lo sapevamo già. e quindi ? direi bene. però pongo una domanda : è sempre stato detto che non è possibile per una club calcistico ANDARE BENE dal punto di vista economico senza altrettanti traguardi sportivi. Possibile che basti arrivare in champion league ogni anno ? Possibile che si possa riempire ogni domenica lo stadio se non prevale la volontà CHIARA di vincere ? va bene arrivare a 20 punti dalla prima in classifica ogni anno se questo comunque non pregiudica la Champions ? Alla lunga non so.
imho.
E beh, in questi ultimi anni hanno ridotto tutto all'osso, dagli ingaggi, agli acquisti e alle commissioni per gli agenti. Probabilmente sfrutteranno anche qualche bengalese per risparmiare sui magazzinieri. L'unico costo che aumenta anno dopo anno sarà quello per l'algoritmo.
A noi fino ad ora ci è andata di cùlo per 4 semplici motivi:
- L'anno scorso la juve è stata penalizzata e noi, arrivati 5° in classifica, siamo sopravanzati al 4° posto riuscendo a partecipare alla CL .
- Inoltre l'anno scorso abbiamo avuto quel cùlo clamoroso ai sorteggi che ci ha permesso di arrivare fino alla semifinale e guadagnare, oltre ai premi uefa, anche i ricavi derivanti dallo stadio. Oltre alla cessione di Tonali, noi ora siamo in utile principalmente grazie ai ricavi della CL dello scorso anno.
- Non spendiamo per acquistare giocatori utili a sistemare i buchi della squadra. Neanche nel mercato di riparazione, neanche quando abbiamo tutto un intero reparto fuori per infortunio. Se facciamo qualche acquisto nel calciomercato estivo, lo facciamo non in base alle caratteristiche del giocatore, ma in base al prezzo del cartellino (vedi la cessione di Tonali e l'acquisto di Renjders, Loftus e Musah. In 3 non sostituiscono un giocatore come Tonali).
- Livello della serie A bassissimo, acquisti (della maggior parte delle squadre) mediocri e le solite 6-7 squadre cuscinetto.
Ma attenzione, se dalla prossima stagione ci saranno realmente 9 squadre italiane in Europa, per forza di cose il livello della serie A aumenterà, e non di poco (anche perchè peggiorare la vedo difficile

)
La juve ha già cambiato allenatore e sta già imbastendo il calciomercato. Difficilmente assisteremo ad una Juve sterile come quella di Allegri e competerà per le prime 3 posizioni della classifica.
L'inter rimane l'inter e a quanto pare non smobilita.
Il Napoli se riuscirà ad ingaggiare Conte darà molto fastidio a tutte, Inter compresa.
L'atalanta si giocherà la supercoppa europea (probabilmente contro il Real) e da vincitrice dell'Europa League sarà quasi obbligata a fare determinati acquisti importanti.
Noi l'incognita della stagione, in compagnia di Bologna, Lazio e Roma.
Quindi occhio, i nostri proprietari continuano a giocare con il fuoco e prima o poi rischieranno di bruciarsi e farci (a noi tifosi) davvero male.