Yara, la Cassazione conferma l'ergastolo a Bossetti

James Watson

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
3,343
Reaction score
40
C'è la prova del DNA che lo inchioda abbastanza pesantemente, ci sono altre prove indiziarie su cui non entro per brevità (e alcune su cui non posso entrare). Dicamo solo che ho potuto seguire il caso relativamente da vicino.
La mia è la convinzione personale (poi che sia confermata dalle sentenze è un'altro discorso).
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,050
Reaction score
9,997
C'è la prova del DNA che lo inchioda abbastanza pesantemente, ci sono altre prove indiziarie su cui non entro per brevità (e alcune su cui non posso entrare). Dicamo solo che ho potuto seguire il caso relativamente da vicino.
La mia è la convinzione personale (poi che sia confermata dalle sentenze è un'altro discorso).

Al di là di ogni ragionevole dubbio???

E perchè proprio lei? cioè questo.. si alza un giorno..dopo una vita irreprensibile.. e ammazza questa solo per il gusto di farlo?

E non sono nemmeno riusciti a trovare una prova certa o un movente?

Rispetto la tua idea eh, solo curiosità la mia.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,224
Reaction score
16,068
So ragazzi che vi sembra una minkiata, ma mio nonno mi ha sempre detto che Bossetti non è l' assassino, dice che ha una faccia troppo da stupido per fare una cosa del genere, e l'unica traccia lasciata sia un rimasuglio di dna. Secondo lui dopo milioni e milioni di euro spesi, dovevano per forza trovare qualcuno.

So che sembra una cavolata, ma siccome nella mia vita mi è capitato 100 volte che dicesse apparenti cavolate, che poi si rivelavano vere a distanza di mesi o anni, voglio fidarmi della sua saggezza.... il fatto che siamo bergamaschi conta :asd:

Guarda, la prova del DNA credo venga così enfatizzata perché è obbiettivamente schiacciante, ma nonostante non abbia seguito la vicenda con precisione, ricordo di altri particolari altamente attendibili, come il furgone bianco, e le conversazioni con la moglie, che un'innocente secondo me non farebbe mai. Poi magari non sono state sottolineate perché il DNA da solo è sufficiente. Ma è un mio parere, eh.

Detto questo, se sarà provato che Bossetti è innocente, allora mi verrebbe da scrivere un OT sul fatto che ci sono voluti 8 anni per arrivare a una conclusione, e pure erronea. 8 anni. Non so se vi rendete conto delle risorse e il denaro sottratte dalla giustizia ad altre attività più legate alla normale società civile, che vengono ormai reclamate inutilmente. Che gli enti preferiscano occuparsi di casi clamorosi e crogiolarsi nella loro dabbenaggine piuttosto che lavorare sodo sui bisogni della comunità? Chiuso OT.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,050
Reaction score
9,997
Guarda, la prova del DNA credo venga così enfatizzata perché è obbiettivamente schiacciante, ma nonostante non abbia seguito la vicenda con precisione, ricordo di altri particolari altamente attendibili, come il furgone bianco, e le conversazioni con la moglie, che un'innocente secondo me non farebbe mai. Poi magari non sono state sottolineate perché il DNA da solo è sufficiente. Ma è un mio parere, eh.

Detto questo, se sarà provato che Bossetti è innocente, allora mi verrebbe da scrivere un OT sul fatto che ci sono voluti 8 anni per arrivare a una conclusione, e pure erronea. 8 anni. Non so se vi rendete conto delle risorse e il denaro sottratte dalla giustizia ad altre attività più legate alla normale società civile, che vengono ormai reclamate inutilmente. Che gli enti preferiscano occuparsi di casi clamorosi e crogiolarsi nella loro dabbenaggine piuttosto che lavorare sodo sui bisogni della comunità? Chiuso OT.

Non si puo' escludere nemmeno quello che dici tu, se tutto andasse come deve andare, non saremmo in queste situazioni.
Quindi non si puo' escludere nulla a priori.

Motivo per cui, Bossetti non verrebbe cmq mai dichiarato innocente, ormai il dado è tratto.
 

