E' anche vero che il nostro non è un ambiente che aiuta. Sembra che in molti subiscano gli effetti di una società e di uno spogliatoio lungi dalla compattezza e lo spirito di corpo.
Ho già spiegato nei miei post precedenti che non approvo il gesto di Lucas, ma non posso non supportarlo. Il ragazzo ha sbottato in maniera polemica perché probabilmente è stanco delle continue sostituzioni.
E di questo non si può dire niente. Mi dispiace doverlo sottolineare, ma la colpa è soprattutto della gestione inaudita nel precedente campionato. 11 sostituzioni su 12, chiunque si stuferebbe. Gattuso e società, ben consce del cambiamento repentino cui andava incontro il giocatore, dovevano operare in modo più circostanziato e condiviso. Se era stanco, lo dovevano fare riposare, ed eventualmente far giocare 1 partita sì e 1 no, magari facendolo subentrare e non sostituire, che suona sempre come una bocciatura.
Adesso il suo comportamento è fortemente condizionato da questi precedenti. Il ragazzo sa di essere un discreto giocatore, sicuramente comincia ad essere insofferente. D'altra parte è anche giusto che sia l'allenatore a decidere, e che il giocatore rispetti le scelte.
Purtroppo è una situazione che io ritengo al limite. Non me la sento di gettare la croce addosso a Lucas al 100%, nonostante il suo gesto sia da stigmatizzare. E' comprensibile, chiunque al suo posto sarebbe minimo un po' nervoso, anche mettendoci dentro la massima professionalità.