Voti e giudizi ai giocatori del Milan 2023/24

mil77

Senior Member
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
10,816
Reaction score
1,733
Si, i pochi rimasti con le palle che bene o male ci hanno trainato anche in questa stagione, seppur con il freno a mano rigorosamente tirato. Uno ci ha permesso di andare più lontano in europa, seppur quella dei 'poveri', l'altro, quando non simulava, ci ha salvato parecchie volte e l'altro ancora, il più anziano, quello criticato e bersagliato, a 37 anni suonati è stato sempre il primo a pressare la difesa avversaria mentre i suoi colleghi più giovani (leao e pulisic) osservavano da lontano.
Nonostante i TROPPI minuti giocati in stagione, il francese è comunque riuscito a segnare 15 goal in campionato che, se non ricordo male, è dal post-Carlos Bacca (2017) che un nostro attaccante non raggiungeva quella cifra (edit, forse anche Ibra)
Ma sono stato anche abbastanza generoso con loro, dato che in una stagione fallimentare come la nostra nessuno avrebbe meritato realmente la sufficienza.

Ma di certo non do la sufficienza a quello che 'grazie' ai suoi numerosi mancati falli tattici ci ha fatto prendere caterve di goal in ripartenza, che poi è lo stesso colione che esultava per la retrocessione del milan in Europa league (ovviamente parlo di rendjers)
E non la do neanche a quello che, sulla carta (e solo con le piccole), quest'anno è andato in doppia cifra. Dato che da un giocatore internazionale ed 'ex' promessa mi sarei aspettato un contributo nettamente differente nei big match, non contro il frosinone, lecce, empoli di turno.
Così come non la do al presunto capitano, ai due centrali difensivi (seppur la colpa dei 50 goal subiti non è da attribuire tutta a loro, anzi), al zappatore Musah, a Loftus Cheek che ha si segnato qualche goal importante, ma oltre a quello, a parte la piccola parentesi contro il PSG, non ha dato NULLA alla squadra.
Così come non do la sufficienza a Leao (stesso motivo di pulisicce), a bennacer, a pobega, a florenzi e a tutti gli altri, allenatore compreso.

P.s ripensandoci, 6 anche a Gabbia.
Su giroud sono pienamente d'accordo sono gli altri due....maignan è stato un dei peggiori, una marea di parere ed errori, compresi i due con il Dortmund che non ci hanno permesso di andare avanti in champion.
Theo le sue partite migliori le ha fatte da centrale....ed è sempre mancato in tutte le partite che contavano.
 

giocchino

Active member
Registrato
9 Ottobre 2019
Messaggi
195
Reaction score
89
Maignan: 4 Troppi errori sul suo palo
Tomori: 4 Confuso dopo il rientro
Thiaw: 4 Confuso dopo il rientro
Kalulu: S/V Lunga assenza
Gabbia: 7 grande impegno ,diversi errori ma non è facile non sbagliare in una difesa di brocchi
Kjaer: 4 Infortunio, età , disastro
Terracciano: (CHI?!?) Confermo il chi?
Theo Hernandez: 5 Regredito in fase difensiva , ultimamente ignora troppo Leao e troppe pause negative nella stagione.
Florenzi: 6 Fa quello che può e lo fa bene. Non sempre ovviamente.
Calabria: 4 Spiace ma inesistente. Un birillo. Da tenere come riserva per lo spirito milanista.
Adli: 5,5 Per l'impegno e lo spirito di gruppo.
Loftus-Cheek: 6 Per me troppo lento . un orso che fa uhh. La sufficienza per i goal
Reijnders: 6 Bella visione di gioco ma da rivedere in un centrocampo degno di tale nome. Per me gran giocatore.
Musah: 4 Non do voti estremamente bassi per l'impegno ma questo proprio ha sbagliato mestiere.
Bennacer: 6 Infortunio da tenere presente.
Pobega: 5 Esserci o non esserci per me è uguale
Okafor: 6 Boh a occhio. Mai capito come gioca.
Chukwueze: 5,5 Boh a volte inizia bene poi si ostina a sbattere contro il muro .
Pulisic: 6,5 Buono , avesse qualcuno che si sovrapponesse ........
Leao: S/V Senza voto perché non è stato il suo anno ma è l'unico fuoriclasse che abbiamo per me sempre da 10 a prescindere. Se impara a lottare numero 1 .
Giroud:6,5 Vecchio ma vecchio leone per la stima e l'impegno.
Jovic: 5 Vabbè tutto fa brodo ma........
Eh Eh : Pioli ???
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,912
Reaction score
4,577
Maignan: 4,5
Portiere che per me campa di rendita per il primo anno, in cui hanno probabilmente overperformato un po' tutti, è più in infermeria che in campo e quando è in campo ne combina più di Carlo in Francia.

