24 ore di Le Mans: -10 gg alla partenza

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,200
Reaction score
16,027
E' partito il conto alla rovescia per quella che rappresenta, per molti, la corsa più importante dell'anno,
una vera icona assoluta del motorsport, e per tante case un Santo Graal sportivo impossibile da toccare.

Esattamente il 10 giugno alle 16:00 ci sarà la partenza della 24 ore di Le Mans, edizione speciale del centenario.
Speciale soprattutto per la partecipazione, dopo 50 anni esatti, di vetture Ferrari in forma ufficiale.

Mai si era vista così tanta partecipazione ad alti livelli da decenni. Oltre a Ferrari abbiamo ovviamente le Toyota
detentrici, Porsche, Cadillac, Peugeot, Glickenhaus e Vanwall. Ben 16 vetture in classe Hypercar, più 24 vetture in
classe LMP2 e 23 in classe GTEam.

I due prototipi 499P #50 e #51 saranno affidati a Fuoco/Molina/Nielsen e PierGuidi/Calado/Giovinazzi.

Il prototipo del Cavallino ha dato spettacolo nell'ultimo round a Spa, dove un clamoroso James Calado ha
sorpassato all'ultimo giro il suo concorrente, aggiudicandosi il podio. Ma tutta la gara ha visto le vetture
estremamente performanti, attardate solo da sfortuna, meteo e neutralizzazioni, nonché gestione gomme
penalizzante (e non solo per colpa del muretto, data la proibizione dell'uso delle termocoperte).

La Ferrari ha confermato, per la gioa incontenibile di chi vuole seguire, che anche per la 24 ore sarà possibile
seguire in real-time il camera-car delle due vetture, su YT. Niente commenti, solo la pista e l'ipnotico rumore
del V6 biturbo accompagnato dal lamento ad alta frequenza della trazione elettrica.

Tenendo aperta la pagina del browser sulla situazione di classifica, sarà come essere a vivere la corsa dal vero.

Non mancate, seguite le info sulle sessioni prova e i test che si susseguiranno a partire da questa domenica.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,200
Reaction score
16,027
24 H La Mans Free practice sessione 1 - risultati

La Ferrari 499P #50 di Fuoco/Nielsen/Molina ha ottenuto il miglior tempo in 3:30.686.

La gemella #51 di Giovanazzi/PierGuidi/Calado, 4^, ha invece fatto registrare la velocità di punta migliore, con 341.3 km/h.

Ottimi risultati nonostante un BoP al solito penalizzante (+24 kg di zavorra), che ovviamente favorisce le solite Porsche e le Peugeot.

Sarebbe bello vincere la corsa per sbattere in faccia il trofeo ai soliti politicizzati prezzolati del motorsport, tedeschi e francesi.

Pos. N. Car Driver Lap VMax
---------------------------------------
1 #50 Ferrari AF Corse - Nicklas NIELSEN - 3:30.686 - 331.8
2 #94 Peugeot TotalEnergies - Gustavo MENEZES - 3:31.346 - 332.9
3 #38 Porsce Hertz Team JOTA - Yifei YE - 3:31.477 - 337.0
4 #51 Ferrari AF Corse - Antonio GIOVINAZZI - 3:31.636 - 341.3
5 #07 Toyota Gazoo Racing - Mike CONWAY - 3:31.856 - 330.8
6 #03 Cadillac Racing - Sébastien BOURDAIS - 3:32.073 - 330.8
7 #93 Peugeot TotalEnergies - Paul DI RESTA - 3:32.764 - 330.8
8 #08 Toyota Gazoo Racing - Ryo HIRAKAWA - 3:32.889 - 333.9
9 #06 Porsche Penske Motorsport - Laurens VANTHOOR - 3:33.413 - 332.9
10 #02 Cadillac Racing - Richard WESTBROOK - 3:34.021 - 333.9
11 #708 Glickenhaus Racing - Romain DUMAS - 3:34.045 - 338.1
12 #05 Porsche Penske Motorsport - Dane CAMERON - 3:34.314 - 322.0
13 #311 Cadillac Action Express Racing - Jack AITKEN - 3:34.399 - 328.8
14 #04 Floyd Vanwall Racing Team - Tristan VAUTIER - 3:35.458 - 327.8
 
Ultima modifica:

KILPIN_91

Member
Registrato
31 Luglio 2017
Messaggi
15,182
Reaction score
8,342
E' partito il conto alla rovescia per quella che rappresenta, per molti, la corsa più importante dell'anno,
una vera icona assoluta del motorsport, e per tante case un Santo Graal sportivo impossibile da toccare.

