13enne portiere Volpiano squalificato dopo aggressione.

Giek

Junior Member
Reaction score
4,059
Si e no, nel senso che dal video quello che provoca pare proprio suo figlio, che entra in campo e va a sfottere il portiere avversario in faccia, l’altro reagisce e ci scappa il rissone.
Però questo lo butta a terra e comincia a pestarlo forte, non è la rissettina da ragazzini, quindi il padre ha visto suo figlio che ne prende e interviene
A me sembra che sia andata diversamente.
Il ragazzo X di cui l'articolo parla (quello che ha rimediato la frattura del malleolo, per capirci) è il portiere della squadra sconfitta. Dopo il triplice fischio si siede sul campo da gioco, il portiere della squadra avversaria (ragazzo Y) arriva correndo, esultante, e lo provoca. A quel punto il ragazzo X reagisce con una manata e scatta la rissa. Quando ormai i due sono erano stati separati interviene il padre del ragazzo Y.

Reaction score
39,290
Il video non l'ho visto.
La storia non la conoscevo.
Ma faccio semplice.
Se sbaglio un punto spiegatemi bene la situazione :

1) Un calciatore A stava tirando calci ad un calciatore B stesso a terra.

2) il padre del calciatore B e entrato in campo e ha messo KO il calciatore A.

3) date una medaglia a quel padre.

QUALSIASI PADRE avrebbe fatto la stessa cosa.
E vado oltre.
Se non facesse la stessa cosa io addirittura gli toglierei i figli perche incapace di occuparsi dei propri figli.

Se fosse successo in strada non ne avrebbero parlato per nulla. Ovviamente il padre avrebbe avuto problemi con la giustizia... Ma solo perché la giustizia fa schifo.

Qui invece è successo su un campo di calcio allora diventa un evento nazionale.

Ovviamente tutto quello che ho scritto e successo solo per colpa del evento numero 1.
Se poi ho capito male io, fate finta che non abbia scritto nulla.
Non ho visto il video nemmeno io però non confondiamo le acque : una rissa tra giocatori in campo anche se grave forse, e dico forse, resta nei limiti della giustizia sportiva.
Ma se uno spettatore entra in campo e picchia un giocatore, minorenne oltretutto, è da codice penale.

Questo mi sorprende nessuno lo abbia scritto e detto.

In un mondo normale allenatore, dirigenti entrano per sedere la rissa.
Gli spettatori in campo non possono entrare.

Se poi il campo non ha barriere e parliamo di categorie giovanili la speranza è che si entri per sedare una rissa , mai peggiorarla.

Reaction score
6,261
A me sta storia non piace per niente, questo portiere mi da l’idea di un bulletto maranza che ha provocato la rissa, peccato per lui che ha trovato il padre del ragazzo aggredito che glie ne ha date tante ma tante, e ora vediamo se ci riprova.
Io da padre se vedo mio figlio steso in terra con questo stronzetto che lo sta pestando a calci, spengo il cervello e faccio lo stesso, per me si è meritato quello che ha preso
bè così no perchè comunque ti metti sullo stesso piano di un 13enne bulletto. Come dici tu "spegni il cervello"... però appunto sbagli.
Al massimo intervieni e separi i due, non spacchi le ossa a un bambino o poco più.

Giusto punire sportivamente il bambino portiere bullo, sarà ora giusto punire penalmente o civilmente non so, il padre (bullo pure lui) e qualsiasi adulto è intervenuto nell'alimentare la rissa.

Reaction score
5,537
bè così no perchè comunque ti metti sullo stesso piano di un 13enne bulletto. Come dici tu "spegni il cervello"... però appunto sbagli.
Al massimo intervieni e separi i due, non spacchi le ossa a un bambino o poco più.

Giusto punire sportivamente il bambino portiere bullo, sarà ora giusto punire penalmente o civilmente non so, il padre (bullo pure lui) e qualsiasi adulto è intervenuto nell'alimentare la rissa.
Giusto squalificare i due ragazzi e anche i genitori.
Poi il padre che ha picchiato il ragazzino dovrà vedersela anche con la giustizia ordinaria.

