Repubblica: in altro ambito, in altre circostanze, visto il clamore che si solleva ogni volta, nessuna tv al mondo rinuncerebbe ad avere Lele Adani telecronista per la finale, in quota Argentina, ovviamente. Ma qui c’è la serissima Rai, ci sono gerarchie da rispettare, la coppia principale è quella formata da Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro e la finale spetta a loro. Adani e Bizzotto commenteranno sabato quella per il terzo e quarto posto.
Vedi l'allegato 4099
Meglio.
L'atteggiamento fazioso e irritante di Adani poteva andar bene al massimo nei gironi, ma in una finale il suo essere palesemente pro Argentina risulterebbe davvero troppo fastidioso (anche nelle altre partite, ma mi accontento che non ci sia solo in finale).
Per carità, ha una bella passione per il calcio sudamericano ed ha molta cultura a riguardo, ma mi starebbe bene se stessi guardando Argentina - Brasile o Cile - Uruguay, non un Mondiale con squadre europee, asiatiche, africane ecc.
Il telecronista deve raccontare la partita e saper coinvolgere, lui prova a fare solo la seconda cosa, ma a senso unico, quindi è incompatibile con la figura di un telecronista serio. Oltretutto lui si occupa del commento tecnico, e c'è poco di tecnico in "inchinatevi a Messhhi!!! Dribbla anche i cammelli nel deserto, il miglior giocatore al mondo!" urlato come non mai.
Io non amo i commenti faziosi neanche in ambito italiano o rossonero, figuriamoci se devo sopportare quello argentino.
Poi gli argentini li chiama solo utilizzando il soprannome, sembra davvero Argentina Channel
Coinvolgimento ed imparzialità devono andare di pari passo.
Per carità, gli altri telecronisti RAI sono di scarsa qualità e sbagliano la qualunque, ma almeno non mi fanno sanguinare le orecchie a suon di aneddoti non richiesti sul bisnonno di Julian Alvarez o sul mestiere del cugino di terzo grado de "El Cuti" Romero. Va bene uno ogni tanto, così, per cultura, ma ogni due secondi no.
Poi dopo la reazione al gol di Vecino in Lazio - Inter, che portò i nerazzurri in Champions anni fa, non riesco proprio a farmelo stare simpatico. Fossi stato un tifoso laziale avrei fatto reclamo a Sky.