15enne siciliano, record mondiale di ipermemoria

Andris

Senior Member
Reaction score
17,661
Un ragazzo di 15 anni della Sicilia, dopo due anni di test, è risultato il primo caso al mondo di ipermemoria autobiografica (ipertimesia) in tale età.

Non era mai stato documentato in una fascia adolescenziale, ma solo per adulti.

Ricorda con ogni particolare eventi pubblici, episodi scolastici e personali, dettagli di viaggi e vacanze documentati

Pubblicato sulla rivista scientifica Cortex dai ricercatori Santangelo di Perugia e Campolongo di Roma.

Attira l'interesse della comunità accademica mondiale, perchè ad oggi si riteneva fossero capacità maturate in seguito
Mediante risonanze, andranno avanti per capire se ci siano marcatori cerebrali specifici dell'ipermemoria
`
`

Ultima modifica:
Reaction score
14,657
Un ragazzo di 15 anni della Sicilia, dopo due anni di test, è risultato il primo caso al mondo di ipermemoria autobiografica in tale età.

Ricorda con ogni particolare eventi pubblici, episodi scolastici e personali, dettagli di viaggi e vacanze documentati

Pubblicato sulla rivista scientifica Cortex dai ricercatori Santangelo di Perugia e Campolongo di Roma.
Attira l'interesse della comunità accademica mondiale
Porello.

La maggior parte di sti geni in erba finisce non benissimo.
E' un fardello, non un pregio

Ricordarsi tutto bene poi, deve essere una tortura.

Djici

Senior Member
Reaction score
13,048
Porello.

La maggior parte di sti geni in erba finisce non benissimo.
E' un fardello, non un pregio

Ricordarsi tutto bene poi, deve essere una tortura.
E menomale che è un uomo a ricordarsi di tutto.
Immagina se poco poco fosse una donna 😆
Litigi pure a 73 anni perché quando ne avevi 19 non avevi risposto ad un suo messaggio 🤣

Andris

Senior Member
Reaction score
17,661
comunque autobiografico, non è enciclopedico
eventi che lo hanno influenzato in qualche modo

Reaction score
8,677
Un ragazzo di 15 anni della Sicilia, dopo due anni di test, è risultato il primo caso al mondo di ipermemoria autobiografica (ipertimesia) in tale età.

Attira l'interesse della comunità accademica mondiale, perchè ad oggi si riteneva fossero capacità maturate in seguito
Mediante risonanze, andranno avanti per capire se ci siano marcatori cerebrali specifici dell'ipermemoria
E' pazzesco, io ho allenato il mio cervello (normalissimo) a fare l'esatto contrario.
Non vorrei mai avere questa dote :D

Toby rosso nero

Go woke, go broke
Membro dello Staff
Reaction score
42,992
Anch'io ho una super memoria, ovviamente non a livelli di record o caso studio, ma me lo dicono tutti che rimangono stupiti a sentirmi raccontare di cose del passato, anche di 30 anni fa, in minuzioso dettaglio.

Confermo però che ricordare tante cose e dettagli, e non poterli lasciarli andare, è bello ma a volte anche molto spiacevole.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
25,768
La memoria l'ha fregata tutta ai tifosi milanisti, per questo ne ha così tanta.

Alto