Affari Tuoi: gioco avvincente o un "pacco"?

Reaction score
34,438
Non lo so perché non lo guardo, ma diciamo che non ce lo vedo l’operaio andare dal datore di lavoro e dirgli “ciao, posso assentarmi per un tempo imprecisato, fino a quando non mi fanno giocare?”.
Sarà sicuramente come dici tu, ma alla fine le dinamiche non cambiano quando mettono in piazza e danno in pasto alla gente le emozioni e le sofferenze personali.
Il pacco potrebbe essere identificato come il destino, quello scritto dal principio e che non si può cambiare, in pieno stile di verga, le offerte del dottore potrebbero essere le opportunità o le tentazioni ma alla fine ognuno di noi ha un prezzo e delle debolezze.

Tutto sommato il programma dei pacchi non è altro che uno spaccato della vita.
A me non piace, ripeto.
Il fatto stesso che la vittoria non dipende dalle capacità è pure un messaggio squallido.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,296
Ieri ho guardato una decina di minuti… Me lo ricordavo come il programma più noioso della storia della tv ed è rimasto il programma più noioso della tv. Anzi, ai tempi in cui mi è capitato di vederlo qualche volta c’era Bonolis che almeno dava un po’ di brio, con Amadeus mi è sembrato proprio un mattonazzo. :asd:
Ho cambiato e rimesso giusto per vedere i biglietti della lotteria.
A me le serate con gli eventi lotteria sono quelli che mi piacciono di meno, proprio perchè più lente e noiose e poi io non compro i biglietti, quindi stica... Gli Ignoti erano inguardabili in quelle situazioni, i pacchi un po' meno, almeno hanno finito più presto il gioco dei concorrenti. Meglio in ogni caso le puntate normali.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,296
Sarà sicuramente come dici tu, ma alla fine le dinamiche non cambiano quando mettono in piazza e danno in pasto alla gente le emozioni e le sofferenze personali.
Il pacco potrebbe essere identificato come il destino, quello scritto dal principio e che non si può cambiare, in pieno stile di verga, le offerte del dottore potrebbero essere le opportunità o le tentazioni ma alla fine ognuno di noi ha un prezzo e delle debolezze.

Tutto sommato il programma dei pacchi non è altro che uno spaccato della vita.
A me non piace, ripeto.
Il fatto stesso che la vittoria non dipende dalle capacità è pure un messaggio squallido.
E' il motivo del successo. La gente lo guarda perchè si immedesima nel concorrente ed in questi rifacimenti con Amadeus ci si concentra di più sulle storie personali. Alla gente piace, vedi pure C'è Posta per Te e programmi simili. Il segreto del successo di certi programmi non è la qualità, ma destare curiosità ed il popolo pettegolo quello vuole.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,296
Non so se avete visto il video di Duranti di Radio Radio postato prima da me. Cioè lui lo critica, ma allo stesso tempo descrive perfettamente tutte le puntate. Insomma, alla fine se le pappa tutte pure se non gli piace. E' questo il segreto del gioco :asd: .

Reaction score
34,438
E' il motivo del successo. La gente lo guarda perchè si immedesima nel concorrente ed in questi rifacimenti con Amadeus ci si concentra di più sulle storie personali. Alla gente piace, vedi pure C'è Posta per Te e programmi simili. Il segreto del successo di certi programmi non è la qualità, ma destare curiosità ed il popolo pettegolo quello vuole.
Ah su questo non ci sono dubbi ed e proprio ciò che mi preoccupa.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,296
Ah su questo non ci sono dubbi ed e proprio ciò che mi preoccupa.
Non so se guardi le presentazioni dei palinsesti. I dirigenti Rai, furbescamente, utilizzano per descrivere i quiz e i talk, la frase chiave "raccontare il paese". Quindi il trash, il gossip, viene giustificato perchè "racconta il paese".

Reaction score
34,438
Non so se guardi le presentazioni dei palinsesti. I dirigenti Rai, furbescamente, utilizzano per descrivere i quiz e i talk, la frase chiave "raccontare il paese". Quindi il trash, il gossip, viene giustificato perchè "racconta il paese".
No, mai guardate le presentazioni.
Guarda, son cresciuto con mia nonna che guardava sempre 'il pranzo è servito' oppure 'la ruota della fortuna' , 'la corrida' quindi fondamentalmente nutro rispetto per quei programmi che giocoforza entrano nelle case e nelle vite delle persone.
Corrado era per mia nonna quasi un parente.
Da Maria de Filippi in poi però il modo di fare tv è diametralmente cambiato e mi piace molto meno, non ne faccio un mistero.

Ma è tutto figlio dei tempi e non si può certo essere anacronistici.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,296
Picco di 6.200.000 spettatori e 36% per la prima serata di ieri sulla lotteria.

Dati clamorosi sul pubblico giovane:

30% target 25-34 anni
28% target 15-24 anni.

Reaction score
2,580
A me non è mai piaciuto, ma in generale i gameshow degli ultimi anni non mi piacciono, sono basati troppo sulla fortuna e sui siparietti stupidi ( vedi Avanti Un Altro )
Affari tuoi si basa sostanzialmente sulla fortuna, solo verso la fine c'è calcolo della probabilità e strategia. Chiaro che tra 0 e 300000€ ti conviene accettare 70000 piuttosto che perdere tutto.

I Soliti Ignoti almeno contava un pò sulla bravura della persona di individuare somiglianze

Comunque se vince la Rai e non Mediaset sono sempre contento, anche solo perchè è un anno che fanno una campagna contro per i vertici di destra

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,296
Ascolti pazzeschi per Affari Tuoi, che sembrano dati presi da altre ere televisive quando più persone guardavano solo la tv generalista. Oltre 6 milioni di spettatori e 27.52% di share per la puntata del 18 marzo (il competitor Striscia La Notizia a poco più di 3 milioni e mezzo e 16% di share) e tra poco, al TG1 delle 20, verrà dedicato un servizio sul backstage del gameshow condotto da Amadeus.

Alto