Aborto: cosa ne pensate?

Aborto: cosa ne pensate?

• Votanti
    40

7vinte

Senior Member
Reaction score
1,993
Perché in effetti c’è qualcuno che le obbliga ad abortire, giusto? Io conosco delle persone cresciute in famiglie adottive, la prossima volta che le vedo gli chiederò se invece che vivere avrebbero preferito venire smembrati nel ventre della loro madre. ;)

“So benissimo che sto sopprimendo una vita. E non un feto, bensì un futuro bambino. Ogni volta provo un rammarico e un disagio indicibili». Oggi si è aggiunto anche il dott. Mariano. «Sapete qual è la mia più grande soddisfazione? Quando una donna sceglie di tenerlo il bambino. Quando lo fa nascere. Io provo sempre a capire se c’è un margine per evitare l’aborto. Se ci ripensano per me è una festa” -Alessandra Kustermann, ginecologa e primario di ostetricia e ginecologia della Mangiagalli di Milano

Più che riportare ciò che dicono gli “addetti ai lavori” è difficile fare.

.

Ema2000

Bannato
Reaction score
20
Perché in effetti c’è qualcuno che le obbliga ad abortire, giusto? Io conosco delle persone cresciute in famiglie adottive, la prossima volta che ne vengo gli chiederò se invece che vivere avrebbero preferito venire smembrati nel ventre della loro madre. ;)

“So benissimo che sto sopprimendo una vita. E non un feto, bensì un futuro bambino. Ogni volta provo un rammarico e un disagio indicibili». Oggi si è aggiunto anche il dott. Mariano. «Sapete qual è la mia più grande soddisfazione? Quando una donna sceglie di tenerlo il bambino. Quando lo fa nascere. Io provo sempre a capire se c’è un margine per evitare l’aborto. Se ci ripensano per me è una festa” -Alessandra Kustermann, ginecologa e primario di ostetricia e ginecologia della Mangiagalli di Milano:

Guarda io nel privato sono conservatore, per cui condivido i vostri ideali, ribadisco di essere anti abortista, probabilmente da medico mi rifiuterei.
ma tu e altri continuate a ergevi a giudici e boia di Cristo, posizione molto superba,
se non erro la superbia è uno dei peccati capitali...

Ciora

Bannato
Reaction score
26
No, è semplicemente un dato di fatto.

Omicidio: soppressione di una vita umana da parte di un altro essere umano.

Mi pare non ci siano dubbi sul fatto che l'aborto rientri in questa definizione

La tipica uscita di chi erge la propria affermazione di tipo ideologica a verità universale senza sostanziarla da un punto di vista oggettivo-razionale.

Un ovulo fecondato da poco non è una vita umana ma un grumo di cellule, così come una ghianda non è una quercia.
Ti invito a dimostrare da un punto di vista scientifico-medico che non sia così.

Esistono anche delle fallacie logiche nelle argomentazioni contro l'aborto premettendo ad absurdum (ed erroneamente) che il feto sia effettivamente una vita umana, ma sarebbe davvero lungo da trattare.
Costringere una persona con un utero a portare un feto per nove mesi contro la propria volontà è un comportamento di tipo coercitivo. Altro che stato che dovrebbe intervenire.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Guarda io nel privato sono conservatore, per cui condivido i vostri ideali, ribadisco di essere anti abortista, probabilmente da medico mi rifiuterei.
ma tu e altri continuate a ergevi a giudici e boia di Cristo, posizione molto superba,
se non erro la superbia è uno dei peccati capitali...

P.s: avevo sbagliato le precedenti citazioni, ho corretto. Per il resto io non mi ergo a giudice di nulla, affermare un fatto riportando quello che dicono degli abortisti non mi pare sia giudicare chi vi ricorre. Dico solo che lo Stato avrebbe il dovere di non favorire questa barbarie.

Sono sicuro che ci sarà chi è capace di affermare che i medici abortisti che dicono quelle cose non sanno ciò che stanno dicendo. ;)

Reaction score
97
Che sia un omicidio è la vostra personale opinione, che condividete con paesi africani, arabi e sudamericani, ove l'aborto è vietato, ma che è totalmente estranea alla cultura occidentale, ove l'aborto è legale. Persino all'interno della comunità cattolica non è opinione condivisa(esistono cattolici favorevoli).
Per quanto riguarda l'Italia, basta dire che neanche durante il fascismo l'aborto era equiparato all'omicidio, essendo punito con sanzioni molto meno pesanti.
Avete diritto di avere la vostra posizione anacronistica e non in linea col pensiero occidentale, ma non potete pretendere di imporla agli altri, così come nessuno si sognerebbe mai di imporre a voi un obbligo di ricorrere all'aborto.

Beh se ci fermiamo alle definizioni, allora io dico "vita: forza attiva propria degli esseri animali e vegetali, in virtù della quale essi sono in grado di muoversi, reagire agli stimoli ambientali, conservare e reintegrare la propria forma e costituzione e riprodurla in nuovi organismi simili a sé". Il feto inizia a rispondere agli stimoli a partire dalla ventesima/ventunesima settimana(quindi ben oltre il 90esimo giorno), non è in grado di conservare e reintegrare la propria forma ecc.
Ergo, stando alle definizioni, quella del feto non è vita.

Ho solo voluto seguire il tuo percorso, io penso che fermarsi alla definizioni sia miope e il discorso vada approcciato in modo meno superficiale.
In linea con quanto riportato, un esempio:
una mia amica è dottoranda e biologa al CNR. Cattolica. Ha abortito all'incirca alla sesta settimana (1 mese e mezzo). E' del parere per cui entro i primi 2 mesi trattasi di feto e non di "vita umana".

