Nettamente più forte dove, santo Dio? Quel Milan aveva gente come Maldini, Costacurta, Weah, Albertini e Boban, tutta gente che se fosse in questo Milan ci farebbe fare tra i 105 e i 110 punti. Per non parlare delle avversarie.
La Lazio aveva gente come Salas, Mancini, Nesta, Stanković, Vieri e Nedved, una Lazio come quella rischierebbe di fare punteggio pieno, oggi.
Vogliamo parlare dell’Inter ottava in classifica, l’Inter di Bergomi, Javier Zanetti, Roberto Baggio e Ronnie il fenomeno e confrontarla con l’attuale? Solo questi nomi la rendono tre categorie sopra a quella di Gonde.
E che dire del Parma di Buffon, Fabio Cannavaro, Crespo, Verón, Lilian Thuram ed Enrico Chiesa, la squadra più forte di gran lunga sulla carta quell’anno? Quel Parma li oggi sarebbe strafavorito, insieme a quella Lazio, pure per la Champions.
Semmai si può dire che il Milan attuale sia più forte di quello in rapporto alle avversarie, visto che per vincere lo scudetto quall’anno forse eravamo ancora più underdog di ora. Ma in termini assoluti...
Quel Milan e quello della stella sono state le squadre campioni più sorprendenti che io ricordi.