15enne siciliano, record mondiale di ipermemoria

Reaction score
2,685
Pensate che riesce a ricordarsi di quando il Milan era una squadra seria, li i ricercatori sono impazziti
`
`

Tsitsipas

Junior Member
Reaction score
619
Io ho pure una memoria di ferro. Purtroppo non riesco a rimuovere Lugano, Helsingborg, Malmoe e qualche altra squadraccia

Reaction score
47,163
Io ho pure una memoria di ferro. Purtroppo non riesco a rimuovere Lugano, Helsingborg, Malmoe e qualche altra squadraccia
È più facile ricordare eventi associati a stati emotivi, belli o brutti che siano.
Il difficile è ricordare eventi irrilevanti persi nella quotidianità.

Non a caso il cervello muore nella ripetitività.

Commodore06

Well-known member
Reaction score
4,299
Non lo invidio. Anzi se potessi rimuoverei dalla memoria ricordi di scelte errate che quando vengono fuori fanno abbastanza male.

Con buona pace dei provetti filosofi, di quelli che le scelte sbagliate insegnano a migliorarci giorno dopo giorno, rendendoci la persona che siamo oggi.

Preferirei essere una persona peggiore :asd:

Reaction score
10,068
La plusdotazione è una condanna.
1781616962588.jpeg

Reaction score
3,838
Un ragazzo di 15 anni della Sicilia, dopo due anni di test, è risultato il primo caso al mondo di ipermemoria autobiografica (ipertimesia) in tale età.

Non era mai stato documentato in una fascia adolescenziale, ma solo per adulti.

Ricorda con ogni particolare eventi pubblici, episodi scolastici e personali, dettagli di viaggi e vacanze documentati

Pubblicato sulla rivista scientifica Cortex dai ricercatori Santangelo di Perugia e Campolongo di Roma.

Attira l'interesse della comunità accademica mondiale, perchè ad oggi si riteneva fossero capacità maturate in seguito
Mediante risonanze, andranno avanti per capire se ci siano marcatori cerebrali specifici dell'ipermemoria
Mi dispiace, uno fa di tutto per dimenticare le cazzate fatte e questo se le ricorderà tutte nessunq esclusa

Alto