AD City:"UEFA Accuse false, decisione politica"

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,196
Esatto, gli investitori dinanzi tale regime dittatoriale scappano a gambe levate.

Tu dici? Io non credo sai.

Con questo sistema chi investe sa che, facendo le cose per bene, poi guadagna con gli interessi.

Prima del FPF non era certo così. Il calcio era un investimento a perdere.

Oggi chi gestisce bene un club ci guadagna.

Per cui non sono così sicuro che chi voglia investire scappi a gambe elevate, anzi è il contrario.

Casomai diciamo che nessuno investirebbe mai in questo Milan, ma le colpe non vanno cercate nelle regole ma in chi il Milan lo ha gestito negli ultimi dieci anni.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,196
Ferran Soriano, AD del Manchester City, attacca l'organo della UEFA dopo la decisione di escludere il City dalle coppe Europee per le prossime due stagione. Le sue parole tv ufficiale del club.

"I tifosi possono essere sicuri di due cose: il primo è che le accuse sono false, il secondo è che faremo tutto il possibile per dimostrarlo. Abbiamo collaborato. Abbiamo fornito le prove, ma la Camera investigativa del FFP ha fatto affidamento più sulle e-mail rubate fuori contesto rispetto a tutte le altre prove che abbiamo fornito. Questa non è giustizia, ma politica. Il proprietario non ha messo soldi in questo club che non sono stati correttamente dichiarati. Siamo una squadra di calcio sostenibile, siamo redditizi, non abbiamo debiti, i nostri conti sono stati esaminati molte volte, dai revisori dei conti, dai regolatori, dagli investitori e questo è perfettamente chiaro. Abbiamo consegnato un lungo elenco di documenti a supporto che riteniamo prove inconfutabili che le affermazioni non siano vere. E' stato difficile perché lo abbiamo fatto nel contesto delle informazioni trapelate ai media nel contesto di sentire che ogni passo del cammino , ogni impegno che avevamo, sentivamo di essere considerati colpevoli prima ancora che qualcosa fosse discusso. Ma alla fine, questo è un stato un processo avviato dall'interno, quindi perseguito e poi giudicato da questa camera del FFP della UEFA. Abbiamo fornito le prove, ma questa Camera investigativa del FFP ha fatto affidamento più sulle e-mail rubate fuori contesto rispetto a tutte le altre prove che abbiamo fornito su ciò che è effettivamente accaduto e penso che sia normale che ci sentiamo come ci sentiamo. TAS? Stiamo ovviamente cercando una risoluzione anticipata attraverso un processo accurato e un processo equo, quindi la mia migliore speranza è che questo sia finito prima dell'inizio dell'estate e fino ad allora per noi, è tutto come al solito."

Comunque è bene chiarire che l'AD del City non contesta le regole, come si vuol far credere, ma le prove prese in esame, che è ben diverso.

Questo per dire che è bene non farsi troppi film, almeno per ora.

Tra l'altro anche sul piano logico il City non ha nessun vantaggio a far saltare le regole del FPF, essendo oggi uno dei club con ricavi tra i più alti al mondo.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Potrebbero spendere di più senza FPF e non doversi preoccupare della UEFA.

Per me si arriverà ad una soluzione di mezzo, l’FPF rimarrà ma in una forma più allentata che permetta di fare più investimenti senza entrare in un tunnell senza uscita al primo errore, con il break-even spostato più in là nel tempo e in generale meno oppressivo. Quello che auspicava Infantino (non l’ultimo degli scemi) la scorsa estate.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,196
Potrebbero spendere di più senza FPF e non doversi preoccupare della UEFA.

Per me si arriverà ad una soluzione di mezzo, l’FPF rimarrà ma in una forma più allentata che permetta di fare più investimenti senza entrare in un tunnell senza uscita al primo errori, con il break-even spostato più in là nel tempo e in generale meno oppressivo. Quello che auspicava Infantino (non l’ultimo degli scemi) la scorsa estate.

Fatturano oltre 600 milioni all'anno, sono in utile da 5 anni, con un rapporto tra stipendi e fatturato del 59%.

