Adani:"Disastro Milan. Stemma da scucire dalle maglie".

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
25,321
Il solito Adani, durissimo col MIlan:"Il Milan ha cercato di mettere un pò di orgoglio in questo caos. Ha cercato di mettere davanti la propria storia che tutto il mondo Milan sta calpestando. In primis l'amore dei tifosi e la pazienza che non c'è più. I rossoneri hanno fatto l'ennesima partita disastrosa. Il Milan si è fermato il 19 maggio 2023, semifinale di Champions di ritorno contro l'Inter. Sfuma la finale, Maldini in conferenza stampa dice ”non è il momento di fare drammi, è il momento di fare un passo in avanti". Quello era l'apice del ciclo di Pioli, il Milan migliore degli ultimi 15 anni. Ha perso la guida di Maldini e penso che sia lì il problema. Serve partire da gente che rispetta la storia del Milan, che abbia quella grandezza, quella visione, quello sbocco. Partire da una proposta di calcio e di costruzione di squadra che richiami l'entusiasmo. Solo così infatti si può valorizzare un brand unico, che non è stato resto tale perché lo vendi in tutto il mondo, ma perché ha fatto calcio nobile ed è stato rispettato in tutto il mondo. Il Milan è la squadra dietro al Real Madrid per Champions vinte, ma oggi è trentesimo nel ranking".

Almeno per un semestre ho avuto fiducia in questo progetto. Ma negli ultimi sette anni Allegri non arriverà mai secondo, per quello che da tutti e per storia è stato apostrofato come un vincente. Il Milan ha speso sul mercato oltre 300 milioni. Ha anche venduto, ma se compri per 300 milioni vuol dire che: hai comprato male o hai fatto rendere male”.

"Se attaccano questi ragazzi quasi a voler dire che ci sono delle possibilità per il Milan di poter fare qualcosa in più. Fonseca e Conceicao erano stati mandati perché subivano troppi gol, oggi 3 gol dall'Udinese, 2 dal Sassuolo, 3 stasera nel momento clou del campionato. L'attacco non segna, eppure c'è un nazionale portoghese, uno messicano, uno francese, uno americano e uno tedesco. Quindi sia i giocatori che il lavoro d'insieme della guida tecnica, con coloro i quali curano gli attaccanti in allenamento. Un allenamento a settimana, vuol dire che puoi provare. Sembra che siano trovati un quarto d'ora prima di giocare”.

Non ho mai visto una squadra che va sotto e non cambia piano tattico, va sotto e non pressa. Ecco perché dopo attaccare sotto 0-3, con la curva che è già andata via, ha poco senso. Stiamo commentando settimanalmente una squadra che dovrebbe scucirsi lo stemma che ha sulla maglia, perché pesa nei risultati e nella forma. Perché il Milan ha incantato il mondo intero e andava a farsi rispettare in ogni continente. Lì gioca una squadra che ha meno attributi di chi lotta per salvarsi”.

c7b0d3a8-e552-42b7-bfde-7a1b41b35ee7

E' più milanista questo di tutti i tifosi rossoneri messi assieme.

Sì, certo, perculiamolo pure. Intanto ha detto esattamente quello che sta succedendo.

Sentire dire certe cose da certi soggetti dà l'idea del baratro nel quale è sprofondato questo club.
`
`

Reaction score
5,894
Il vittimismo però no. Io non penso che ci siano tifosi genuinamente entusiasti di Allegri e del suo non-gioco. Chi fa il nome di Furlani intende dire che i problemi che attanagliano questo club non si risolveranno con la cacciata del livornese.
Io non volevo fare vittimismo, e probabilmente rileggendo sembra veramente un attacco personale a qualcuno. Era più uno sfogo, scritto malissimo, ma credimi non era per nulla malizioso.

Poi hai ragione, credo che qui dentro non troverai nessuno che non sappia chi sia il primo colpevole.
Del resto due anni fa si davano, giustamente sia chiaro, tutte le colpe a Pioli che era comunque arrivato secondo in campionato e 24 mesi dopo non mi pare che le cose siano migliorate, anzi. Questo non significa dire che Allegri non è responsabile dello scempio che si vede in campo ma essere semplicemente realisti.
Concordo.

