Warholm "il distruttore",ma con scarpe da F1

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,900
Reaction score
10,679
E' arrivato il primo caso olimpico di quanto denunciato da varie federazioni e da Bolt.

Il norvegese Warholm sta riscrivendo la storia dell'atletica nei 400 ostacoli, una disciplina avara di miglioramenti con appena 3 record in 50 anni prima di lui.

Già un mese fa aveva battuto un record esistente dal 1992 segnando 46.70, ma ora ha fatto qualcosa di incredibile cioè abbattere il muro dei 46 secondi infatti ha chiuso in 45.94

In proporzione questo sarebbe 9.62 sui 100 metri e 19.26 nei 200 metri, insomma molto vicino ai due record assoluti di Bolt.

Chiaramente si tratta di un grande atleta, tuttavia sta usando scarpe mai viste prima che vengono dalla tecnologia della F1.

"Le scarpe in carbonio sono studiate in Formula 1.
Bisogna imparare a usarle, non basta correre
Le mie sono un prototipo studiate con gli ingegneri della Mercedes"
 
Registrato
20 Giugno 2018
Messaggi
1,395
Reaction score
125
O si standardizza l'equipaggiamento per gli atleti, un po come nella formula 1 con le gomme, oppure ognuno è libero di usare ciò che vuole.
Mi ricorda il caso di qualche anno fa sulle tute "a pelle di squalo" per i nuotatori...che fine hanno fatto?
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,357
Reaction score
6,762
O si standardizza l'equipaggiamento per gli atleti, un po come nella formula 1 con le gomme, oppure ognuno è libero di usare ciò che vuole.
Mi ricorda il caso di qualche anno fa sulle tute "a pelle di squalo" per i nuotatori...che fine hanno fatto?
Ok ma pure se standardizzano l'equipaggiamento non avrebbe senso rispetto a chi a corso prima.
Lo capisco Bolt. Magari lui con quelle scarpe faceva i 100 m in 8 secondi...(sto ovviamente esagerando).

Li farei correre a piedi nudi. Così non ci sarebbe nessun aiuto della tecnologia :cool: (però anche così non sarebbe giusto facendo il confronto con quelli del passati)
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
O si standardizza l'equipaggiamento per gli atleti, un po come nella formula 1 con le gomme, oppure ognuno è libero di usare ciò che vuole.
Mi ricorda il caso di qualche anno fa sulle tute "a pelle di squalo" per i nuotatori...che fine hanno fatto?
se ti riferisci ai costumi che ti tenevano a galla, sono stati banditi e credo siano anche stati cancellati i record (ma non sono sicuro).

non ha senso migliorare in equipaggiamenti, come quelli che vanno in piscina e superano tutti con le pinne... va be non commento che è meglio.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,357
Reaction score
6,762
E' arrivato il primo caso olimpico di quanto denunciato da varie federazioni e da Bolt.

Il norvegese Warholm sta riscrivendo la storia dell'atletica nei 400 ostacoli, una disciplina avara di miglioramenti con appena 3 record in 50 anni prima di lui.

Già un mese fa aveva battuto un record esistente dal 1992 segnando 46.70, ma ora ha fatto qualcosa di incredibile cioè abbattere il muro dei 46 secondi infatti ha chiuso in 45.94

In proporzione questo sarebbe 9.62 sui 100 metri e 19.26 nei 200 metri, insomma molto vicino ai due record assoluti di Bolt.

Chiaramente si tratta di un grande atleta, tuttavia sta usando scarpe mai viste prima che vengono dalla tecnologia della F1.

"Le scarpe in carbonio sono studiate in Formula 1.
Bisogna imparare a usarle, non basta correre
Le mie sono un prototipo studiate con gli ingegneri della Mercedes"
Come fanno a calcolare la proiezione su 100 e 200 metri?
 
Registrato
20 Giugno 2018
Messaggi
1,395
Reaction score
125
Ok ma pure se standardizzano l'equipaggiamento non avrebbe senso rispetto a chi a corso prima.
Lo capisco Bolt. Magari lui con quelle scarpe faceva i 100 m in 8 secondi...(sto ovviamente esagerando).

Li farei correre a piedi nudi. Così non ci sarebbe nessun aiuto della tecnologia :cool: (però anche così non sarebbe giusto facendo il confronto con quelli del passati)
Ma infatti la soluzione è standardizzare gli equipaggiamenti...altrimenti va a finire che tutti quanti cercano la novità tecnologica e i record si battono in quel modo....ma finchè nessuno definisce delle regole ci sarà sempre la nuova tecnologia che salta fuori, è troppo vantaggiosa, viene posta sotto esame, viene bandita, i record vengono cancellati...
 
Registrato
20 Giugno 2018
Messaggi
1,395
Reaction score
125
se ti riferisci ai costumi che ti tenevano a galla, sono stati banditi e credo siano anche stati cancellati i record (ma non sono sicuro).

non ha senso migliorare in equipaggiamenti, come quelli che vanno in piscina e superano tutti con le pinne... va be non commento che è meglio.
penso fossero quelli...comunque come ho scritto sopra: se non si definiscono standard per gli equipaggiamenti ci saranno sempre le nuove tecnologie che fanno alzare un polverone
 
Registrato
15 Maggio 2018
Messaggi
6,610
Reaction score
1,556
Bah,
con l'avanzare degli anni è normale che i materiali migliorino, questo sempre.

Ad esempio nel ciclismo, diamo bici in carbonio e i rapporti odierni a Coppi o Bartali,
e vediamo come sarebbero andati.
O facciamo allenare gli atleti di nuoto di 50 anni fa, con i macchinari e stili di allenamento odierni, e vediamo...

Sono polemiche sterili secondo me,
il tempo passa per tutto....
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Bah,
con l'avanzare degli anni è normale che i materiali migliorino, questo sempre.

Ad esempio nel ciclismo, diamo bici in carbonio e i rapporti odierni a Coppi o Bartali,
e vediamo come sarebbero andati.
O facciamo allenare gli atleti di nuoto di 50 anni fa, con i macchinari e stili di allenamento odierni, e vediamo...

Sono polemiche sterili secondo me,
il tempo passa per tutto....
si ma nel ciclismo hanno tutti lo stesso materiale e non ci sono record da battere.
che senso ha studiare scarpe al carbonio? ti tieni le scarpe normali che han sempre usato tutti e vinci con quelle.
 

danjr

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
11,445
Reaction score
3,173
se ti riferisci ai costumi che ti tenevano a galla, sono stati banditi e credo siano anche stati cancellati i record (ma non sono sicuro).

non ha senso migliorare in equipaggiamenti, come quelli che vanno in piscina e superano tutti con le pinne... va be non commento che è meglio.
I record sono rimasti. I costumoni non miglioravano le prestazioni di tutti ma solo di alcuni che si sapevano adattare bene, infatti non tutti li utilizzavano
 
Alto
head>