XBox, nuova strategia multipiattafoma. Subito 4 giochi, poi...

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,868
Reaction score
21,286
Microsoft annuncia ufficialmente un futuro multipiattaforma.
Ma il podcast con Sarah Bond e Spencer, come previsto, è fumoso e "damage control", e mira a placare le acque dei fan infuriati: annunciati al momento solo quattro giochi esclusivi che diventano multipiattaforma e sbarcheranno su PS5 e Switch (sono quelli anticipati dai leaker: Sea of Thieves, Grounded, Pentiment, HiFi Rush). Ma dopo il podcast vengono pubblicate le interviste, e Phil Spencer apre ad ogni ipotesi, di fatto svelando la strategia a lungo termine.


Phil Spencer intervistato da Verge:
"Starfield e Indiana Jones su Ps5? Non sono i 4 giochi annunciati, ma non possiamo escluderli in futuro come industria. Nessuno si deve illudere. Oggi l'annuncio è di 4 giochi, poi vedremo come evolve il nostro business."


"Vedremo se c'è appetito per i nostri giochi. Valuteremo se ci sarà ritorno economico."

Verge (che ha anticipato ogni cosa correttamente) dopo l'intervista a Spencer ribadisce che anche Gears of War e il nuovo Doom sono in valutazione:
"Gears of War e il prossimo Doom su piattaforme concorrenti? Non sono state prese decisioni definitive, ma non si pongono limiti. Quando la strategia si svilupperà, dopo i primi 4 giochi, saranno prese altre importanti decisioni sul futuro delle esclusive XBox".

Microsoft comunque non abbandona l'hardware, resta il Gamepass con giochi al Day1 e annuncia la possibilità di una console futura, "la più potente di sempre" e forse di una console portatile.


Leak e notizie precedenti:
-------------------------------------


l 15 febbraio ci sarà podcast business della divisione XBox con Phil Spencer e Sarah Bond, in cui verrà comunicata in modo "soft" all'utenza il futuro multipiattaforma. Probabilmente per rendere più "soft" la decisione e placare la fanbase irritata, verrà annunciato un qualche nuovo servizio o hardware


Verge, il sito più informato e in contatto con Microsoft, rivela che i primi giochi ad approdare altrove entro l'anno saranno Hi-Fi Rush, Pentiment, Sea of Thieves, successivamente Starfield, Indiana Jones. Tutti gli altri giochi first party sono attualmente in discussione.

-----------------


Una serie di rumor, accreditati da leaker, dipendenti anonimi e giornalisti del settore autorevoli e di solito infallibili, scuotono il mondo dei videogiochi.
Microsoft starebbe per annunciare una rivoluzione totale per il suo dipartimento videogiochi: l'ecosistema XBox starebbe per diventare multipiattaforma. Sarebbe la fine di un'era e delle console wars.
Dopo le onerose acquisizioni di Bethesda e Activision, e considerate le scarse vendite di console XBox, Microsoft avrebbe deciso di abbracciare un futuro multipiattaforma per massimizzare i guadagni.

Gran parte delle esclusive XBox (se non tutte) uscirebbero anche su Playstation 5 e addirittura su Nintendo Switch (dove tecnicamente possibile), dopo un breve periodo di esclusività.
Quasi certo lo sbarco di Starfield e delle prossime esclusive Indiana Jones e Hellblade2 su PS5, ma si parla anche di conversioni di IP storiche come Halo e Gears of War su console Sony.

Playstation 5 si ritroverebbe dunque giocabile sul proprio sistema un'intera libreria di esclusive Sony first party e Microsoft, oltre ai consueti giochi multipiattaforma.
Strategia che in modo differente e meno drastico già ha intrapreso la Sony da un paio d'anni, con le sue grandi esclusive first party giocabili anche su PC (ma non su console concorrente Xbox).

