Alajbegovic Milan: l'Atalanta fa sul serio.

Djerry

Well-known member
Reaction score
379
Sul fatto che non è ancora pronto a trascinarci direi che siamo d'accordo.
Ma questo ragazzo ha ancora 18 anni se non sbaglio. Ne dovrebbe fare 19 a settembre.
Se non avesse i difetti che hai elencato (e che sono per la maggior parte normali per uno della sua età) costerebbe 150 mln.

Non c'è una sola ragione per cui non avallare un acquisto del genere, chiaro.
Ed essendo una fattispecie da "mezzo spazio", come dicono gli esperti, sulla carta è di nuovo coerente con le richieste tattiche di Amorim.
`
`

Milanoide

Junior Member
Reaction score
2,453
È quella giovane ala destra della partita Italia Bosnia con Bastoni espulso.

Sa di essere bravo.
Sarà presuntosetto il giusto.
Dipende tutto dalle sue ambizioni e cultura del lavoro.

Può anche diventare un Cassano nel senso deteriore del termine oppure non so cosa.

La costanza potrebbe essere quella di Savicevic.

Se ha carattere resta a galla nonostante il fisico leggero, altrimenti Brahim Diaz 2 per finire spesso a terra.

Djici

Senior Member
Reaction score
13,257
Carattere? Temperamento?
Non posso darti un'analisi approfondita.
L'ho visto un paio di volte.
Contro l'Italia mi aveva impressionato tantissimo e poi un po' al mondiale.
Non mi piace analizzare un giocatore basandomi unicamente su 3 partite giocate con la nazionale.

A me è piaciuta la sua sfrontatezza.
Prende palla e la gioca tranquillamente. Punta l'avversario senza pensarci ma non è un esterno tutto corsa come Leao.
A me sembra più un esterno "fantasista" che un esterno "attaccante".
Giocatore da palla nei piedi e non nello spazio.

Ma ripeto, questa analisi non è per nulla completa. Magari ho preso un abbaglio totale 😅

Io preferirei che arrivasse per giocarsi il posto. Ma non per essere direttamente titolarissimo con tutta la pressione che avrebbe come su ogni fantasista che arriva al Milan per una bella cifra.

Djerry

Well-known member
Reaction score
379
Uno pronto può essere Barcola, ma costa 80 mln se non si più.

Sinceramente avrei qualche dubbio a preferire Barcola anche a parità di prezzo :lol:

Il francese è comodamente nella mia top 10 dei più sopravvalutati o comunque di quelli di cui capisco meno valutazione e reputazione.

Oleg_Salenko

Well-known member
Reaction score
1,857
Qui sul forum ho visto che piace molto, ed il talento di base è fuori discussione: sposta palla in poco spazio, ha istinti uno contro uno, è creativo per filtrante e giocate fuori spartito. Qualità pura non si discute.

Personalmente però ho qualche dubbio in più rispetto all'entusiasmo generale, almeno sull'impatto immediato.
Per esempio quando deve spostarsi sul mancino (che sa usare) o andare verso sinistra si incarta ancora troppo spesso, perde automatismi. Nel duello a contatto è troppo leggero, si lascia cadere o si fa spostare specie se raddoppiato. Altre volte è goffo in fase di non possesso usando le braccia in modo veramente ingenuo oppure mollando un po' troppo presto lo sforzo.

E poi ha quella personalità e faccia tosta che gli permette sia la grande giocata che la decisione orrenda, tipo il brutto vizio quando arretra per giocare palla di non curare il passaggio quasi annoiato e rischiare fesserie magari in orizzontale per pura superficialità.

Talento indiscusso ma talento ancora da plasmare per me. Può diventare un big in poco tempo ma potrebbe benissimo impiegare molto più tempo.

curiosità: lavori o hai lavorato nel calcio?
Penso tu sappia analizzare i giocatori in maniera più profonda e completa di quanto sapesse, per dire, un Moncada…a giudicare dai giocatori presi e dalle squadre allestite negli ultimi anni.
Voleva essere un complimento in realtà anche se non sembra 😁

Giangy

Member
Reaction score
1,264
Sinceramente avrei qualche dubbio a preferire Barcola anche a parità di prezzo :lol:

Il francese è comodamente nella mia top 10 dei più sopravvalutati o comunque di quelli di cui capisco meno valutazione e reputazione.
Barcola non mi dispiace, cosi come Laurientè. L'importante è non prendere quella testa fuori posto di Zaniolo, unica nota ha favore è Italiano, ma direi di no sicuramente. Con tutti gli esterni in giro proprio Zaniolo? Koleosho per esempio è giovane, Italiano e milanista.

Reaction score
11,607

Il discorso è limitato. Oltre che la tecnica c'è il ( temperamento il carattere che più o meno è lo stesso la voglia di vincere la sofferenza nel perdere) ecco vedo che si giudica solo la parte giocata ma avremmo vinto se non ci fossero uomini prima che giocatori. Non riesco a spiegarmi meglio di così 🙂 @Djici

Djerry

Well-known member
Reaction score
379
curiosità: lavori o hai lavorato nel calcio?
Penso tu sappia analizzare i giocatori in maniera più profonda e completa di quanto sapesse, per dire, un Moncada…a giudicare dai giocatori presi e dalle squadre allestite negli ultimi anni.
Voleva essere un complimento in realtà anche se non sembra 😁

Lavoro nello sport in effetti, ma la sindrome di analizzare giocatori o prendere appunti consumando agende parte dall'adolescenza e non mi ha mai abbandonato.

E' una sana compulsione, per farti un esempio sto cercando di vedere o recuperare tutte le partite dei Mondiali seguendo specificatamente ogni nato dopo il 2003 ed annotando su un file le caratteristiche di base. Assolutamente nulla di professionale, giusto un pelo sopra a Moncada :lol: , ma è solo un mio modo mentale per poi rievocare facilmente il giocatore.

Per restare in topic su Alajbegovic (che però già mi impressionò col Salisburgo), nel file del Mondiale mi ero appuntato questo:

19 Alajbegovic CTS CTD CIS AES CPDX 2007 +-+-++
Faccia tosta e personalità con fiducia nei suoi mezzi, va a muso duro contro avversari e non crede esistano giocate per lui fuori portata. Qualità pura nel trattamento ma rifiutando troppo il tocco mancino, dribbling e rientri di talento ma varietà di soluzioni limitata quando deve andare verso sinistra. Leggero nell'interpretazione del duello a contatto, si lascia cadere cercando troppo il fallo e non leggendo il contesto. Immaturo nella gestione del possesso arretrato con arroganti passaggi in orizzontali senza senso, non pondera le decisioni. Fasi in cui si incarta se deve andare sul mancino per difficoltà nelle soluzioni con campo ridotto da attaccare, rapido nel condurre e talento creativo ma può subire il raddoppio e diventare scolastico verso sinistra. Creativo con visione per tracce a spezzare la linea, legge il movimento in verticale ed ha misura nel filtrante difficile. Legnoso in fase difendente usando troppo le braccia, scomposto nell’aggredire da dietro. Viene tra le linee per ricevere e superare avversari rigorosamente andando verso destra, genera spazio per concludere con fondamentale da fuori minaccioso. Notevole spostamento palla in pochissimo spazio cambiando piede quando non ci pensa su troppo, istinti per l’uno contro uno superiori.

Alto