Quello che voglio dire, é che ogni discorso diventa inutile allora. Se tutto é (e lo é) riconducibile a Furlani, allora vale tutto. Meglio chiuderla finché é dentro il Milan.

No, per quanto mi riguarda il più grande freno é Furlani (anche perché banalmente ha scelto Tare che ha scelto Allegri). Io pero' mi riservo il diritto di credere che le percentuali di fare meglio di quanto fatto quest'anno non siano cosi misere come mi si vuol far credere, anzi. Credo che margini per fare meglio c'erano eccome. Sul mercato, sul gioco e in classifica.

fabri47

Senior Member
Reaction score
10,612
Visto ieri in diretta. Sempre odiato il personaggio, ma alla DS fa sempre interventi lucidi e ieri in questo caso mi sono alzato e l'ho applaudito.

Reaction score
6,639
Non mi piace muovere critiche ad allegri e non perchè voglia difenderlo ma perchè nel mirino vanno messi altri.

Un'osservazione/critica però voglio muverla.

Per me il vero limite di allegri è non esser riuscito a far evolvere questa squadra nè esser riuscitio a trovare qualcosa di alternativo , siamo partiti con poche armi e stiamo finendo con le stesse misere armi.
Spenti poi leao e pulisic è finita.
Non abbiamo trovato , ad esempio, una soluzione interna valida che possa sostituire modric, per dirne una.
Siamo partiti col blocco basso e non siamo riusciti a uscire dal guscio.

ll milan è stato pensato per aspettare e nel momento decisivo della stagione, quando c'era da uscire dal guscio per prendersi l'obiettivo, non ne è stato capace.
Siamo come quel corridore che va alla corsa campestre e parte con un passo costante e all'ultimo giro non riesce a dare l'accelerazione finale.
Noi ,anzi, quando abbiamo provato a dare l'accelerata ci siamo riscoperti fragili e vulnerabili.

I primi 2 gol presi ieri sono emblematici dei limiti della nostra difesa e la poca propensione dei centrocampisti a leggere la situazione.
All'atalanta è bastato giocare 2 pallette sul 9 per bucare il nostro filtro inesistente del centrocampo e mettere a nudo i limiti di difensori e centrocampisti : guardate la pigrizia mentale di poldo loftus nell'azione del primo gol.
Guardate come viene ridicolizzata una difesa a 5 nel secondo gol, guardate come si inserisce zappacosta nello spazio ideale tra centrale e braccetto col quinto in zona.
Una linea a 5 bucata da pivelli.

E di gol cosi ne abbiamo presi parecchi .
Il sassuolo, ad esempio, ce ne ha fatti 3 tra andata e ritorno.
concordo su tutta la lucida analisi.

Però sottolineo che non è poco quello che dici. Non lo vuoi minimizzare te, ma sembra quasi che per molti sia una roba da minimizzare. Allegri semplicemente non ha fatto il suo lavoro ed è uno dei tesserati più pagati al Milan.

Altrimenti il limite di Gimenez/Fullkrug/Nkunku/Leao... è stato quello di non aver segnato quando serviva.
Il limite di Fofana è stato quello di non aver fatto filtro come doveva
Il limite di Loftus è stato quello di non incidere ne difensivamente, ne offensivamente quando doveva
Il limite dei difensori è stato quello di non aver difeso attentamente quando non dovevano
ecc...
E finita così. A posto.

L'allenatore quest'anno non ha fatto minimamente il suo lavoro di allenatore e parere personale, ha pure l'aggravante che non si sia mai proposto un'idea di calcio da perseguire. Perchè un Fonseca arriva da noi con l'idea di dominare il gioco e puntare allo scudetto, poi non ci riesce e viene sostituito perchè nonostante una buona champions, in campionato lo scudetto stava diventando un miraggio. Però almeno si era proposto un obbiettivo tecnico-tattico da raggiungere per migliorare la rosa a disposizione.
Allegri no. Allegri semplicemente è arrivato, ha piazzato il pulman davanti alla porta e ha incrociato le dita su Maignan e su Leao nelle praterie in contropiede. Il primo ha fatto una prima metà stagione clamorosa che ha mascherato 3/4 dei nostri problemi e difetti, il secondo ha bucato la stagione. Finito il Maignan d'oro e mai iniziato il Leao contropiedista a casaccio infermabile, cosa rimane del Milan? SECONDO ME, il nulla. Il nulla in questa stagione e il nulla per la prossima stagione.