Non è chiaro cosa ne sarà delle console XBox o del Gamepass. Forse Microsoft intende uscire anche dal mercato hardware, diventando una sorta di Netflix con il suo servizio di abbonamento Gamepass disponibile su ogni piattaforma, device, TV o console, sfruttando anche tecnologie Cloud.
C'è però chi sostiene che uscirà comunque una "XBox next gen" tra qualche anno, mantenendo l'esclusiva day one dei suoi titoli prima di essere giocabili altrove dopo qualche mese.

Dipendenti Bethesda rimasti anonimi rivelano che l'annuncio ufficiale di Microsoft è atteso entro la primavera, ma vista la fuga di notizie l'annuncio potrebbe essere anticipato. Può darsi che verrà annunciata solo una "road map" parziale, con la completa traformazione in ecosistema multipiattaforma nel 2025.

Sicuro anche l'annuncio di una "PS5 PRO", una versione potenziata (e molto costosa) di PS5, a fine anno. L'annuncio sarebbe previsto a settembre 2024.
 
Ultima modifica:
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
3,118
Reaction score
965
Una serie di rumor, accreditati da leaker, dipendenti anonimi e giornalisti del settore autorevoli e di solito infallibili, scuotono il mondo dei videogiochi.
Microsoft starebbe per annunciare una rivoluzione totale per il suo dipartimento videogiochi: l'ecosistema XBox starebbe per diventare multipiattaforma. Sarebbe la fine di un'era e delle console wars.
Dopo le onerose acquisizioni di Bethesda e Activision, e considerate le scarse vendite di console XBox, Microsoft avrebbe deciso di abbracciare un futuro multipiattaforma per massimizzare i guadagni.

Gran parte delle esclusive XBox (se non tutte) uscirebbero anche su Playstation 5 e addirittura su Nintendo Switch (dove tecnicamente possibile), dopo un breve periodo di esclusività.
Quasi certo lo sbarco di Starfield e delle prossime esclusive Indiana Jones e Hellblade2 su PS5, ma si parla anche di conversioni di IP storiche come Halo e Gears of War su console Sony.

Playstation 5 si ritroverebbe dunque giocabile sul proprio sistema un'intera libreria di esclusive Sony first party e Microsoft, oltre ai consueti giochi multipiattaforma.
Strategia che in modo differente e meno drastico già ha intrapreso la Sony da un paio d'anni, con le sue grandi esclusive first party giocabili anche su PC (ma non su console concorrente Xbox).

Non è chiaro cosa ne sarà delle console XBox o del Gamepass. Forse Microsoft intende uscire anche dal mercato hardware, diventando una sorta di Netflix con il suo servizio di abbonamento Gamepass disponibile su ogni piattaforma, device, TV o console, sfruttando anche tecnologie Cloud.
C'è però chi sostiene che uscirà comunque una "XBox next gen" tra qualche anno, mantenendo l'esclusiva day one dei suoi titoli prima di essere giocabili altrove dopo qualche mese.

Dipendenti Bethesda rimasti anonimi rivelano che l'annuncio ufficiale di Microsoft è atteso entro la primavera, ma vista la fuga di notizie l'annuncio potrebbe essere anticipato. Può darsi che verrà annunciata solo una "road map" parziale, con la completa traformazione in ecosistema multipiattaforma nel 2025.

Sicuro anche l'annuncio di una "PS5 PRO", una versione potenziata (e molto costosa) di PS5, a fine anno. L'annuncio sarebbe previsto a settembre 2024.
Sarebbe un peccato, perché tolta la Xbox One al lancio hanno fatto console di tutto rispetto. Credo si debba guardare la notizia a tutto tondo ed allargare il campo al non-gaming, dove Sony fa fatica e sopravvive praticamente grazie alla PS. Magari ci sarà qualche forma di collaborazione in quel senso.
 

Mauricio

Junior Member
Registrato
8 Febbraio 2018
Messaggi
2,612
Reaction score
2,087
Sarebbe un peccato, perché tolta la Xbox One al lancio hanno fatto console di tutto rispetto. Credo si debba guardare la notizia a tutto tondo ed allargare il campo al non-gaming, dove Sony fa fatica e sopravvive praticamente grazie alla PS. Magari ci sarà qualche forma di collaborazione in quel senso.
Perchè un peccato? Alla fine ti basta avere una ps5 e un abbonamento ad xcloud e puoi giocare praticamente a tutto, tranne i giochi Nintendo.
 

