Alciato:"A Verona niente 4-3-3. A Giampaolo non piace".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
43,234
Come riportato da Alessandro Alciato, a Verona difficilmente Giampaolo schiererà il Milan col 4-3-3. Il modulo non piace molto al tecnico, che dovrebbe rinunciare ad un centrocampista. Difficile anche la presenza di Rebic, tornato solo oggi.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,939
Resto dell'idea che non giocheremo mai col 433, nonostante per settimane i giornalisti abbiano martellato con questo cambio di modulo...

Rebic è stato preso per giocare da seconda punta o trequartista, ovvero esattamente quello che nei piani avrebbe dovuto fare Correa.

Reaction score
14,301
Resto dell'idea che non giocheremo mai col 433, nonostante per settimane i giornalisti abbiano martellato con questo cambio di modulo...

Rebic è stato preso per giocare da seconda punta o trequartista, ovvero esattamente quello che nei piani avrebbe dovuto fare Correa.

quindi suso 2a punta. non c'è alternativa

Reaction score
36,100

Esatto, era correa il prescelto .
Si andrà avanti col 4-3-1-2 , non fosse che suso la seconda punta la farà sulla sua mattonella.
Insomma, suso può giocare in tutti i ruoli ma lo fa solo nel suo 'salottino' e a modo suo(senza scattare, solo con la palla nei piedi, senza pressare, senza attaccare il secondo palo, senza riempire l'area).
Non avendo un trequartista vero nel senso del termine ora però le forzature da una sono diventate due : seconda punta + trequartista.
A meno che suso non rientri in un ballottaggio tecnico che riguardi anche lui. Ma ho i miei dubbi.

Reaction score
36,100
Non lo darei per scontato. Suso potrebbe tornare trequartista con Rebic più avanzato.

Suso trequartista è durato giusto il primo tempo di Udine.
Alla fine Giampaolo l'ha capito che non è cosa sua.
In teoria era e resta il regista offensivo dell'attacco ma lo fa in fascia e non sarà lui a prendere palla tra le linee centralmente ma spetterà a qualcun altro.
A chi?
Contro il Brescia si sono alternati Silva e Castillejo nel ruolo di centrocampista avanzato preposto al compito di legare il gioco(uno veniva incontro e l'altro attaccava la linea difensiva avversaria).
Suso stazionava sempre a destra ma gli altri due si interscambiavano.
E' sempre un 4-3-1-2 il nostro ma sono stati rivisitati ruoli e spaziature per metter in condizione suso di poter giocare.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,939
Esatto, era correa il prescelto .
Si andrà avanti col 4-3-1-2 , non fosse che suso la seconda punta la farà sulla sua mattonella.
Insomma, suso può giocare in tutti i ruoli ma lo fa solo nel suo 'salottino' e a modo suo(senza scattare, solo con la palla nei piedi, senza pressare, senza attaccare il secondo palo, senza riempire l'area).
Non avendo un trequartista vero nel senso del termine ora però le forzature da una sono diventate due : seconda punta + trequartista.
A meno che suso non rientri in un ballottaggio tecnico che riguardi anche lui. Ma ho i miei dubbi.

Mi aspetto un periodo di esperimenti.
Spero che Giampaolo abbia le idee più chiare di quanto sembri.
Penso che tra Piatek Leao Suso e Rebic o ruoli non siano ancora definiti, potrebbero esserci sorprese.
Castillejo lo vedo fuori, ma non lo so per scontato.
Paqueta pare definitivamente mezzala ma anche qui aspetto a dire che sia una cosa sicura.

In ogni caso non si scappa dal 4312, quello è il modulo di base non ho dubbi. Giampaolo non si giocherà l'occasione della vita con un modulo che non ama.

Reaction score
36,100
Mi aspetto un periodo di esperimenti.
Spero che Giampaolo abbia le idee più chiare di quanto sembri.
Penso che tra Piatek Leao Suso e Rebic o ruoli non siano ancora definiti, potrebbero esserci sorprese.
Castillejo lo vedo fuori, ma non lo so per scontato.
Paqueta pare definitivamente mezzala ma anche qui aspetto a dire che sia una cosa sicura.

In ogni caso non si scappa dal 4312, quello è il modulo di base non ho dubbi. Giampaolo non si giocherà l'occasione della vita con un modulo che non ama.

Per me il mister le idee ce le ha chiarissime.
Ha capito benissimo chi ha da dare e chi meno, chi può fare una cosa e chi non può farla.
Poi sono le caratteristiche che fanno il ruolo e mai il contrario. Ecco allora che posizionando suso in fascia avremo le contraddizioni e le mancanze di sempre e altri suoi compagni dovranno sopperire a ciò che non è in grado di dare e fare lui.
Del resto il concetto di verticalità non è che sulla sinistra possa scomparire .
In tanti paragonano, sbagliando, suso a insigne. Ma insigne senza palla lo spazio lo attacca eccome!!!!
In area insigne ci entra eccome!!
Il pressing insigne lo fa eccome!!!

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,939
Suso trequartista è durato giusto il primo tempo di Udine.
Alla fine Giampaolo l'ha capito che non è cosa sua.
In teoria era e resta il regista offensivo dell'attacco ma lo fa in fascia e non sarà lui a prendere palla tra le linee centralmente ma spetterà a qualcun altro.
A chi?
Contro il Brescia si sono alternati Silva e Castillejo nel ruolo di centrocampista avanzato preposto al compito di legare il gioco(uno veniva incontro e l'altro attaccava la linea difensiva avversaria).
Suso stazionava sempre a destra ma gli altri due si interscambiavano.
E' sempre un 4-3-1-2 il nostro ma sono stati rivisitati ruoli e spaziature per metter in condizione suso di poter giocare.

E' vero ma mi sono parsi tutti esperimenti. Le punte nel gioco di Giampaolo giocano ad allargarsi ma soprattutto fanno l'elastico e sono certo Giampaolo non sia per niente contento di Suso come seconda punta.
Non scordiamoci che anche col Brescia non abbiamo tirato in porta per 80 minuti...

Io vedo Rebic come seconda punta naturale, perchè fa quel gioco ad aprire e incontro che ama il mister.
L'altra punta sarà giocoforza Piatek ma anche in questo caso scommetterei che Giampaolo non sia per niente contento del polacco (sebbene capisca certamente che sia un giocatore imprescindibile per noi).
Leao è tutto da scoprire, però per caratteristiche è il giocatore ideale per l'attacco di Giampaolo.
Suso è Suso, ormai croce e delizia. Secondo me Giampaolo lo staccherebbe di peso da quella maledetta mattonella ma capisce che in questo momento, tra i milioni di incognite che abbiamo, farlo andare a fare le sue fintine e i soliti cross dalla fascia sia una certezza per la squadra. A tendere però sono certo che le cose cambieranno, Suso da seconda punta che si allarga a destra è troppo prevedibile e condiziona l'intero gioco d'attacco, non da profondità, non appoggia il gioco in area, non taglia mai centrale, nel momento in cui ci inquadreranno siamo finiti. O lo trasforma in trequartista o Suso lo vedo fuori squadra, ti dirò...

In definitiva mi aspetto tanti esperimenti ancora (Rebic trequartista, Leao seconda punta, Castillejo... saranno le giostre prima di trovare l'equilibrio finale) e non escludo nemmeno Giampaolo possa passare da Canossa e schierare Paqueta trequartista...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto