- Reaction score
- 21,049
L’idea che mi sono fatto di Gattuso è che è incredibilmente testardo e per niente flessibile. Ho visto Donnarumma passarla a un uomo pressatissimo a due metri dalla bandierina del calcio d’angolo, solo per citare il caso che mi è rimasto più impresso. Abbiamo perso tantissimi palloni per colpa di questo “tiki taka in area” e Gattuso niente, non si è accorto di nulla, non si è accorto che sembrava facessimo di tutto per regalare palla e prendere gol.
Un allenatore può proporre un’idea, anche se stupida come questa, ma poi deve avere l’intelligenza di fare un passo indietro quando si accorge che la cosa non funziona, anche (e soprattutto) a partita in corsa. Ieri ci siamo suicidati: novanta minuti a palleggiare male dentro la nostra area. Sul 0-2 ho detto “Finisce 4-2”. Ci sono andato vicino.
Lo dicevo per scherzo in un’altra discussione: Higuain se la deve andare a prendere nella nostra area, la palla, e galoppare fino alla porta avversaria. Ieri c’era una voragine di decine di metri tra lui e il “tiki taka” di Donnarumma-Rodriguez-Romagnoli.
Dobbiamo giocare chiusi in difesa e palla lunga a higuain. Di più non possiamo permetterci.
L'alternativa però? La palla lunga a sperandio... Ieri sera a metà campo ci hanno divorati, quel giro palla sterile è una conseguenza.