Sam

Junior Member
Registrato
16 Luglio 2018
Messaggi
3,123
Reaction score
3,749
Sarebbe un peccato, perché tolta la Xbox One al lancio hanno fatto console di tutto rispetto. Credo si debba guardare la notizia a tutto tondo ed allargare il campo al non-gaming, dove Sony fa fatica e sopravvive praticamente grazie alla PS. Magari ci sarà qualche forma di collaborazione in quel senso.
Le console ormai hanno molto poco senso, e lo dico da possessore di PS5.
Sono ormai due generazioni che hanno hardware x86, quindi sono praticamente dei PC.
E il mercato gaming che conta ormai sta virando sempre più su questi ultimi.
Penso che ormai i brand XBox e PlayStation (Network) abbiano più interesse nel diventare servizi GaaS (Gaming as a Service), facendo concorrenza diretta a Steam e soci.
 

Giangy

Member
Registrato
13 Giugno 2014
Messaggi
6,832
Reaction score
606
Una serie di rumor, accreditati da leaker, dipendenti anonimi e giornalisti del settore autorevoli e di solito infallibili, scuotono il mondo dei videogiochi.
Microsoft starebbe per annunciare una rivoluzione totale per il suo dipartimento videogiochi: l'ecosistema XBox starebbe per diventare multipiattaforma. Sarebbe la fine di un'era e delle console wars.
Dopo le onerose acquisizioni di Bethesda e Activision, e considerate le scarse vendite di console XBox, Microsoft avrebbe deciso di abbracciare un futuro multipiattaforma per massimizzare i guadagni.

Gran parte delle esclusive XBox (se non tutte) uscirebbero anche su Playstation 5 e addirittura su Nintendo Switch (dove tecnicamente possibile), dopo un breve periodo di esclusività.
Quasi certo lo sbarco di Starfield e delle prossime esclusive Indiana Jones e Hellblade2 su PS5, ma si parla anche di conversioni di IP storiche come Halo e Gears of War su console Sony.

Playstation 5 si ritroverebbe dunque giocabile sul proprio sistema un'intera libreria di esclusive Sony first party e Microsoft, oltre ai consueti giochi multipiattaforma.
Strategia che in modo differente e meno drastico già ha intrapreso la Sony da un paio d'anni, con le sue grandi esclusive first party giocabili anche su PC (ma non su console concorrente Xbox).

Non è chiaro cosa ne sarà delle console XBox o del Gamepass. Forse Microsoft intende uscire anche dal mercato hardware, diventando una sorta di Netflix con il suo servizio di abbonamento Gamepass disponibile su ogni piattaforma, device, TV o console, sfruttando anche tecnologie Cloud.
C'è però chi sostiene che uscirà comunque una "XBox next gen" tra qualche anno, mantenendo l'esclusiva day one dei suoi titoli prima di essere giocabili altrove dopo qualche mese.

Dipendenti Bethesda rimasti anonimi rivelano che l'annuncio ufficiale di Microsoft è atteso entro la primavera, ma vista la fuga di notizie l'annuncio potrebbe essere anticipato. Può darsi che verrà annunciata solo una "road map" parziale, con la completa traformazione in ecosistema multipiattaforma nel 2025.

Sicuro anche l'annuncio di una "PS5 PRO", una versione potenziata (e molto costosa) di PS5, a fine anno. L'annuncio sarebbe previsto a settembre 2024.
Io ho Xbox Series S, ma temo che sarà la mia ultima console Microsoft, se si andrà in questa direzione descritta. La mia idea infatti trà qualche anno, è di prenderemi un PC gaming. Già ho smesso di prendere giochi fisici, perchè una volta finiti, c'è la menata che devi vendere i giochi, e non tutti li prendono.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,179
Reaction score
5,484
Io penso che il futuro sarà Steam, che si è preso anche le esclusive Sony tipo The Last of Us e God of War. A Steam manca solo una console che faccia concorrenza seria a Playstation, Xbox e Nintendo, ma non è facile perchè molta gente non riesce ad immaginare di giocare ad una console diversa da quei tre brand, per questo motivo tutte le volte che Valve ci ha provato ha floppato.
 

