Acufeni e Fosfeni: la vita è una sofferenza.

Reaction score
6,383
Salve a tutti, amici.

Vi scrivo questo thread per condividere le mie disavventure, e, possibilmente, aiutare qualcuno.

Avevamo già parlato tempo fa degli acufeni, di cui ho cominciato a soffrire vari anni or sono. Fortunatamente il rombo sordo e intollerabile che non mi dava pace si è trasformato in un sibilo continuo molto più gestibile. E vabbè, magari quando sarò più tranquillo e gli strozzini se ne saranno andati, allora se ne andranno anche gli acufeni.

Ma, un paio di settimane fa, una nuova tegola.

Tutto ad un tratto ho cominciato a vedere robe strane. Sembravano meteoriti che sfrecciavano da una parte all'altra del campo visivo. All'inizio non gli ho dato peso (ho già gli occhi malandati, specie quello sinistro), ma la cosa persisteva. Ho trovato difficile avere coscienza della cosa, poi andava e veniva, non riuscivio a capire bene. Di sera la cosa aumentava. Ho dato la colpa ad un innocente bruscolo raccattato nell'occhio qualche giorno prima, in scooter.

Alla fine mi sono reso conto che muovendo gli occhi da destra a sinistra, partivano queste fiammate che rendevano la vita veramente difficoltosa. Da iper-ansioso, ho cominciato improvvisamente a pensare al peggio, e poi la conferma: esistevano i "fosfeni", robe terribili che sono sinonimo di degrado neurologico e rottura della retina. Eccoci, finita, ho pensato, per me la vista è il senso più importante in assoluto, diventerò cieco e sarò un relitto.

Ho passato giorni d'inferno, poi la decisione di sentire un oculista. Ho trovato il numero di un giovane dottore con il quale avevo avuto a che fare anni fa per una piccolezza, e ho chiamato. La segretaria (il tizio ha fatto carriera) mi dice che posso richiamarlo il giorno dopo. Dopo un'altra serata da disperato, chiamo e parlo con lui, spiegando il tutto. Lui mi fissa un appuntamento per la settimana seguente (!) dicendomi solo di bere molto. Mah. Va detto subito che io bevo molto poco e faccio la pipì di un colore più vicino al marrone che al giallo. Insomma, passano altri giorni d'inferno e poi finalmente mi reco da lui per la visita. Nel frattempo a casa mi sono praticamente fatto le docce con il collirio.

Goccioline dilatatorie, misura della pressione oculare e poi indagine. "Sì, ok, il vitreo è un po' invecchiato, e gli occhi sono disidratati". Mi liquida con la regola tassativa di bere almeno 2 litri d'acqua il giorno, insieme ad un integratore a base dell'amminoacido lisina (serve a trattenere l'acqua dentro l'occhio).

Sono appena passati due giorni e mi sembra di stare già meglio. Vedremo.

Nel frattempo, ragazzi, bevete. Bevete, bevete, bevete a più non posso. L'acqua è fondamentale per l'organismo, e non mi sarebbe successo se avessi bevuto come un cristiano normale.

@sunburn
Scusa amico, ma d'ora in avanti niente shottini, solo tanti ettolitri d'acqua.
Anch'io bevo poco, prenderò il tuo post come una sorta di intimazione. Nel frattempo, ti auguro di rimetterti a posto al più presto!
`
`

Reaction score
3,926
le cose agli occhi se ho ben capito sono le miodesopsie,mi sembra si scriva cosi

dette comunemente corpi mobili volanti o mosche volanti..le ho anche io :asd: si rompono un po le balle soprattutto all'esordio ma poi ci si adatta/abitua

eh si è il vitreo che si disidrata e si dovrebbe bere parecchia acqua

Reaction score
6,837
Salve a tutti, amici.

Vi scrivo questo thread per condividere le mie disavventure, e, possibilmente, aiutare qualcuno.

Avevamo già parlato tempo fa degli acufeni, di cui ho cominciato a soffrire vari anni or sono. Fortunatamente il rombo sordo e intollerabile che non mi dava pace si è trasformato in un sibilo continuo molto più gestibile. E vabbè, magari quando sarò più tranquillo e gli strozzini se ne saranno andati, allora se ne andranno anche gli acufeni.

Tutto ad un tratto ho cominciato a vedere robe strane. Sembravano meteoriti che sfrecciavano da una parte all'altra del campo visivo. All'inizio non gli ho dato peso (ho già gli occhi malandati, specie quello sinistro), ma la cosa persisteva. Ho trovato difficile avere coscienza della cosa, poi andava e veniva, non riuscivio a capire bene. Di sera la cosa aumentava. Ho dato la colpa ad un innocente bruscolo raccattato nell'occhio qualche giorno prima, in scooter.

Alla fine mi sono reso conto che muovendo gli occhi da destra a sinistra, partivano queste fiammate che rendevano la vita veramente difficoltosa. Da iper-ansioso, ho cominciato improvvisamente a pensare al peggio, e poi la conferma: esistevano i "fosfeni", robe terribili che sono sinonimo di degrado neurologico e rottura della retina. Eccoci, finita, ho pensato, per me la vista è il senso più importante in assoluto, diventerò cieco e sarò un relitto.

