- Registrato
- 8 Agosto 2013
- Messaggi
- 5,175
- Reaction score
- 18
Non sono d'accordo, io su Sandro mi rendo conto di essere pesantemente di parte perchè lo reputo il miglior centrale della Storia del Calcio (avete capito bene). Ma ad ogni modo si confrontano altre epoche, Baresi era un libero mentre Nesta un centrale difensivo a tutto tondo, con piedi ottimi, forse nella visione di gioco pagava dazio a Franco ma come qualità fisiche gli stava sopra due spanne.
Su Cannavaro ho invece l'idea che si sia trovato spesso nel posto giusto al momento giusto, ottimo stopper ma nulla di più. Il pallone d'oro è invece una buffonata dai tempi di Sammer, manco lo valuto.
Ovviamente la frase su Nesta e Cannavaro era un'iperbole per sottolineare la grandezza di Baresi.
Diciamo che come libero Baresi faceva spesso reparto da solo, con i vari Maldini e Tassotti che facevano su e giù il campo era la diga davanti al portiere ma con una licenza solo sua di attaccare gli spazi come nessuno al mondo (tipo Cannavaro contro la Francia ma per tutta la carriera). Aveva qualità fisiche straordinarie, arginava giocatori come Maradona e Platini come delle pecorelle in un recinto.
Nesta aveva una capacità di recupero unica dovuta alle sue lunghe leve ed ad un ottima visione di gioco, Baresi invece era un diavolo inarrestabile che soffocava ogni attacco avversario.
Se avessero giocato assieme probabilmente gli avversari non sarebbero nemmeno scesi in campo...