Un idillio. Per quale motivo dovrebbero cambiare le cose? Stanno vincendo su tutta la linea.

Sono sceicchi mica fessi.

A me pare come chiedere al Re di rovesciare la monarchia.

Lotteranno per difendersi, questo è sicuro, ma non lotteranno per rovesciare il sistema.

Si può darsi che alla fine giungeranno ad un aggiornamento delle regole, anche giusto dopo diversi anni in cui il FPF è in vigore ormai. Non mi aspetto modifiche troppo sostanziali.
Questo è un discorso che prescinde dal caso City comunque.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Fatturano oltre 600 milioni all'anno, sono in utile da 5 anni, con un rapporto tra stipendi e fatturato del 59%.

Un idillio. Per quale motivo dovrebbero cambiare le cose? Stanno vincendo su tutta la linea.

Sono sceicchi mica fessi.

A me pare come chiedere al Re di rovesciare la monarchia.

Lotteranno per difendersi, questo è sicuro, ma non lotteranno per rovesciare il sistema.

Vincendo su tutta la linea senza manco mai arrivare in semifinale di CL, ok. Fintanto che non ti affermi dove conta di più il resto conta poco.

Io non ho parlato di rovesciare il sistema ma di renderlo meno oppressivo e lasciare più margini, pur salvaguardando i principi dell’FPF originali che non sono impedire la competizione ma avere un calcio sostenibile. Questo lo ottieni applicando più estensivamente il voluntary agreement e dando più tempo per raggiungere il break-even, non imponendo ai clubs in difficoltà delle misure draconiane simili a quelle imposte a suo tempo dalla UE contro la Grecia.

Indipendentemente da ciò che voglia il City, se la UEFA dovesse perdere questa prova di forza ci sarebbe un inevitabile addolcimento delle regole (auspicato anche da Infantino quindi non siamo i soli), anche perché la UEFA dimostrerebbe di non avere l’autorità per far rispettare le sue regole degne dei tecnocrati UE.

Si può darsi che alla fine giungeranno ad un aggiornamento delle regole, anche giusto dopo diversi anni in cui il FPF è in vigore ormai. Non mi aspetto modifiche troppo sostanziali.
Questo è un discorso che prescinde dal caso City comunque.

Se per “modifiche sostanziali” intendi abolirlo e permettere di spendere due miliardi di euro a sessione (cosa che gli sceicchi potrebbero tranquillamente fare) ok, ma infatti io parlavo di modifiche che vadano a ricollegarsi ai motivi originari per i quali fu introdotto l’FPF, cioè tutelare i clubs ma allo stesso tempo permettere più investimenti e piani di rientro meno soffocanti. Così favorisci una crescita organica, non ora. Che la questione prescinda dal CITY ne dubito, se i parrucconi UEFA vincessero questa prova di forza sarebbero volatili per diabetici per tutti.

P.s: al limite continuiamo a parlarne in privato, ne abbiamo già parlato fin troppo sul forum. :)

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,196
Vincendo su tutta la linea senza manco mai arrivare in semifinale di CL, ok.

Io non ho parlato di rovesciare il sistema ma di renderlo meno oppressivo e lasciare più margini, pur salvaguardando i principi dell’FPF originali che non sono impedire la competizione ma avere un calcio sostenibile. Questo lo ottieni applicando più estensivamente il voluntary agreement e dando più tempo per raggiungere il break-even, non imponendo ai clubs in difficoltà delle misure draconiane simili a quelle imposte a suo tempo dalla UE contro la Grecia.

È pur sempre uno sport.

Puoi spendere quanto ti pare e non vincerla comunque la Champions.

Non credo che siano così stupidi da rovesciare un sistema dove stanno dominando facendo soldi per vincere una champions.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
È pur sempre uno sport.

Puoi spendere quanto ti pare e non vincerla comunque la Champions.

Non credo che siano così stupidi da rovesciare un sistema dove stanno dominando facendo soldi per vincere una champions.

