Uefa,in arrivo modifiche al var

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Ho sempre odiato i fuorigioco di 3 cm, mai sopportato, per me annullare questi gol non è giusto.

Ma è un gatto che si morde la coda: anche spostassimo a 20 cm la tolleranza, poi si discuterà se erano 19 o 21 , non se ne esce purtroppo.

Fosse per me, lascerei sempre al buon senso di chi sta alla VAR, ma so che scatenerebbe sempre polemiche... perchè soggettivo.

Concordo..li odio pure io..e infatti non me la prenderei per questi episodi..ma la regola deve essere chiara e con un metro di raffronto indiscutibile..altrimenti si da spazio a tutto..

è come il rigore..cosa cambia un fallo se ho un piede dentro o appena fuori la riga?
e il pallone in gol? 1 cm dice se è gol o no?

Le regole sono così nello sport..in tutti gli sport..anzi, il calcio ha già fin troppa tolleranza rispetto agli altri (motivo delle polemiche spesso)
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,961
Reaction score
9,934
Concordo..li odio pure io..e infatti non me la prenderei per questi episodi..ma la regola deve essere chiara e con un metro di raffronto indiscutibile..altrimenti si da spazio a tutto..

è come il rigore..cosa cambia un fallo se ho un piede dentro o appena fuori la riga?
e il pallone in gol? 1 cm dice se è gol o no?

Le regole sono così nello sport..in tutti gli sport..anzi, il calcio ha già fin troppa tolleranza rispetto agli altri (motivo delle polemiche spesso)

Certo, vero.

Ma guarda che nemmeno le linee del fuorigioco sono OGGETTIVE al 100% , quando si è a filo, tranquillo che il cm non è contemplato.

L' unica tecnologia sicura credo sia quella del gol/ no gol.

Ad ogni modo, io sono a favore della VAR, ma toglie davvero tanto al calcio.

Non si puo' mai esultare appieno ... beh ormai non si torna indietro, anche perchè tanto noi milanisti da esultare non abbiamo molto ultimamente :asd:
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,233
Reaction score
26,012
Il presidente della Uefa Ceferin al Daily Mirror ha anticipato una discussione per modificare il ricorso al var,in particolare sui falli di mano e sul fuorigioco.
Lui ammette di non essere un fan della tecnologia,ma ormai è impossibile tornare indietro.
Nelle varie leghe viene usata diversamente,per esempio in premier league non guardano da bordocampo e per falli di mano ci mettono pochi secondi mentre in serie a è esattamente il contrario,e questo è inaccettabile.
In una riunione con allenatori europei il designatore Rosetti ha mostrato un fallo di mano e gli allenatori hanno dato risposte diverse,quindi non è chiara neanche la regola.
Per il fuorigioco il presidente ha detto scherzando "se hai il naso lungo vai in fuorigioco",infatti pensa sia giusto proporre una tolleranza di 10-20 cm considerandolo non un chiaro errore umano.

Bisogna andare verso l'oggettività e non verso la soggettività.
 

Lambro

Bannato
Registrato
12 Marzo 2014
Messaggi
6,336
Reaction score
207
Servono regole chiare da rispettare, assurdo quello che dice Ceferin, senza senso. Forse si sono/siamo abituati per anni a convivere con un "tanto al gomito" che ora tutto il sistema pare non capirci nulla. Se é fuorigioco di un mm, é fuorigioco. Se ha 1 mm che tocca la riga, non é gol. Chiaro che le linee soprattutto dell'area debbano essere realizzate come dio comanda. Il var toglie molta spontaneità al gioco, questo é vero, purtroppo per ora non c'é alternativa
 

AntaniPioco

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
19,656
Reaction score
1,635
Favorevolissimo ad una quota di tolleranza di 10/15 cm. È assurdo vedere di gol annullato solo perché la spalla è oltre o per casi simili in cui il giocatore nello slancio della corsa è avanti all'avversario solo con la postura. Questi non sono fuorigiochi.
 

Butcher

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
7,954
Reaction score
367
vabè facciamo tanto al kilo. Sono 30 cm, che faccio? Lascio?
 

First93

Junior Member
Registrato
3 Luglio 2018
Messaggi
885
Reaction score
44
Il presidente della Uefa Ceferin al Daily Mirror ha anticipato una discussione per modificare il ricorso al var,in particolare sui falli di mano e sul fuorigioco.
Lui ammette di non essere un fan della tecnologia,ma ormai è impossibile tornare indietro.
Nelle varie leghe viene usata diversamente,per esempio in premier league non guardano da bordocampo e per falli di mano ci mettono pochi secondi mentre in serie a è esattamente il contrario,e questo è inaccettabile.
In una riunione con allenatori europei il designatore Rosetti ha mostrato un fallo di mano e gli allenatori hanno dato risposte diverse,quindi non è chiara neanche la regola.
Per il fuorigioco il presidente ha detto scherzando "se hai il naso lungo vai in fuorigioco",infatti pensa sia giusto proporre una tolleranza di 10-20 cm considerandolo non un chiaro errore umano.

