Questi sono gli stessi discorsi che facevano gli interisti prima del triplete. Io sono il primo a riconoscere tutti i meriti alla Juventus, beccandomi anche gli insulti di alcuni miei colleghi di tifo. Però tutti i cicli finiscono e per ripartire servono tempo e denaro. Neanche Agnelli ha la bacchetta magica, eh. Quando la Juventus arriverà a fine ciclo, che secondo me coinciderà con la vittoria della Champions, dovrà necessariamente intervenire pesantemente sul mercato. Già solo trovare uno col peso tecnico e di leadership di Chiellini ci vogliono minimo 50/60 milioni. Cristiano Ronaldo fra meno di tre mesi ne fa 34 e neanche lui è eterno(e prenderà 30 netti fino ai 37). Già solo un Bernardeschi è stato pagato 40 milioni.
Io penso che la Juventus riuscirà a gestire la transizione in modo rapido e relativamente indolore, ma non è pensabile che non ci sia un periodo transizione. E' sempre successo ai club con cicli vincenti e sempre succederà.
Ah, ribadisco: con "relax" non intendo dire che lotterà per salvarsi, intendo solo che farà un paio d'anni senza vincere.
Il periodo di transizione l'hanno già avuto tre anni fa, quando precipitarono a metà classifica intorno alla decima giornata. Poi ne vinsero tipo 24 su 25, con una squadra parecchio inferiore a quella attuale e pur avendo contro il Napoli del capocannoniere Higuain (36 reti). Semplicemente anche se loro rallentassero un pò manterrebbero un ritmo insostenibile per qualsiasi altra squadra, quest'anno se si impegnassero farebbero 110 punti in scioltezza. Aggiungiamoci che loro non sono il Milan, abituato da sempre a regalare scudetti in allegria, i bianconeri non perdono mai i testa a testa come l'anno scorso col Napoli. Finché non si indebolirà la loro rosa non c'è speranza di vittoria, nemmeno l'Inter del Triplete sarebbe sufficiente a battere su 38 partite un mostro del genere.
Riguardo alla fantomatica rosa da rifondare, non ne hanno bisogno. Hanno alcuni vecchi, specialmente in difesa, ma hanno anche i soldi e le competenze per sostituirli adeguatamente. Rugani, Pjanic, Can, Costa, Dybala, Sandro, Cancelo, Bentancur, Bernardeschi sono giovani e sono più che sufficienti, con alcuni ritocchi ogni anno, a continuare a dominare. Non sono messi come eravamo noi nel 2012, con una squadra intera over 35 a cui scadono i contratti, solo noi potevamo essere così idioti da infilarci in una situazione del genere.