A Milano 603 casi sospetti ma fatti solo 9 tamponi

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Ma è vero quello che sto leggendo riguardo al fatto che ci sarebbero stati in realtà ben 20.000 morti in più di quelli conteggiati?

Reaction score
912
Io non capisco questa smania dei tamponi. Se uno ha sintomi palesemente di coronavirus non si potrebbero considerare contagiati anche senza tampone?
I tamponi vanno fatti per scovare gli asintomatici, non i malati che sono già palesemente malati e che hanno unicamente bisogno di assistenza medica.

Sembra quasi che le statistiche siano preferite alla reale prevenzione del virus.
Lo sapete che anche per l'influenza stagionale normale esiste il tampone, e che negli ospedali vengono fatti a campione proprio per motivi statistici? Oppure pensate che i medici non debbano diagnosticare neppure l'influenza stagionale in mancanza di tampone?

Ma io capisco benissimo, e capisco anche che un asintomatico è un malato solo per la statistica, visto che lui per primo non sa di essere malato e sta benissimo.
Ma i nostri cervelloni del CTS ci hanno fatto du palle con sti numeri (palesemente sballati fin dal primo giorno) e ste curve de sta ceppa, che terrorizzano e minacciano lockout e chiusure in base ai numeri, basta che un numerino si alzi dello 0,000003% che arriva l’anatema di qualche “luminare”.
Quindi visto che sembra che le nostre vite dipendano da sti numeri, almeno che li diano giusti, perché a me di veder gente messa in mezzo alla strada cosi a random in una zona praticamente Covid-free perché in Lombardia o da altre parti giocano a caso coi numeri mi fa molto girare le scatole

Reaction score
6,116
Ma è vero quello che sto leggendo riguardo al fatto che ci sarebbero stati in realtà ben 20.000 morti in più di quelli conteggiati?

Errori nel conteggio dei morti ne sono stati fatti tanti
Sicuramente tanti contagiati reali non sono stati inclusi così come hanno incluso gente che manco ha fatto il tampone o casi di minimo sospetto..
I numeri sono sballati ormai

sharp

Junior Member
Reaction score
56
È grave certo ma hanno sempre fatto così da febbraio. Non lo so se lo fanno perché non vogliono far vedere i contagiati, se il complottismo non ci deve essere, non ci deve ne da una parte né dall’altra. Tutto per me nasce da una marcata incompetenza e menefreghismo.
Ecco i dati sono in miglioramento ma evidentemente non ci si rassegna su questo. Mi chiedo perché

Perché se non fai i tamponi non riesci a isolare i focolai. E se ti accorgi dei focolai quando le terapie intensive tornano a salire è già troppo tardi perché vuol dire che il contagio è già nuovamente esteso. E io sinceramente di tornare sotto chiave perché lo Stato non fa prevenzione, la gente si fa gli aperitivi e tutti fanno finta di niente, non ne ho più voglia.

Reaction score
912

Non so se il numero sia giusto ma a logica è verosimile.
Se si pensa che questo virus per mesi era sconosciuto e si pensava desse polmonite, quando poi si è capito che provoca anche una serie di altre complicazioni.
Chissà quanti morti catalogati come infarti, insufficienze renali e altro in realtà si sta scoprendo erano morti di Covid.
Quando fanno i resoconti e aggiungono "oggi ci sono da aggiungere XXX morti di marzo e aprile in Lombardia" penso si riferiscano a questi casi riconteggiati, non a morti che si sono dimenticati in qualche stanza.
Poi bastava leggere questo forum e le testimonianze di quelli che abitavano nelle zone colpite per rendersi conto che i numeri erano palesemente falsati, in quel caso al ribasso, era uno scenario apocalittico dove testimoniavate di gente lasciata a morire in casa senza cure.
Mi fido molto più di quelle testimonianze che dei numeri o dei giornali

Djici

Senior Member
Reaction score
10,850

Non è difficile saperlo.
Basta guardare la media sul numero di morti per febbraio, marzo e aprile delli ultimi 3 o 4 anni e guardare quanti sono morti quest'anno.
Mi sembra normale pensare che la differenza tra i numeri sia tutta colpa di covid.
E così dovrebbero fare in tutti i paesi.

Lambro

Bannato
Reaction score
207
1/5 dei test fatti in Italia sono in Lombardia.
Non seguire la propaganda politica di una parte, guarda i numeri.

Ho cercato le fonti giornalistiche di cui si parlava ad inizio thread e non le ho trovate, solo nextquotidiano (ampiamente di parte) tratta il tema.
Ieri sono stati effettuati 14702 tamponi su un totale di 622565 in Lombardia, il rapporto fra tamponi effettuati e casi positivi è sceso al 2,1%, il valore più basso dal 1 aprile (in Italia se non ricordo male è intorno al 3% medio).

Fonte: Repubblica.

No la fonte dell'inchiesta è il Fatto Quotidiano ,da cui ho preso la notizia, a sua volta riportata da altri ora.

Reaction score
6,116
Perché se non fai i tamponi non riesci a isolare i focolai. E se ti accorgi dei focolai quando le terapie intensive tornano a salire è già troppo tardi perché vuol dire che il contagio è già nuovamente esteso. E io sinceramente di tornare sotto chiave perché lo Stato non fa prevenzione, la gente si fa gli aperitivi e tutti fanno finta di niente, non ne ho più voglia.

Assolutamente vero. È proprio il modo di gestite tutta la faccenda che è sbagliata e poi ci rimettiamo noi

Reaction score
14,301
1/5 dei test fatti in Italia sono in Lombardia.
Non seguire la propaganda politica di una parte, guarda i numeri.

Ho cercato le fonti giornalistiche di cui si parlava ad inizio thread e non le ho trovate, solo nextquotidiano (ampiamente di parte) tratta il tema.
Ieri sono stati effettuati 14702 tamponi su un totale di 622565 in Lombardia, il rapporto fra tamponi effettuati e casi positivi è sceso al 2,1%, il valore più basso dal 1 aprile (in Italia se non ricordo male è intorno al 3% medio).

Fonte: Repubblica.

in italia è 0,9 (ieri)

Alto