Reaction score
6,261
Giusto squalificare i due ragazzi e anche i genitori.
Poi il padre che ha picchiato il ragazzino dovrà vedersela anche con la giustizia ordinaria.
esatto.
Se due ragazzini si pestano, su un campo di calcio, in strada, al supermercato o comunque uno dei due sta pestando l'altro, vai e li dividi. Sono comunque due ragazzini e il padre visto nel video era un gigante da 100 kg, quindi poteva benissimo farlo. Non vai a rompere le ossa a un poco più che un bambino. Se un 13enne si comporta male, la risposta a 40 anni non è comportarsi come il 13enne che si comporta male.

Al massimo poi vai a pestare i genitori se non pestano loro il figlio bullo... scherzo! :D

Reaction score
5,537
esatto.
Se due ragazzini si pestano, su un campo di calcio, in strada, al supermercato o comunque uno dei due sta pestando l'altro, vai e li dividi. Sono comunque due ragazzini e il padre visto nel video era un gigante da 100 kg, quindi poteva benissimo farlo. Non vai a rompere le ossa a un poco più che un bambino. Se un 13enne si comporta male, la risposta a 40 anni non è comportarsi come il 13enne che si comporta male.

Al massimo poi vai a pestare i genitori se non pestano loro il figlio bullo... scherzo! :D
Almeno in quel contesto bisognerebbe fare come hai detto tu, anche perché li stavano già dividendo.

Però se io fossi padre e vedessi per strada un ragazzino o un gruppo di ragazzini che sta menando mio figlio, beh che abbia 13 anni non me ne fregherebbe nulla e se necessario qualche schiaffone glielo tirerei.

Nella vita normale c'è troppo giustificazionismo verso i ragazzini bulletti, c'erano anche una volta ma adesso mi sembra molto peggio.
Bisognerebbe fargli pagare le conseguenze delle proprie azioni, altrimenti penseranno di poter fare tutto quello che gli pare.
Nei casi di bullismo, oltre a responsabilizzare il ragazzo e i suoi genitori, responsabilizzerei anche gli insegnanti e i presidi, se gli episodi avvengono a scuola.

Reaction score
6,261
Almeno in quel contesto bisognerebbe fare come hai detto tu, anche perché li stavano già dividendo.

Però se io fossi padre e vedessi per strada un ragazzino o un gruppo di ragazzini che sta menando mio figlio, beh che abbia 13 anni non me ne fregherebbe nulla e se necessario qualche schiaffone glielo tirerei.

Nella vita normale c'è troppo giustificazionismo verso i ragazzini bulletti, c'erano anche una volta ma adesso mi sembra molto peggio.
Bisognerebbe fargli pagare le conseguenze delle proprie azioni, altrimenti penseranno di poter fare tutto quello che gli pare.
Nei casi di bullismo, oltre a responsabilizzare il ragazzo e i suoi genitori, responsabilizzerei anche gli insegnanti e i presidi, se gli episodi avvengono a scuola.
capisco le reazioni di pancia, ovviamente si parla del sangue del proprio sangue, però distaccamente io credo che nessuno deve imporsi come giustiziere dei figli altrui. Credo che nessun genitore al mondo voglia che un altro genitore si possa permettere di educare a schiaffi tuo figlio. Anche perchè nessuno vorrebbe mai che sia un genitore altrui a decidere cosa sia giusto o sbagliato per tuo figlio. Perchè dare 2 schiaffoni una tantum (seppur comprensibilissimi) non è educazione, ma solo un momentaneo senso di giustizia di fronte magari a un caso di palese ingiustizia. Poi ovvio, se sono in 4 che menano tuo figlio, non è che puoi andare lì a letteralmente salvare tuo figlio, cantando una canzoncina allegra e raccontando una barzelletta...

Concordo che i ragazzini di oggi spesso vengono troppo giustificati, in primis dai loro genitori stessi, però non spetta agli altri genitori ad "educare" con le mani i figli altrui. Anche perchè fidati che un ragazzino o anche un adulto che alza le mani, le dà e le prende, lo mette in conto che prima o poi gli arriverà qualche ceffone nel caso non gli fosse mai arrivato. Spesso alzi le mani perchè hai già provato cosa vuol dire prendere schiaffi e hai quindi meno paura a picchiarti con un altro. Non è uno schiaffo a caso da uno sconosciuto che lo fa smettere di pestare gli altri.

Io più che altro sono per punire pesantemente i portafogli dei genitori dei bulli. Vedrai poi che questi genitori troveranno la voglia di educare i propri figli in un modo o nell'altro. Come sempre, nel mondo, il miglior modo per convincere una persona a fare qualcosa, sono sempre i soldi.

Alto