Sportiello e Mirante: sv

Tomori: 5
Forse è stato il miglior difensore della prima parte di stagione, poi anche lui è stato annientato dallo staff di macellai che abbiamo, e quando è rientrato è stato un autentico disastro.
Per me è da cedere, ha solo la velocità ma calcisticamente per me è limitatissimo.

Thiaw: 4,5
Campionato disastroso, l'anno scorso è stato un fuoco di paglia, per me questo è il suo valore. Difensore lentissimo e con 2 piedi montati al contrario, epica la sua partita di Monza in cui ha giocato una delle partite più brutte che abbia mai visto giocare da un difensore.
Poche partite buone come contro la Juve al ritorno, anche lui è stato fuori mesi grazie alla cura Pioli.

Kalulu: sv
Fuori tutto l'anno per infortunio, non ho ancora capito se sia un sopravvalutato oppure se sia un giocatore valido, vorrei vederlo il prossimo anno.

Gabbia: 6
Il miglior difensore della seconda parte di campionato, il che la dice lunga sul livello delle prestazioni dei difensori di questa stagione.

Kjaer: 4,5
Ex giocatore, ormai improponibile a certi livelli.

Terracciano: 4
Perchè?

Theo Hernandez: 5,5
Per me stagione sottotono, anche se è stato utilissimo da centrale quando avevamo tutta la difesa fuori. Per me sarebbe l'unico da non cedere, anche se quest'anno ha toppato praticamente ogni partita decisiva, continua inoltre a soffrire nei derby contro gente imbarazzante contro Darmian e Dumfries, sta cosa per me è inaccettabile.

Florenzi: 5,5
Uno dei pochi che sa calciare gli angoli, per me può ancora dare qualcosa ma come semplice rincalzo. Da quasi sempre il fritto quando è in campo.

Calabria: 5
Giocatore mediocre, non può essere il capitano del Milan. Urge un terzino destro di livello, ma è una questione che ribadiamo da circa un ventennio dal post Cafu, ormai ho perso la speranza al riguardo.

Adli: 5
Altro mediocre che per me col Milan c'entra poco. Giocatore lentissimo e che perde una marea di palloni in mezzo al campo, stagione anonima anche se qualcosa ha fatto rispetto all'anno scorso in cui era un corpo estraneo. Poche partite memorabili come quella contro la Roma in casa e poco altro.

Loftus-Cheek: 6
Giocatore fragile ed estremamente discontinuo ma che quando gioca ha fatto delle discrete partite, credo sia stato uno dei giocatori più prolifici di quest'anno.
Per me uno dei meno peggio della stagione.

Reijnders: 5,5
A me sto giocatore non dice nulla, non sa difendere ne' attaccare, non trova mai la porta e si divora dei gol incredibili. Non so manco come giudicarlo, per me un giocatore del tutto inutile, ma de gustibus.

Musah: 4
Per me l'acquisto più toppato in assoluto, un casinista unico, non sa far nulla se non abbassare la testa con la palla nei piedi ed andare a sbattere quasi sempre contro il suo avversario.
Pioli l'ha messo un po' ovunque tranne in porta, non ho capito ancora che ruolo abbia, giocatore imbarazzante secondo me.

Bennacer: 5,5
L'unico in grado di fornire una minima copertura a centrocampo, è stato fuori per molti mesi e quando è tornato si vedeva che era in grande difficoltà, per me si è ripreso leggermente verso il finale di stagione ma cercare di arginare gli avversari in questo 5-0-5 pioliano sarebbe difficile un po' per tutti.
Non mi straccio le vesti in caso di una sua cessione comunque.

Pobega: 4
Giocatore non da Milan, ci sono state delle partite in cui ha fatto bestemmiare perfino mio padre che penso sia l'uomo più calmo del pianeta, per poi uscire di scena per un grave infortunio. Da spedire anche lui si Marte quanto prima.