fabri47

Senior Member
Reaction score
10,612
Il vittimismo però no. Io non penso che ci siano tifosi genuinamente entusiasti di Allegri e del suo non-gioco. Chi fa il nome di Furlani intende dire che i problemi che attanagliano questo club non si risolveranno con la cacciata del livornese.

Del resto due anni fa si davano, giustamente sia chiaro, tutte le colpe a Pioli che era comunque arrivato secondo in campionato e 24 mesi dopo non mi pare che le cose siano migliorate, anzi. Questo non significa dire che Allegri non è responsabile dello scempio che si vede in campo ma essere semplicemente realisti.
Diciamoci la verità. Pioli è stato preso di mira non tanto perché dopo il primo scudetto non abbiamo vinto più nulla, ma perché in tutti i derby post-scudetto le abbiamo prese di brutto (era pessimo a preparare i derby), specialmente quello della ventesima stessa loro.

Ecco, se magari avessimo fatto dei campionati pure peggiori ma facendoci valere ai derby, forse molti dei tifosi lo ricorderebbero più con piacere. Con questo non dico che lo rimpiango eh, ma che chiaramente non fosse il male di tutto.

fabri47

Senior Member
Reaction score
10,612
Diciamoci la verità. Pioli è stato preso di mira non tanto perché dopo il primo scudetto non abbiamo vinto più nulla, ma perché in tutti i derby post-scudetto le abbiamo prese di brutto (era pessimo a preparare i derby), specialmente quello della ventesima stessa loro.

Ecco, se magari avessimo fatto dei campionati pure peggiori ma facendoci valere ai derby, forse molti dei tifosi lo ricorderebbero più con piacere. Con questo non dico che lo rimpiango eh, ma che chiaramente non fosse il male di tutto.
stella*.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
18,413
Il solito Adani, durissimo col MIlan:"Il Milan ha cercato di mettere un pò di orgoglio in questo caos. Ha cercato di mettere davanti la propria storia che tutto il mondo Milan sta calpestando. In primis l'amore dei tifosi e la pazienza che non c'è più. I rossoneri hanno fatto l'ennesima partita disastrosa. Il Milan si è fermato il 19 maggio 2023, semifinale di Champions di ritorno contro l'Inter. Sfuma la finale, Maldini in conferenza stampa dice ”non è il momento di fare drammi, è il momento di fare un passo in avanti". Quello era l'apice del ciclo di Pioli, il Milan migliore degli ultimi 15 anni. Ha perso la guida di Maldini e penso che sia lì il problema. Serve partire da gente che rispetta la storia del Milan, che abbia quella grandezza, quella visione, quello sbocco. Partire da una proposta di calcio e di costruzione di squadra che richiami l'entusiasmo. Solo così infatti si può valorizzare un brand unico, che non è stato resto tale perché lo vendi in tutto il mondo, ma perché ha fatto calcio nobile ed è stato rispettato in tutto il mondo. Il Milan è la squadra dietro al Real Madrid per Champions vinte, ma oggi è trentesimo nel ranking".

Almeno per un semestre ho avuto fiducia in questo progetto. Ma negli ultimi sette anni Allegri non arriverà mai secondo, per quello che da tutti e per storia è stato apostrofato come un vincente. Il Milan ha speso sul mercato oltre 300 milioni. Ha anche venduto, ma se compri per 300 milioni vuol dire che: hai comprato male o hai fatto rendere male”.