E' con questo fondamentalismo religioso che si rovina la vita alle persone. Un altro esempio:
all'ospedale, in sala d'attesa, conosco una donna con un figlio con una patologia molto grave. Aveva scoperto la patologia con i test da fare durante la gravidanza. Lei e il marito non se la sentono di abortire perchè "dono di Dio". Risultato: due persone condannate NON DA SE STESSE, ma plagiate da storie lontane, per cui è peccato interrompere la gravidanza. Condannati loro due ad un SACRIFICIO estremo, e soprattutto condannato quel povero ragazzo al caos interno, a dolori muscolari, a continui medicinali e corse in ospedale. Perchè? Sostanzialmente perchè me l'ha detto mio cuggino.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
In linea con quanto riportato, un esempio:
una mia amica è dottoranda e biologa al CNR. Cattolica. Ha abortito all'incirca alla sesta settimana (1 mese e mezzo). E' del parere per cui entro i primi 2 mesi trattasi di feto e non di "vita umana".

E' con questo fondamentalismo religioso che si rovina la vita alle persone. Un altro esempio:
all'ospedale, in sala d'attesa, conosco una donna con un figlio con una patologia molto grave. Aveva scoperto la patologia con i test da fare durante la gravidanza. Lei e il marito non se la sentono di abortire perchè "dono di Dio". Risultato: due persone condannate NON DA SE STESSE, ma plagiate da storie lontane, per cui è peccato interrompere la gravidanza. Condannati loro due ad un SACRIFICIO estremo, e soprattutto condannato quel povero ragazzo al caos interno, a dolori muscolari, a continui medicinali e corse in ospedale. Perchè? Sostanzialmente perchè me l'ha detto mio cuggino.

Il monte Taigeto è il modello di umanità a cui dovremmo aspirare, non la barbarie cristiana che afferma che anche i down e i malati hanno il diritto di non venire uccisi prima di nascere, concordo...

Il buon vecchio Adolf era un benefattore, l’Aktion T4 ora che ci penso andrebbe rivalutata, sai quanti SACRIFICI INMENSI risparmiati a quelle famiglie?

Mamma mia, lasciamo perdere che è meglio.

Reaction score
9,062
“So benissimo che sto sopprimendo una vita. E non un feto, bensì un futuro bambino. Ogni volta provo un rammarico e un disagio indicibili“ - Alessandra Kustermann, ginecologa e primario di ostetricia e ginecologia della Mangiagalli di Milano

Oggi si è aggiunto anche il dott. Mariano. «Sapete qual è la mia più grande soddisfazione? Quando una donna sceglie di tenerlo il bambino. Quando lo fa nascere. Io provo sempre a capire se c’è un margine per evitare l’aborto. Se ci ripensano per me è una festa” -Dott. Michele Mariano, dell'ospedale "Antonio Cardarelli" di Campobasso

Più che riportare ciò che dicono gli “addetti ai lavori” è difficile fare.

Puoi riportare tutte le dichiarazioni, non contestualizzate, di tutti degli addetti ai lavori che vuoi, come io potrei portarti altrettante dichiarazioni di cattolici che non la pensano come te. (Per inciso, il suddetto Michele Mariano ha dichiarato anche: "usare il termine 'sicario' e ritenere quindi le donne che abortiscono delle 'assassine' è offensivo").
Resta il fatto che nella cultura occidentale l'omicidio è reato, l'aborto no.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Puoi riportare tutte le dichiarazioni, non contestualizzate, di tutti degli addetti ai lavori che vuoi, come io potrei portarti altrettante dichiarazioni di cattolici che non la pensano come te. (Per inciso, il suddetto Michele Mariano ha dichiarato anche: "usare il termine 'sicario' e ritenere quindi le donne che abortiscono delle 'assassine' è offensivo").
Resta il fatto che nella cultura occidentale l'omicidio è reato, l'aborto no.

Irrilevante, nella Germania nazista non era reato linciare gli ebrei. Quindi? Molte leggi attuali sono del tutto slegate dal diritto naturale, quindi non hanno nessun valore morale.

P.s: Michele Mariano ha detto che è offensivo per via dei drammi che spesso portano alcune persone ad abortire (che spesso rimpiangono quanto fatto), non ha ritrattato quanto ha detto. Non credo che respingerebbe quella definizione per una che abortisce perché non vuole ingrassare e poi fare la fatica di dimagrire ad esempio (sentito con le mie orecchie una dire che non prende protezioni tanto c’è l’aborto, e che lei di diventare un bue per un moccioso ha zero voglia).

Ema2000

Bannato
Reaction score
20
P.s: avevo sbagliato le precedenti citazioni, ho corretto. Per il resto io non mi ergo a giudice di nulla, affermare un fatto riportando quello che dicono degli abortisti non mi pare sia giudicare chi vi ricorre. Dico solo che lo Stato avrebbe il dovere di non favorire questa barbarie.

Sono sicuro che ci sarà chi è capace di affermare che i medici abortisti che dicono quelle cose non sanno ciò che stanno dicendo. ;)

Per me le barbarie sono le mammane e il proibizionismo, :)

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Per me le barbarie sono le mammane e il proibizionismo, :)

Amen, se per te incoraggiare l’assassinio e schiacciare gli innocenti è meglio che mettere chi fa certe scelte di fronte alle proprie responsabilità è una cosa tua.

Per me la legislazione attuale è semplicemente la legge del più forte vigente nel regno animale eretta a sistema.

Alto