Esattamente il 10 giugno alle 16:00 ci sarà la partenza della 24 ore di Le Mans, edizione speciale del centenario.
Speciale soprattutto per la partecipazione, dopo 50 anni esatti, di vetture Ferrari in forma ufficiale.

Mai si era vista così tanta partecipazione ad alti livelli da decenni. Oltre a Ferrari abbiamo ovviamente le Toyota
detentrici, Porsche, Cadillac, Peugeot, Glickenhaus e Vanwall. Ben 16 vetture in classe Hypercar, più 24 vetture in
classe LMP2 e 23 in classe GTEam.

I due prototipi 499P #50 e #51 saranno affidati a Fuoco/Molina/Nielsen e PierGuidi/Calado/Giovinazzi.

Il prototipo del Cavallino ha dato spettacolo nell'ultimo round a Spa, dove un clamoroso James Calado ha
sorpassato all'ultimo giro il suo concorrente, aggiudicandosi il podio. Ma tutta la gara ha visto le vetture
estremamente performanti, attardate solo da sfortuna, meteo e neutralizzazioni, nonché gestione gomme
penalizzante (e non solo per colpa del muretto, data la proibizione dell'uso delle termocoperte).

La Ferrari ha confermato, per la gioa incontenibile di chi vuole seguire, che anche per la 24 ore sarà possibile
seguire in real-time il camera-car delle due vetture, su YT. Niente commenti, solo la pista e l'ipnotico rumore
del V6 biturbo accompagnato dal lamento ad alta frequenza della trazione elettrica.

Tenendo aperta la pagina del browser sulla situazione di classifica, sarà come essere a vivere la corsa dal vero.

Non mancate, seguite le info sulle sessioni prova e i test che si susseguiranno a partire da questa domenica.
chiamiamo Pinotto per le strategie?🤡
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,200
Reaction score
16,027
24 ore Le Mans - seconda sessione di prove libere

Dopo la seconda sessione di prove libere del pomeriggio, sempre la Ferrari #51 di Giovinazzi/PierGuidi/Calado in testa. In quarta posizione la gemella #50 di Fuoco/Molina/Nielsen.

Il BoP ridicolo ha permesso alle Porsche, che hanno una macchina peggiore, pure di categoria LMDh e molto meno performante, di piazzare ben 3 vetture nella top-6, tanto per far capire che razza di regole si inventano i parrucconi che comandano questo sport.

Il marchio tedesco (il "Barcellona del motorsport a 4 ruote") ha ricevuto il solito aiutino (aiutone), con una vettura raffazzonata, mentre la Ferrari e le Toyota, che hanno macchine molto migliori e tecnologicamente all'avanguardia (e che sono costate molti più soldi e impegno), si ritrovano a correre con le zavorre ai piedi, altrimenti i nazisti teutonici si mettono a piangere. Pensate che le Toyota, imbattibili fino a ieri, sono rispettivamente 3^ e 9^.

Le Peugeot -- vettura francese in gara francese -- aiutate scandalosamente pure quelle, hanno vetture così sgangherate che hanno comunque rimediato delle belle sberle, e la prima di esse si ritrova in 7^ posizione. Non è comunque un problema in vista della corsa, la vettura è talmente indegna che in gara vera si fermerà entro le prime 6 ore, se va bene.

Scusate i commenti di parte, vorrei fare una cronaca asettica e senza polemica, ma questa roba agghiacciante non si può vedere, lo sport è veramente diventato una pagliacciata criminosa. E dire che alla Ferrari dovrebbero stendere i tappeti rossi e farla vincere d'ufficio. Dopo 50 anni assenza, torna e dà lustro come non mai a questa categoria di competizioni, facendoci guadagnare tutti.

Ma per qualcuno vincere conta più di ogni cosa, anche aldilà delle regole e della competenza, e se non ci sono le capacità, allora si va con la forza e la prevaricazione più palese e disgustosa.

Ma i mafiosi sono gli itagliani, eh.

Speriamo comunque di essere anche più forti delle ingiustizie, ma sarà durissima.
 
Alto
head>