Ho appena letto che la stagione finale sarà di 6 episodi e non 7. Già 14 episodi da qui alla fine mi sembravano pochi, figuriamoci 13. Praticamente una stagione sola spezzata in due anni.
E' esattamente così, una stagione finale spezzata in 2 atti.
Il piano originale è sempre stato di 7 stagioni, ciò fu deciso qualche anno fa quando gli autori e Martin si riunirono per due settimane a casa di Martin, per discutere degli eventi dei libri inediti da inserire nella serie (e delle differenze). Scherzando gli autori dissero
"7 Kingdoms. 7 Gods. 7 Books. 7 Seasons".
La HBO però voleva continuare ancora per altri anni per sfruttare il successo del brand, e giunsero a questo compromesso. Paradossalmente avremo 3 episodi in più di quelli previsti (e un finale probabile di 2 ore).
Seconda motivazione ufficiale, le mega battaglie e i mega eventi dell'ultima stagione non potevano essere girati con il budget di una sola stagione di produzione. I 7 episodi di quest'anno hanno richiesto comunque lo stesso tempo di riprese di 10 episodi, e nel complesso un budget leggermente superiore a quello della stagione 6.
In questi giorni gli attori principali hanno dichiarato di avere paradossalmente recitato molto di più rispetto al passato, perchè più storie convergono tra loro e non ci saranno più decine di storyline spezzettate.
Sicuramente il ritmo sarà più veloce e ci saranno dialoghi in meno, la perplessità sui pochi episodi è legittima (tutti hanno questo pensiero).
Ma tenderei a non preoccuparmi troppo della cosa. La storia della serie è già pianificata da tempo e sanno quello che fanno. Poi sinceramente giunti nelle fase finali preferisco avere meno filler possibili. La storia di Arya a Braavos, per esempio, è stata tirata per le lunghe all'inverosimile, per non parlare di Meereen.
Vedremo cosa succederà, all'inizio era lecito aspettarsi un 2/3 stagioni con Dany sul trono ma ipotizzo che le cose andranno molto diversamente da come previsto.
Quello che a me sta sugli zebedei è l'attesa di un altro anno per vedere la parte finale