Lo Gnu

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,988
Reaction score
1,150
Io penso che il futuro sarà Steam, che si è preso anche le esclusive Sony tipo The Last of Us e God of War. A Steam manca solo una console che faccia concorrenza seria a Playstation, Xbox e Nintendo, ma non è facile perchè molta gente non riesce ad immaginare di giocare ad una console diversa da quei tre brand, per questo motivo tutte le volte che Valve ci ha provato ha floppato.
Non credo. Il giocatore da TV esisterà sempre, che possa giocarci attraverso mezzo fisico o Cloud quindi difficilmente ci sarà mai un monopolio.
È un mercato comunque troppo vasto tra pc, mobile, console Sony, Nintendo e la stessa xbox. Microsoft lo ha capito e quindi vuole ritagliarsi la sua grande fetta in questo mercato trasformandosi pian piano in un ibrido tra console/pc e publisher.
Non credo che abbandonerà nemmeno completamente la console fisica, semplicemente permetterà di giocare ai suoi giochi attraverso qualsiasi mezzo.
 

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,851
Reaction score
4,869
Dalla 360 in poi non ne hanno beccata mezza. A partire dai nomi stessi delle console.

Che minchia di nomi sono xbox serie s e x? Sembrano cacate, ma per il pubblico generalista incide parecchio anche questo. Uno dei motivi del fallimento di nintendo col Wii U fu proprio quello.

Botte di gente che prendeva giochi del Wii U pensando fossero per la Wii...

Zero marketing, il nulla cosmico. A me dispiace, ancora gioco sulla 360. Grazie a xbox si è creata un po' di competizione e i prezzi delle console e dei giochi era diventato parecchio più accessibile. Il dominio totale di sony porterà a un aumento dei prezzi notevole.

Microsoft comunque dove c'è competizione reale perde sempre malissimo, nonostante i soldi che hanno sono degli scappati di casa.

Basta vedere come hanno disintegrato Nokia con quel loro windows phone di cacca.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,179
Reaction score
5,484
Non credo. Il giocatore da TV esisterà sempre, che possa giocarci attraverso mezzo fisico o Cloud quindi difficilmente ci sarà mai un monopolio.
È un mercato comunque troppo vasto tra pc, mobile, console Sony, Nintendo e la stessa xbox. Microsoft lo ha capito e quindi vuole ritagliarsi la sua grande fetta in questo mercato trasformandosi pian piano in un ibrido tra console/pc e publisher.
Non credo che abbandonerà nemmeno completamente la console fisica, semplicemente permetterà di giocare ai suoi giochi attraverso qualsiasi mezzo.
Chiaramente un monopolio no, proprio perchè ci sarà sempre un pubblico da console e Valve fa fatica a prendersi quel pubblico. Ma che Steam negli ultimi anni stia crescendo in maniera clamorosa ed abbia la libreria giochi più interessante tra tutte le piattaforme, è un dato di fatto.

L'unica che resiste con le esclusive è Nintendo, anche se penso non faccia i numeri della concorrenza.
 

Michelons

Well-known member
Registrato
15 Giugno 2022
Messaggi
1,326
Reaction score
680
Le console ormai hanno molto poco senso, e lo dico da possessore di PS5.
Sono ormai due generazioni che hanno hardware x86, quindi sono praticamente dei PC.
E il mercato gaming che conta ormai sta virando sempre più su questi ultimi.
Penso che ormai i brand XBox e PlayStation (Network) abbiano più interesse nel diventare servizi GaaS (Gaming as a Service), facendo concorrenza diretta a Steam e soci.
Veramente io ho letto un articolo che dice il contrario.
Qui parla sia di Mac che di console come le piattaforme più accreditate per il futuro del gaming
 
Alto
head>