Okafor: 6-
Per me è un buon giocatore, pagato anche poco. Ha segnato diversi gol da subentrato e secondo me Pioli avrebbe dovuto sfruttarlo maggiormente, ha delle buone qualità secondo me.

Chukwueze: 5+
Prima parte di stagione disastrosa, poi verso la fine è stato il giocatore più in forma della rosa ma Pioli non lo ha quasi mai fatto giocare.
Voglio vederlo il prossimo anno senza infortuni, senza coppa d'Africa e con un allenatore diverso, quando è entrato in forma per me è sempre stato uno dei migliori in campo.

Pulisic: 6,5
Forse l'acquisto più azzeccato degli ultimi due anni, per me è uno dei più forti della rosa e il migliore della stagione.
Ha segnato molti gol e fatto parecchi assist, la sua pecca è che sparisce nelle partite che pesano, ma questo è stato un difetto non solo suo ma di tutta la rosa, compresi i cosiddetti big della squadra.

Leao: 6-
Sufficienza striminzita, mi aspettavo decisamente di più.
Alla fine i suoi gol e assist li ha fatti anche quest'anno, ma va troppo a fasi alterne, in certe partite è come se giocassimo in 10. Purtroppo questo è Leao, poco da fare, il suo ciondolare in campo quando è scaxxato rimarrà un suo marchio di fabbrica.

Giroud: 6
Tira la carretta anche quest'anno, dirigenza colpevole di non aver acquistato un giocatore che potesse rimpiazzarlo a dovere, le ha giocate praticamente tutte a 38 anni suonati e ha fatto anche tanti gol e assist.
Ma ormai gioca da fermo ed è molto statico, ma non è una sua colpa.
Comunque speriamo di non rimpiangerlo.

Jovic: 5
Ha segnato diversi gol con un minutaggio molto basso ma io spero che non venga riscattato. E' un giocatore mediocre che col Milan c'entra poco o nulla, tra l'altro in questo ultimo periodo è totalmente scomparso dai radar.

Pioli: 4
Un disastro, tra infortuni, scelte di formazione, cambi tardivi o inspiegabili e modo di giocare è stato uno scempio dall'inizio alla fine.
Ci ha sabotato fino all'ultima giornata con scelte scellerate, contento del suo licenziamento, se ne va con un anno di ritardo, il suo è un ciclo ormai morto da almeno 2 anni.

Non avessi visto nessuna partita stagionale, guardando i tuoi voti, direi che siamo arrivati ottavi o noni in classifica.
 

numero 3

Member
Registrato
28 Maggio 2014
Messaggi
3,962
Reaction score
1,281
Difficile date voti dopo una stagione da 2° posto , un allenatore in partenza e molti infortuni, più o meno mi sento di darvi ragione , obbiettarei sui voti troppo bassi su Thiaw che Pioli lo ha male sfruttato e fatto giocare troppo presto dopo l'infortunio evidenziandone alcune sue caratteristiche negative, e su Rejinders che per essere il primo anno in Italia secondo me merita una ampia sufficienza. Sul resto concordo
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,912
Reaction score
4,577
Difficile date voti dopo una stagione da 2° posto , un allenatore in partenza e molti infortuni, più o meno mi sento di darvi ragione , obbiettarei sui voti troppo bassi su Thiaw che Pioli lo ha male sfruttato e fatto giocare troppo presto dopo l'infortunio evidenziandone alcune sue caratteristiche negative, e su Rejinders che per essere il primo anno in Italia secondo me merita una ampia sufficienza. Sul resto concordo

Ma dai la stagione per almeno 3/4 dei calciatori della rosa è assolutamente positiva. Chi più, chi meno. Sopratutto per la fase offensiva, purtroppo drammatica quella difensiva, che condiziona molti giudizi. E' stata per me una stagione globalmente positiva, ma non abbastanza per poter vincere, e da questo parte tanta frustrazione.

Sai cosa penso per il futuro? Che se arrivasse un tecnico bravo e sopratutto intelligente, saprebbe prendere il lavoro fatto in questi anni e con i giusti accorgimenti ed i giusti innesti dal mercato fare il salto di qualità. Ma sottolineo, serve un tecnico bravo ed intelligente.
 
Alto
head>