Citazione Originariamente Scritto da The Ripper Visualizza Messaggio
Football Manager ha rovinato la mente dei tifosi e degli appassionati.

Qualsiasi allenatore di calcio, se chiedete, vi dirà "Il modulo serve solo a dare un'idea ai giocatori su come muoversi. Non serve ad altro"

Un po' come la storia dei lanci lunghi menzionata da sheva90:
1) cosa c'entra il modulo con i lanci lunghi?
2) contro il Bologna abbiamo giocato palla a terra: il problema è stato che non abbiamo giocatori CAPACI di farlo.


p.s. Quando si parla di "giocatori non adatti a giocare in tale modulo", significa che non sanno fare quei determinati movimenti. Tutto qui.
Mi stai dicendo dunque che la Juve l'anno scorso avrebbe potuto tranquillamente vincere il campionato con il 4-2-4 di originaria impostazione? Mi stai dicendo che l'impostazione tattica di una squadra non serve a nulla e che è del tutto indifferente giocare con 4/3 difensori, con 4/5/6 centrocampisti e con 1/2/3 punte? Mi stai dicendo che il modulo conta meno di 0?

Io sono convinto, ed è convinzione che non nasce da FM, che modulo e tattica siano due faccie della stessa medaglia. Il modulo attuale del milan rispecchia una tattica tipica delle squadre di max: gioco in verticale, lancio lungo sulla punta, inserimento della mezzala sinistra e del trequartista. Ora, io mi chiedo, secondo voi abbiamo punte o centrocampisti oggi, oggi e non ieri con Ibra ma oggi, capaci di giocare così? E' chiaro il modulo è la manifestazione fenomenica di ciò che è l'atteggiamento tattico di una squadra. Nell'augurare un cambiamento di modulo molto qui si auspicano un cambiamento nella filosofia di gioco.