Ho passato giorni d'inferno, poi la decisione di sentire un oculista. Ho trovato il numero di un giovane dottore con il quale avevo avuto a che fare anni fa per una piccolezza, e ho chiamato. La segretaria (il tizio ha fatto carriera) mi dice che posso richiamarlo il giorno dopo. Dopo un'altra serata da disperato, chiamo e parlo con lui, spiegando il tutto. Lui mi fissa un appuntamento per la settimana seguente (!) dicendomi solo di bere molto. Mah. Va detto subito che io bevo molto poco e faccio la pipì di un colore più vicino al marrone che al giallo. Insomma, passano altri giorni d'inferno e poi finalmente mi reco da lui per la visita. Nel frattempo a casa mi sono praticamente fatto le docce con il collirio.

Goccioline dilatatorie, misura della pressione oculare e poi indagine. "Sì, ok, il vitreo è un po' invecchiato, e gli occhi sono disidratati". Mi liquida con la regola tassativa di bere almeno 2 litri d'acqua il giorno, insieme ad un integratore a base dell'amminoacido lisina (serve a trattenere l'acqua dentro l'occhio).

Nel frattempo, ragazzi, bevete. Bevete, bevete, bevete a più non posso. L'acqua è fondamentale per l'organismo, e non mi sarebbe successo se avessi bevuto come un cristiano normale.

@sunburn

Quelli che tu chiami meteoriti nell'occhio li conosco bene, così come li conosce il mio oculista, che mi segue da più di vent'anni per i classici controlli a causa della miopia accentuata. Mi trovo molto bene con le lenti a contatto giornaliere che uso perfettamente. Per chi le tollera sono veramente un toccasana, io per esempio non sopporto a lungo l'uso degli occhiali.

Ma torniamo ai meteoriti: sono corpuscoli opachi che viaggiano all'interno del vitreo, non trattabili in modo terapeutico, vanno e vengono ad ondate, puoi stare bene un anno e poi di colpo un giorno ti svegli e ne vedi navigare alcuni. Consumare molta acqua e molti liquidi è consigliato, io ho preso l'abitudine di bere anche se non ho sete, e mi raccomando, anche d'inverno, quando si tende a bere meno, bisogna invece sforzarsi a bere di più.

E poi è molto importante stare tranquilli e senza stress. Anche quando i corpuscoli sono presenti, mai cercare di metterli a fuoco o inseguirli con lo sguardo, perché per prima cosa è impossibile, e poi si sottopone il cervello a uno stress.
Vivere una vita normale cercando di ignorarli, a poco a poco il cervello si adegua e li "esclude" dalla percezione visiva.
Con l'aiuto di una alimentazione ricca di liquidi poi l'organismo, lentamente, li scompone.
Non sono assolutamente pericolosi, serve solo tanta pazienza nei momenti di picco.
Ciao.

Kaw

Member
Reaction score
1,093
Salve a tutti, amici.

@sunburn
Grazie per la tua testimonianza.
Io non ho di questi problemi per fortuna, ma ho un problema: non bevo. Le giornate sono così frenetiche che io mi dimentico di bere, proprio oggi pomeriggio ho realizzato (saranno state le 5) che forse non ero arrivato nemmeno a mezzo litro d'acqua. Devo assolutamente trovare il modo di forzarmi in qualche modo perchè altrimenti avrò problemi sicuramente in futuro.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,545
Grazie per la tua testimonianza.
Io non ho di questi problemi per fortuna, ma ho un problema: non bevo. Le giornate sono così frenetiche che io mi dimentico di bere, proprio oggi pomeriggio ho realizzato (saranno state le 5) che forse non ero arrivato nemmeno a mezzo litro d'acqua. Devo assolutamente trovare il modo di forzarmi in qualche modo perchè altrimenti avrò problemi sicuramente in futuro.

Ma figurati.

Ho scritto apposta per esortare a non commettere queste leggerezze. Anche io ho sempre bevuto poco ed ho snobbato il problema. Ma adesso ...

Bevi, magari poco, anche un bicchere, ma bevi. Io bevo (bevevo) praticamente solo durante i pasti.

Ovviamente starai benissimo, ma la mia esperienza è che non si sente il bisogno di bere, poi 'ste robe arrivano improvvisamente ed è troppo tardi. Il fatto di bere acqua è talmente banale che lo si sottovaluta.

E' un gesto semplice. Per l'amor di Dio, fatelo.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,545
Soffro anche io di acufeni anche se leggerissimi. Sono transitori, a volte piu forti. Ho sempre un rumore di fondo in testa. Ho anchr problemi abbastanza seri agli occhi, forse un giorno apro un thread per spiegare cosa ho passato recentemente. In ogni caso, un grandissimo in bocca al lupo e rimettiti in sesto quanto prima! Condivido assolutamente l’invito a bere molta acqua

Prima di farmi vedere dal dottore per il mio problema, mi sono sparato due flaconcini di "Thealoz Duo" (spero di non fare pubblicità illecita).

Aldilà dei fosfeni, che riguardano il vitreo, mi sembra comunque di averne tratto giovamento per la chiarezza della vista in generale, e per la stanchezza agli occhi. Ovviamente non conosco la tua situazione, quindi sto scrivendo così, per scriverti qualcosa.

Se ti va, provalo, non serve ricetta. E tieni conto che è solo una mia esperienza personale :).

Alto