"Se attaccano questi ragazzi quasi a voler dire che ci sono delle possibilità per il Milan di poter fare qualcosa in più. Fonseca e Conceicao erano stati mandati perché subivano troppi gol, oggi 3 gol dall'Udinese, 2 dal Sassuolo, 3 stasera nel momento clou del campionato. L'attacco non segna, eppure c'è un nazionale portoghese, uno messicano, uno francese, uno americano e uno tedesco. Quindi sia i giocatori che il lavoro d'insieme della guida tecnica, con coloro i quali curano gli attaccanti in allenamento. Un allenamento a settimana, vuol dire che puoi provare. Sembra che siano trovati un quarto d'ora prima di giocare”.

Non ho mai visto una squadra che va sotto e non cambia piano tattico, va sotto e non pressa. Ecco perché dopo attaccare sotto 0-3, con la curva che è già andata via, ha poco senso. Stiamo commentando settimanalmente una squadra che dovrebbe scucirsi lo stemma che ha sulla maglia, perché pesa nei risultati e nella forma. Perché il Milan ha incantato il mondo intero e andava a farsi rispettare in ogni continente. Lì gioca una squadra che ha meno attributi di chi lotta per salvarsi”.

c7b0d3a8-e552-42b7-bfde-7a1b41b35ee7
Ha ragione, per quanto Adani non mi stia simpatico, ma stavolta non ho nulla da eccepire. Abbiamo vissuto periodi difficili, ma sempre con la consapevolezza che ne saremmo usciti. Qui siamo entrati in un tunnel di 15 anni buoni ormai e la luce non si scorge.

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,787
Io non volevo fare vittimismo, e probabilmente rileggendo sembra veramente un attacco personale a qualcuno. Era più uno sfogo, scritto malissimo, ma credimi non era per nulla malizioso.

Poi hai ragione, credo che qui dentro non troverai nessuno che non sappia chi sia il primo colpevole.

Concordo.

Quello che voglio dire, é che ogni discorso diventa inutile allora. Se tutto é (e lo é) riconducibile a Furlani, allora vale tutto. Meglio chiuderla finché é dentro il Milan.

No, per quanto mi riguarda il più grande freno é Furlani (anche perché banalmente ha scelto Tare che ha scelto Allegri). Io pero' mi riservo il diritto di credere che le percentuali di fare meglio di quanto fatto quest'anno non siano cosi misere come mi si vuol far credere, anzi. Credo che margini per fare meglio c'erano eccome. Sul mercato, sul gioco e in classifica.
Ma infatti io non escludo a priori che con un AD che fa l'AD e non si occupa di campo lasciando la parte sportiva a persone competenti e del mestiere anche RedBird possa gestire il Milan in modo quantomeno accettabile.

Il precedente lo abbiamo visto con Elliott, che dubito fosse interessato ai risultati sportivi più di Cardinale. Gazidis ha dato abbastanza libertà a Maldini e Massara dopo l'addio di Boban e per 3 anni abbiamo visto il Milan migliore degli ultimi 15 anni. La nostra unica speranza è questa perchè Cardinale fino al 2031, quando lo stadio dovrebbe essere completato, non sloggia di sicuro.

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,787

Sono d'accordo e aggiungo che lui ci ha messo del suo di fatto sposando la politica della società nell'estate 2023 invece di andarsene con Maldini e Massara. Avesse dato le dimissioni con loro, oltre ad evitare un paio di figuracce clamorose contro i cugini e probabilmente approdare in Nazionale due mesi dopo, sarebbe stato guardato diversamente dai tifosi e ricordato principalmente per lo scudetto.

fabri47

Senior Member
Reaction score
10,612
Sono d'accordo e aggiungo che lui ci ha messo del suo di fatto sposando la politica della società nell'estate 2023 invece di andarsene con Maldini e Massara. Avesse dato le dimissioni con loro, oltre ad evitare un paio di figuracce clamorose contro i cugini e probabilmente approdare in Nazionale due mesi dopo, sarebbe stato guardato diversamente dai tifosi e ricordato principalmente per lo scudetto.
Penso che Pioli poteva essere l'ottimo trampolino di lancio per un ciclo (tipo Spalletti con l'Inter prima di Conte). E, anzi, dirò di più. In questa Serie A, il Milan di Pioli appoggiato da una società forte tipo come lo è l'Inter, avrebbe potuto vincere qualcosa in più almeno in Italia.