che Allegri è uno che non inventa nulla e tende a normalizzare, quindi, a differenza di un Klopp o del miglior Simeone, i risultati che ottiene riflettono quasi perfettamente il valore della rosa che ha a disposizione.

Alto