Col var abbiamo tolto le polemiche relative ai fuorigioco, la tolleranza non ha senso. Sei oltre? Fuorigioco, gol da annullare, punto. In base a cosa 10 cm più in là vanno bene, 13 anche, ma 14 no? A discrezione dell'arbitro? Ma per piacere va...

Sul fallo di mano, beh anche lì bisognerebbe renderlo il più oggettivo possibile per evitare errori di valutazione. Basterebbe dire che tutti i falli di mano in area sono rigore, oppure fai battere una punizione in area ad ogni fallo di mano. Sono soluzioni un po' drastiche, ma è assurdo ogni settimana misurare i gradi di inclinazione del braccio per capire se è fallo o meno.
 
Registrato
20 Giugno 2018
Messaggi
1,395
Reaction score
125
Bella lì la Juve non è più capolista e cercano gli stratagemmi per spingercela di nuovo...non si nascondono neanche più ormai
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,961
Reaction score
9,934
Col var abbiamo tolto le polemiche relative ai fuorigioco, la tolleranza non ha senso. Sei oltre? Fuorigioco, gol da annullare, punto. In base a cosa 10 cm più in là vanno bene, 13 anche, ma 14 no? A discrezione dell'arbitro? Ma per piacere va...

Sul fallo di mano, beh anche lì bisognerebbe renderlo il più oggettivo possibile per evitare errori di valutazione. Basterebbe dire che tutti i falli di mano in area sono rigore, oppure fai battere una punizione in area ad ogni fallo di mano. Sono soluzioni un po' drastiche, ma è assurdo ogni settimana misurare i gradi di inclinazione del braccio per capire se è fallo o meno.

Capisco quanto dici, ed in fondo la penso uguale.

Ma vedere gol annullati per l' unghia del piede in fuorigioco è assurdo.

Perchè esiste il fuorigioco? perchè il giocatore offendente trae vantaggio dalla sua posizione.

Un unghia del piede significa trarre vantaggio? ovviamente no, se ha segnato, avrebbe segnato anche 10 cm piu' indietro.

Ma ripeto, capisco quanto dici, non si puo' negare che un metodo OGGETTIVO è l' unico modo per evitare polemiche.

Ma lasciami dire, che non mi piace, ma so anche che non ci sono molte soluzioni.

Secondo me si potrebbe dire: hai 3 secondi per dire se sia fuorigioco o meno, se ci metti di più significa che hai dubbi e quindi il gol è valido.

Un metodo un pò spartano, ma potrebbe funzionare.
 

First93

Junior Member
Registrato
3 Luglio 2018
Messaggi
885
Reaction score
44
Capisco quanto dici, ed in fondo la penso uguale.

Ma vedere gol annullati per l' unghia del piede in fuorigioco è assurdo.

Perchè esiste il fuorigioco? perchè il giocatore offendente trae vantaggio dalla sua posizione.

Un unghia del piede significa trarre vantaggio? ovviamente no, se ha segnato, avrebbe segnato anche 10 cm piu' indietro.

Ma ripeto, capisco quanto dici, non si puo' negare che un metodo OGGETTIVO è l' unico modo per evitare polemiche.

Ma lasciami dire, che non mi piace, ma so anche che non ci sono molte soluzioni.

Secondo me si potrebbe dire: hai 3 secondi per dire se sia fuorigioco o meno, se ci metti di più significa che hai dubbi e quindi il gol è valido.

Un metodo un pò spartano, ma potrebbe funzionare.

Allora mettiamola così: mi può star bene la tolleranza a patto che sia un valore fisso e definito nel regolamento. Ci sono troppe cose nel calcio che vengono valutate in modo soggettivo, è necessario ridurle il più possibile. Ti immagini se in uno stesso turno un arbitro in una partita convalida un gol in fuorigioco di 15 cm mentre un altro in un'altra partita ne annulla uno in fuorigioco di 10? Verrebbe fuori il putiferio, è una cosa da evitare assolutamente.

Sul tempo sono in completo disaccordo, per me non può essere un metro di giudizio, abbiamo la tecnologia, usiamola.

Del var comunque si può dire di tutto, alcune cose vanno bene mentre altre sono da rivedere, però almeno sui fuorigioco penso che non ci sia niente da lamentarsi, infatti le polemiche riguardo a quell'infrazione si sono azzerate.
 
Alto
head>