Alcaraz ha vinto gli US Open. É il nuovo nunero uno.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,767
Sinner
Alcaraz
Alcaraz
Sinner
Sinner
Alcaraz
Sinner
Alcaraz

albo d’oro degli ultimi 8 slam, da Australia 2024 a oggi, direi che c’è un “leggerissimo” equilibrio fra i due, che a seconda del momento di forma si superano a vicenda.
Oggi Alcaraz è stato superiore, a Wimbledon era quasi demoralizzato, al Roland Garros è stata praticamente pari.
Io direi di godercelo questo dualismo equilibrato che fa soltanto bene al tennis e all’immagine di entrambi
Il problema è che oggi dati alla mano Sinner perde con Alcaraz 4 volte su 5. L'ultima sconfitta è stata pesante: una sola palla break in 4 set. Credevo che sul cemento Sinner avesse ormai superato lo spagnolo, soprattutto alla luce di quanto visto al Roland Garros e a Wimbledon, dove su superfici meno favorevoli Jannik era comunque rimasto in partita vincendo a Wimbledon. Non mi aspettavo la doppietta di Alcaraz Indian Wells - US Open soprattutto nei modi in cui è maturata. Se Sinner non lavora seriamente per mettere a posto il servizio e ampliare il suo repertorio la vedo dura con Alcaraz.

Commodore06

Well-known member
Reaction score
3,571
Correggetemi se sbaglio ma pare che siamo a 10 vittorie per lo scimpanzé Alcatraz e 5 per Sinner negli scontri diretti tra loro.
Qualche dubbio su chi sia il più forte comincia a venire fuori.

Reaction score
1,965
Alcaraz liquida Sinner per 3 set ad 1 e si aggiudica gli US Open. Lo spagnolo scavalca l'italiano e diventa il nuovo numero uno al mondo.

Vedi l'allegato 10592
Non ho mai visto una sola partita di tennis, perché è lo sport che meno mi piace in assoluto insieme al ciclismo: seguo solo le notizie che hanno a che vedere che i nostri ragazzi, da Sinner a tutti gli altri. Qualche anima pia mi potrebbe spiegare come funziona il ranking nel tennis? È stato “sufficiente” che Alcaraz vincesse un solo torneo per superare Sinner?

MauroneRossonero

Active member
Reaction score
105
Alcaraz è cresciuto molto in questo Slam, Sinner no. anzi.
A me pare addirittura che Yannik non si diverta nemmeno a giocare. Forse avere qualcuno davanti potrà farlo ritornare di nuovo concentrato. Troppi errori... non solo qui, ma in generale. Carlos meritava, punto.... e a me sta pure un po' sulle ballz. Ma tennisticamente lo spagnolo è cambiato e si è adeguato. Per Sinner c'è ancora molto da lavorare ( sulla prima di servizio ancora, specialmente ). Poi tra loro e gli altri, c'è effettivamente un abisso al momento.

Milanismo

Well-known member
Reaction score
4,455
Come previsto nottata post pizza piuttosto incasinata. La rabbia per quanto visto ieri sera ha influito sullo stomaco.
Maledetto cavernicolo che sembrava un bagnino di Agadir, vediamo adesso quanto resisterà al primo posto...

Reaction score
605
Vabbe dai Alcaraz ieri davvero davvero bene, sicuramente è migliorato al servizio.

Sinner troppo male con la prima per metterlo davvero in difficoltà comunque anche quest'anno due slam a testa, se non sbaglio è il secondo anno di fila.

Comunque il tennis è cosi. Quando giochi contro uno del tuo livello se non sei al tuo top perdi.

Reaction score
5,544
A me del ranking interessa il giusto, spero che Sinner vincerà ancora tanti slam e tra questi almeno una volta il Roland Gaross.

Ieri la grossa differenza è stata il servizio, non solo come percentuali ma anche come efficacia, quando Alcaraz metteva la prima il punto era quasi sempre suo.

Però è evidente che non abbiamo visto il miglior Sinner, quello se la sarebbe giocata.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,767
Non ho mai visto una sola partita di tennis, perché è lo sport che meno mi piace in assoluto insieme al ciclismo: seguo solo le notizie che hanno a che vedere che i nostri ragazzi, da Sinner a tutti gli altri. Qualche anima pia mi potrebbe spiegare come funziona il ranking nel tennis? È stato “sufficiente” che Alcaraz vincesse un solo torneo per superare Sinner?
Ogni volta che fai un torneo in base al piazzamento nel torneo ti vengono assegnati dei punti. Quei punti sono validi esattamente per un anno: ciò significa ad esempio che quando giochi l'edizione 2025 dello US Open, in quel momento ti vengono sottratti i punti che avevi ottenuto nell'edizione 2024 e sostituiti da quelli guadagnati nell'edizione 2025. Sinner doveva difendere i punti ottenuti nel 2024 con le vittorie di Indian Wells e US Open: avendoli persi entrambi c'è stato il sorpasso.

Reaction score
1,965
Ogni volta che fai un torneo in base al piazzamento nel torneo ti vengono assegnati dei punti. Quei punti sono validi esattamente per un anno: ciò significa ad esempio che quando giochi l'edizione 2025 dello US Open, in quel momento ti vengono sottratti i punti che avevi ottenuto nell'edizione 2024 e sostituiti da quelli guadagnati nell'edizione 2025. Sinner doveva difendere i punti ottenuti nel 2024 con le vittorie di Indian Wells e US Open: avendoli persi entrambi c'è stato il sorpasso.
Ottimo! Adesso mi è chiaro: ti ringrazio 😉👍🏻

bobbylukr

Well-known member
Reaction score
4,992

Ogni torneo dà dei punti: 250,500,1000 e 2000 per i vincitori(gli slam sono 4 e ne danno appunto 2000) e via a scendere per il secondo etc. Si sommano i punteggi ottenuti e chi ha più punti è il numero uno. Ogni anno si perdono i punti del torneo che avevi vinto l' anno prima, per confermarli devi vincere il torneo o fare uguale all' anno prima. Alcaraz in quest' anno solare ha fatto più punti di Sinner(ha giocato più tornei)e Sinner ha perso i 2000 punti che aveva avendo vinto lo US open l' anno scorso(ne ha presi "solo" 1300...) per questo lo ha superato, essendo lo spagnolo indietro di poche centinaia di punti ed avendo lui fatto pena agli US open l'anno scorso(ha aggiunto punti). Se alcaraz avesse avuto 3000 punti in meno di Sinner non gli bastava vincere ieri.

Alto