Tu dici? Io non credo sai.
Con questo sistema chi investe sa che, facendo le cose per bene, poi guadagna con gli interessi.
Prima del FPF non era certo così. Il calcio era un investimento a perdere.
Oggi chi gestisce bene un club ci guadagna.
Per cui non sono così sicuro che chi voglia investire scappi a gambe elevate, anzi è il contrario.
Casomai diciamo che nessuno investirebbe mai in questo Milan, ma le colpe non vanno cercate nelle regole ma in chi il Milan lo ha gestito negli ultimi dieci anni.
Lo hai detto : attiri chi vuole guadagnare, non chi vuole investire.
E' il sistema perfetto per i ragionieri(se ti va bene), per i lotito , per gli adl.
Questo sistema è stato studiato dalle 4 big di turno per fare soldi, stare ai vertici a discapito delle piccole.
Altro che fai play.....
Inizierò a credere al fair play finanziario solo quando le big come barcellona e real inizieranno a dividere i proventi delle pay tv in modo equo, tra le altre cose.
E' facile farsi i conti in tasca con una partecipazione praticamente fissa alla champions e una forbice che di anno in anno si allarga.
A questo ha portato il fpf...
Un sistema simile lo ha allestito anche la juve.
Prova per un anno a levare la partecipazione alla massima competizione europea alla juve, real, barca e bayern di turno e poi vediamo i loro conti come sono messi...
Mi dirai che operando bene anche il milan potrebbe trovarsi seduto al tavolo tra le grandi ma io non lo potrei mai concepire un sistema che garantisce introiti solo perchè hai la storia e il blasone dalla tua, questo non è sport.
Come vedi, anche se passo per colui che detesta il fpf, sono più sportivo di tanti altri e ho una mente meno chiusa.
Nella mia idea di sport anche la piccola può ambire a qualcosa e la big è big solo se si conferma tale e non perchè ha l'inerzia dalla sua che la porta sempre su.
Il fpf ha innanzitutto ucciso i campionati, anzi è stata la morte delle leghe a creare quello che stiamo vedendo.
Io sposo solo il modo di fare e intendere calcio della premier ma respingo con tutte le forze quello che sta accadendo negli altri paesi.