Questa credenza di Nadal poco valido tecnicamente credo sia una leggenda (mio pensiero condiviso anche da Federer).
Quali sono i limiti tecnici di Nadal?
Dritto devastante, sia piatto che top-spin (colpo caratteristico). L'inside-out è tecnicamente meraviglioso e alla pari con quello di Federer. Rovescio lungolinea solidissimo e incrociato che è diventato decisivo da una decina di anni a questa parte. Gioco a rete impeccabile: è evidente giochi poco in avanzamento e le volèe che propone sono di chiusura, ma tecnicamente non è deficitario da nessun punto di vista ed oggettivamente superiore a quello di Djokovic o Murray.
Prima di servizio chirurgica, pochi ace in proporzione ma tanti punti costruiti dal servizio: sia quando gioca ad uscire che quando gioca al corpo. Seconda precisa e smash a punto nel 100% dei casi (Djokovic, per esempio, non lo sa fare).
Federer ha un ventaglio tecnico molto più ampio e una varietà di colpi irraggiungibile (solo McEnroe può essere vagamente paragonato) che comprende dropshot e una serie di tocchi impensabili per qualsiasi tennista (il rovescio incrociato in backspin che gioca è una delle cose più belle del mondo, ne ricordo un paio da metafisica dello sport), ma che Nadal sia limitato tecnicamente non posso condividerlo.