Partiamo con ordine
-Concilio al Dragonpit: La tensione era palpabile con tutte quelle "reunion" e le cose sono andate più o meno come si prevedeva.. Menzione d'onore alla scena Cersei/Tyrion uno dei migliori dialoghi non solo della stagione ma dell'intera serie. Che Cersei avrebbe fatto il doppio gioco si sapeva, d'altronde, un non-morto ce l'ha accanto da tempo!
-Winterfell: Littlefinger ci ha salutati (@Toby Rosso Nero lo sapevo che era lui, non poteva essere altro

), COME PREVEDIBILE, ma ehi, che vi aspettavate? L'unico appunto può essere fatto sul metodo... nel senso, io da Baelish mi aspetto che dopo che Bran gli dicesse quella famosa frase qualche episodio fa "Chaos is a ladder" se ne scappi immediatamente da quel luogo. Il Baelish delle scorse stagioni penso avrebbe capito subito che lì c'era qualcosa di ben più grande e pericoloso dei suoi giochini. Però, però.... non mi sento di condannare in pieno questa scelta e il perchè lo dirò più avanti.
-Theon/Jon: Per come l'ho vista io, e soprattutto per le rivelazioni che si sono avute dopo, questo scena non è per Theon, ma per Jon. Pensateci bene. Lo stesso identico discorso che ha fatto Jon a Theon potrà essere fatto a parti invertite quando Jon scoprirà chi è realmente. Secondo me sbaglia chi pensa che questa scena sia durata troppo o non abbia portato nulla, proprio per il motivo che ho appena detto.
-Jaime: Ammetto che per un attimo ho pensato anche io che la Montagna lo potesse seccare

comunque finalmente si è svegliato, la completa follia di Cersei è ormai troppo palese per essere ignorata (già quando accusa Tyrion della morte di Tommen...!). A questo punto credo che ad uccidere Cersei sarà o lui, come da profezia, o Arya. Bellissimo comunque il parallelo con la scorsa stagione: Jaime alla fine della 6 arriva ad King's Landing con le fiamme del tempio di Baelor, ora se ne va quando inizia a cadere la neve. Again Ice&Fire.
-Rivelazione/Incesto 2.0: Ok, la cosa la sapevamo ormai tutti sia una, che l'altra. E Jon, anzi Aegon e sua zia sarebbero finiti a letto lo si era capito fin dal primo momento in cui si sono incontrati, anzi, mi verrebbe da dire già dalla scorsa stagione (Daenerys a Daario: "Il modo migliore per fare alleanza è tramite matrimonio...". Però, secondo me questa storia durerà poco. Ho la personalissima convinzione che Daenerys non arriverà alla fine. Ricordo che Martin disse che solo 5 dei personaggi principali sarebbero arrivati alla fine, e per me Daenerys non sarà tra questi.
-Finale: Che la barriera crollasse si era capito già da quando il Night King si era preso Viserion. Però devo dire che è stato reso visivamente in modo MAGNIFICO. Avranno speso un botto quest'anno di CG lol
-Considerazione finale: Ragazzi, per chi si lamenta che non hanno concluso nessuno dei due fronti, vi dico come la penso io. Per me di fronte ce n'è solo uno... Per quel che mi riguarda, credo che il "gioco del trono" ormai non ci sia più. Anche materialmente parlando, non c'è più il tempo di farlo! Mancano 6 puntate e credo che TUTTA la prossima stagione sarà concentrata sulla guerra contro i WW. Secondo me la questione trono si risolverà con Cersei che mooolto probabilmente verrà uccisa da Jaime o Arya (più probabile) e dopodichè non so... qualcuno potrebbe prendere il suo posto (Euron?) ma avrà comunque vita breve... Anzi, credo il trono stesso avrà vita breve, ricordatevi la visione di Daenerys nella sala degli Eterni.. Ed è per questo che non mi sento di condannare a pieno la scelta di far morire Littlefinger in quel modo, ormai lui non "serviva" più, non aveva più alcun ruolo, e sicuramente non c'è il tempo per farlo andare chissà dove ad architettare cosa? Detto questo, per lo stesso motivo, mi aspetto che nell'ultima stagione ci sia una carneficina assurda. Ci sono troppi personaggi ancora aperti, con soli 6 episodi, la vedo dura chiudere tutto "felicemente".