Alessandro Nesta vs Paolo Maldini

Chi è stato più forte?

• Alessandro Nesta

Voti: 4 9.1%
  • Paolo Maldini

Voti: 40 90.9%

• Votanti
    44
Reaction score
40,375
Questi topic sono tremendi se pensi che oggi i titolari in difesa sono Gabbia, Tomori e Pavlovic.
Beh, il degrado è comunque generazionale...

Non ci sono piu campioni e uomini di quel calibro.
Parliamo di nesta e maldini , ma oggi pure un Ferrara sarebbe superiore a tutti quelli che vanno in giro.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
3,313
Non vorrei provocare, però per me è sbagliato il confronto.
Maldini è il GOAT tra i difensori, ad inizio carriera era talmente dominante atleticamente che avrebbe potuto giocare in qualsiasi ruolo risultando comunque tra i primi 10 al mondo.

Il confronto più giusto dovrebbe essere tra Baresi e Nesta: chi è stato il più forte?

Snake

Senior Member
Reaction score
604
Bisognerebbe distinguere il valore assoluto da quello nel ruolo specifico, globalmente Maldini insieme a Beckenbauer è il difensore più forte di sempre ma Nesta come centrale per me è superiore, Nesta io nel ruolo lo metto giusto dietro Baresi, stiamo parlando di uno che a 24 anni faceva top 5 del pallone d'oro giocando nella Lazio.

RSMilan

Well-known member
Reaction score
5,071
Bisognerebbe distinguere il valore assoluto da quello nel ruolo specifico, globalmente Maldini insieme a Beckenbauer è il difensore più forte di sempre ma Nesta come centrale per me è superiore, Nesta io nel ruolo lo metto giusto dietro Baresi, stiamo parlando di uno che a 24 anni faceva top 5 del pallone d'oro giocando nella Lazio.
Una Lazio che era un top club. Non quella di Lotito pero

Reaction score
2,026
Non vorrei provocare, però per me è sbagliato il confronto.
Maldini è il GOAT tra i difensori, ad inizio carriera era talmente dominante atleticamente che avrebbe potuto giocare in qualsiasi ruolo risultando comunque tra i primi 10 al mondo.

Il confronto più giusto dovrebbe essere tra Baresi e Nesta: chi è stato il più forte?
Nessuna provocazione, anzi: quello che hai proposto tu è il confronto più corretto. Mi sono fatto prendere dalla nostalgia e ho ricordato i due difensori che più hanno segnato la prima fase della mia vita; quando ho iniziato a seguire il calcio, Baresi era ormai a fine carriera e dunque me lo sono rivisto anni dopo grazie al web. Hai però ragione a dire che il confronto adatto dovrebbe essere Nesta-Baresi.

Reaction score
3,016
Buongiorno a tutti!

Un paio di giorni fa, in occasione del mio compleanno, mi sono comprato la maglia di Nesta della stagione 2004/5. Mi è quindi passato per la mente il confronto con Paolo Maldini e ho pensato a quanto siamo stati fortunati ad aver avuto due fenomeni del genere in squadra: non ho mai visto difensori più forti di loro due (purtroppo, Baresi non l’ho mai ammirato all’opera).

Vi chiedo chi, secondo voi, sia stato il migliore come centrale difensivo e come difensore nel complesso.

P.S.: sono così “indegno” di fede milanista se dico di preferire Nesta, anche a livello affettivo?
Nesta è probabilmente il miglior centrale italiano degli ultimi 50 anni. Paolo invece è il migliore difensore della storia.

Alto