Rovesciare è eccessivo, ci sarà una evoluzione, chiamala così. Una evoluzione che rispetti i principi cardine dell’FPF senza strangolarti. Comunque continuiamo in privato al limite. ;)

Reaction score
34,909
Tu dici? Io non credo sai.

Con questo sistema chi investe sa che, facendo le cose per bene, poi guadagna con gli interessi.

Prima del FPF non era certo così. Il calcio era un investimento a perdere.

Oggi chi gestisce bene un club ci guadagna.

Per cui non sono così sicuro che chi voglia investire scappi a gambe elevate, anzi è il contrario.

Casomai diciamo che nessuno investirebbe mai in questo Milan, ma le colpe non vanno cercate nelle regole ma in chi il Milan lo ha gestito negli ultimi dieci anni.

Lo hai detto : attiri chi vuole guadagnare, non chi vuole investire.
E' il sistema perfetto per i ragionieri(se ti va bene), per i lotito , per gli adl.
Questo sistema è stato studiato dalle 4 big di turno per fare soldi, stare ai vertici a discapito delle piccole.
Altro che fai play.....
Inizierò a credere al fair play finanziario solo quando le big come barcellona e real inizieranno a dividere i proventi delle pay tv in modo equo, tra le altre cose.
E' facile farsi i conti in tasca con una partecipazione praticamente fissa alla champions e una forbice che di anno in anno si allarga.
A questo ha portato il fpf...
Un sistema simile lo ha allestito anche la juve.
Prova per un anno a levare la partecipazione alla massima competizione europea alla juve, real, barca e bayern di turno e poi vediamo i loro conti come sono messi...
Mi dirai che operando bene anche il milan potrebbe trovarsi seduto al tavolo tra le grandi ma io non lo potrei mai concepire un sistema che garantisce introiti solo perchè hai la storia e il blasone dalla tua, questo non è sport.
Come vedi, anche se passo per colui che detesta il fpf, sono più sportivo di tanti altri e ho una mente meno chiusa.
Nella mia idea di sport anche la piccola può ambire a qualcosa e la big è big solo se si conferma tale e non perchè ha l'inerzia dalla sua che la porta sempre su.
Il fpf ha innanzitutto ucciso i campionati, anzi è stata la morte delle leghe a creare quello che stiamo vedendo.
Io sposo solo il modo di fare e intendere calcio della premier ma respingo con tutte le forze quello che sta accadendo negli altri paesi.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Lo hai detto : attiri chi vuole guadagnare, non chi vuole investire.
E' il sistema perfetto per i ragionieri(se ti va bene), per i lotito , per gli adl.
Questo sistema è stato studiato dalle 4 big di turno per fare soldi, stare ai vertici a discapito delle piccole.
Altro che fai play.....

Per capire quanto sia marcio il tutto, se Bill Gates prendesse l’Ajax perché (ipotesi) innamorato di loro fin dal leggendario Ajax delle tre CL di fila di inizio anni ‘70, e decidesse manco di investire su campioni già fatti, ma di investire massivamente sul settore giovanile (spese che non vengono conteggiate dell’FPF), e come risultato di ciò venisse fuori una squadra degna del Grande Ajax anni ‘70, l’Ajax sarebbe COSTRETTO a smantellare suddetta squadra subito, perché ovviamente tutti i suoi campionissimi verrebbero subito adocchiati dalle big europee (quelle alle quali l’FPF fa comodo) e gli offrirebbero stipendi che l’Ajax non potrebbe sostenere. Come dici, hanno Bill Gates e quindi potrebbero sostenerli eccome? Già, peccato che se Bill Gates volesse mettere LUI i soldi per trattenere quei campioni garantendogli lo stipendio che prenderebbero altrove, GLI SAREBBE IMPEDITO di farlo, perché per l’FPF deve essere l’Ajax in quanto club a poterli mantenere, senza aiuti dal proprietario. Oggi un Johan Cruijff durerebbe lo spazio di un mattino all’Ajax.

