Il problema è che per me è un falso storico che noi fossimo supercompetitivi lo scorso anno. Infatti le lacune fondamentali: 2 a centrocampo e 2 sugli esterni, oltre che in attacco, erano eccessive per garantire un campionato di livello alto. Con in più l'Europa League da disputare.
Il solo acquisto di Higuain non ci consente di portarci allo stesso livello delle prime 4. Perchè è dimostrato che, la Lazio pur avendo un giocatore da 30 goal in campionato, non è comunque riuscita ad entrare in CL, pagando un pò di stanchezza dovuta ad una turnazione dei giocatori che alla fine della stagione c'è stata poco, facendo anche l'EL fino ad aprile, perchè la panchina non era tutta di altissimo livello. In più le altre si stanno rafforzando comunque, non sono rimaste quelle dello scorso anno. PEr questo continuare a dire che Gattuso nel girone di ritorno è stato bravissimo, serve a poco. Quello era un altro campionato, con altri valori.
Noi rispetto allo scorso anno, abbiamo solo coperto il buco in avanti. Ma il resto delle lacune sono rimaste invariate, anzi in più abbiamo il dubbio sul recupero di Conti e sulle prestazioni di Rodriguez, cosa che invece lo scorso anno si pensava fossero dei valori aggiunti.
Al momento per me la situazione è così:
Juventus
Inter, Napoli, Roma (sono più o meno tutte sullo stesso piano, ma con l'Inter leggermente più avanti)
Lazio
Milan
Atalanta, Fiorentina (non così distanti dal sesto posto).
Ma se pensano, in primis Gattuso, che manca un solo acquisto per iniziare a risalire la china, il rischio di perdere un'altra stagione è sempre li.
Poi tutto è possibile nel calcio, ma insomma non tutto avviene per caso.