James Watson

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
3,343
Reaction score
40
Guarda, la prova del DNA credo venga così enfatizzata perché è obbiettivamente schiacciante, ma nonostante non abbia seguito la vicenda con precisione, ricordo di altri particolari altamente attendibili, come il furgone bianco, e le conversazioni con la moglie, che un'innocente secondo me non farebbe mai. Poi magari non sono state sottolineate perché il DNA da solo è sufficiente. Ma è un mio parere, eh.

Sono abbastanza d'accordo. Come ho spiegato prima ci sono più indizi, oltre alla prova del DNA.
Mi viene per esempio in mente che una delle argomentazioni della difesa durante il processo d'appello parlava di uno spostamento del corpo dopo l'omicidio (cioè: Yara sarebbe stata uccisa in un luogo e poi il corpo successivamente trasportato nel campo in cui è stato ritrovato). Questa argomentazione della difesa, come tante altre, non sta in piedi vi posso dire con certezza, al di là di ogni ragionevole dubbio che Yara è morta nel campo di Chignolo d'Isola, dove il corpo poi è stato trovato.
Sotto le sue unghie è stato trovato lo stesso tipo di terreno del campo, quindi la ragazza era ancora viva.
 

AntaniPioco

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
19,686
Reaction score
1,647
Secondo me senza un movente, un'arma del delitto e una storia verosimile non si deve mai condannare uno all'ergastolo. Poi magari sarà colpevole, ma un pezzo di dna secondo me è troppo poco per una condanna simile, e gli elementi di "contorno" sono troppo deboli per definirlo colpevole oltre ogni dubbio

Questa sentenza crea un precedente troppo rischioso, d'ora in poi non sarà più necessario dimostrare le azioni di un soggetto per crederlo colpevole
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,224
Reaction score
16,068
Non si puo' escludere nemmeno quello che dici tu, se tutto andasse come deve andare, non saremmo in queste situazioni.
Quindi non si puo' escludere nulla a priori.

Motivo per cui, Bossetti non verrebbe cmq mai dichiarato innocente, ormai il dado è tratto.

Ma certo, ci sono stati altri casi analoghi.
PS
Dimenticavo, ovviamente il tutto detto con il massimo rispetto per tuo nonno, che da come lo descrivi è sicuramente una persona saggia.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,050
Reaction score
9,997
Sono abbastanza d'accordo. Come ho spiegato prima ci sono più indizi, oltre alla prova del DNA.
Mi viene per esempio in mente che una delle argomentazioni della difesa durante il processo d'appello parlava di uno spostamento del corpo dopo l'omicidio (cioè: Yara sarebbe stata uccisa in un luogo e poi il corpo successivamente trasportato nel campo in cui è stato ritrovato). Questa argomentazione della difesa, come tante altre, non sta in piedi vi posso dire con certezza, al di là di ogni ragionevole dubbio che Yara è morta nel campo di Chignolo d'Isola, dove il corpo poi è stato trovato.
Sotto le sue unghie è stato trovato lo stesso tipo di terreno del campo, quindi la ragazza era ancora viva.

Cioè, sta Yara, stava andando a casa, sto qui si è fermato, l'ha accoltellata, ha lasciato DNA sulla mutande, e se ne è andato? per fare esattamente? a che pro? Non è strano per te?

RIPETO: le mie sono sempre solo domande.. non affermazioni...
 

James Watson

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
3,343
Reaction score
40
Cioè, sta Yara, stava andando a casa, sto qui si è fermato, l'ha accoltellata, ha lasciato DNA sulla mutande, e se ne è andato? per fare esattamente? a che pro? Non è strano per te?

RIPETO: le mie sono sempre solo domande.. non affermazioni...

E' passato qualche annetto quindi non è che mi ricordo benissimo ogni singolo passaggio.
Se non mi ricordo male, lei è uscita dalla palestra, è salita sul furgoncino con lui che l'ha portata prima a mapello (luogo dove circa 10 minuti dopo la scomparsa il cellulare della ragazza ha agganciato per l'ultima volta una cella telefonica). Il movente sarebbe un tentativo di "violenza sessuale" finito male (per cui ipotizzo che la traccia di DNA sia stata lasciata prima dell'omicidio).
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Attenzione che state tutti confondendo la prova del DNA. Guardatevi “ ignoto 1 “ su Sky poi ne riparliamo .

Non han MAI trovato il suo DNA ma un ceppo riconducibile a lui. Non entro nei dettagli perché nella vita faccio musica quindi non saprei
 
Alto
head>