Molto fair tutto questo, vero? Se non fai parte dei powers that be ti affossa anche se cerchi di trattenere i campioni CHE TI SEI CREATO IN CASA. La cosa incredibile più di tutte comunque è che ci siano milanisti a cui piaccia, quando se ci fosse stato a metà anni ‘80 (vista la situazione in cui eravamo, decaduti da oltre 10 anni, come ora) ci avrebbe fatto piangere lacrime di sangue e mai avremmo visto campioni come Gullit (acquisto record della storia del calcio all’epoca), Van Basten, Frank e tanti altri in rossonero.

Anzi, probabilmente saremmo stati costretti a cedere pure i nostri gioielli fatti in casa che composero la difesa più forte di sempre, perché sarebbero arrivate le big (noi all’epoca non lo eravamo più da molto, ci fu un ventennio straordinario dal 1951 al 1973 ma a metà anni ‘70 cademmo nell’oblio) offrendo stipendi insostenibili per quel Milan, se non avesse potuto contare sui capitali di Berlusconi.

Reaction score
34,909
Per capire quanto sia marcio il tutto, se Bill Gates prendesse l’Ajax perché (ipotesi) innamorato di loro fin dal leggendario Ajax delle tre CL di fila di inizio anni ‘70, e decidesse manco di investire su campioni già fatti, ma di investire massivamente sul settore giovanile (spese che non vengono conteggiate dell’FPF), e come risultato di ciò venisse fuori una squadra degna del Grande Ajax anni ‘70, l’Ajax sarebbe COSTRETTO a smantellare suddetta squadra subito, perché ovviamente tutti i suoi campionissimi verrebbero subito adocchiate dalle big europee (quelle alle quali l’FPF fa comodo) e gli offrirebbero stipendi che l’Ajax non potrebbe sostenere. Come dici, hanno Bill Gates? Già, peccato che se Bill Gates volesse mettere LUI i soldi per trattenere quei campioni garantendogli lo stipendio che prenderebbero altrove, GLI SAREBBE IMPEDITO di farlo. Oggi un Johan Cruijff durerebbe lo spazio di un mattino all’Ajax.

Molto fair tutto questo, vero? Se non fai parte dei powers that be ti affossa anche se cerchi di trattenere i campioni CHE TI SEI CREATO IN CASA. La cosa incredibile più di tutte comunque è che ci siano milanisti a cui piaccia, quando se ci fosse stato a metà anni ‘80 (vista la situazione in cui eravamo, decaduti da oltre 10 anni, come ora) ci avrebbe fatto piangere lacrime di sangue e mai avremmo visto campioni come Gullit (acquisto record della storia del calcio all’epoca), Van Basten, Frank e tanti altri in rossonero.

Anzi, probabilmente saremmo stati costretti a cedere pure i nostri gioielli fatti in casa che composero la difesa più forte di sempre, perché sarebbero arrivate le big (noi all’epoca non lo eravamo più da molto, ci fu un ventennio straordinario dal 1951 al 1973 ma a metà anni ‘70 cademmo nell’oblio) offrendo stipendi insostenibili per quel Milan, se non avesse potuto contare sui capitali di Berlusconi.

E' una battaglia persa la nostra fratello, rassegnati.
Siamo gli unici a vederla cosi.
Vorrei far notare che se il milan oggi fosse il milan e non avesse vissuto il dramma dei due passaggi societari sarebbe sistematicamente tra le prime 4 in italia, assieme a juve, inter e roma.
La favola dell'atalanta che tutti oggi stanno elogiando non sarebbe mai esistita perchè il fatturato dei bergamaschi sarebbe stato ridicolo a confronto del nostro.
E questo è quello che sta accadendo più o meno in tutte le leghe.
E' fair play questo???
Crederò al fair play solo quando vedrò applicate regole che lo tutelano : suddivisione equa dei proventi dei diritti tv, salary cup , ecc.
Questo è solo il sistema perfetto per mantenere lo status quo e le piccole di turno ci stanno perchè anche i loro 'magnati' hanno modo di fare i soldoni, coi risultati sportivi che passano ovviamente in secondo piano.
Che bello!!!!
C'era una volta il calcio.

Alto