Vi vaccinate per paura del virus o per la "libertà"?

Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
12,163
Reaction score
4,260
Tifo'o;2356300 ha scritto:
Beh almeno sei onesto dai.

È quello che penso. Non mi piace dire bugie o mettermi maschere.
Non ero certo felice di vaccinarmi però ripeto voglio vivere normalmente, quindi ho rischiato
 

Ruuddil23

Senior Member
Registrato
27 Gennaio 2017
Messaggi
7,075
Reaction score
1,470
Tifo'o;2356278 ha scritto:
Domanda che ormai mi pare legittima porsi. Per la prima volta, forse, c'è una positività nei confronti dei vaccini che mai come prima. L'Italia è sempre stato un paese via di mezzo sui vaccini, ma la Francia per esempio sono sempre stati scettici. A livello Europeo c'è una buona percentuale di persone che vuole vaccinarsi.
Se per gli anziani e fasce deboli potrei capire il senso del vaccinarsi. Ma chi è in salute e giovane si vaccina veramente per paura di essere contagiato e finire male oppure per acquistare la libertà, ovvero muoversi liberamente?


PS. Qualcuno dirà che questo virus è letale anche per i giovani, okay non nego ciò ma quelli a rimetterci di più sono sempre stati gli anziani/deboli.

Decisamente la "libertà", ma le virgolette in questo caso sono purtroppo azzeccate. Naturalmente al secondo giro valuterò la situazione, chiaro che se ricomincerà il circo delle chiusure "ad cazzum" allora non ci sarà più scusa che tenga, anche perché gli effetti collaterali sono stati tutt'altro che piacevoli.

Un minimo di timore per il virus l'ho avuto sulle primissime battute, quando si sapeva poco o nulla, anche perché non sono mai stato uno che scoppia di salute sempre e non sono più giovanissimo. Sul rischio di contagiare gli altri al momento non si può dire nulla, dato che non si sa se i vaccinati possono contagiare o meno, quindi ci si vaccina solo per se stessi alla fine. Magari avessi la certezza di non poter contagiare le persone fragili, ma non ce l'abbiamo...o meglio la scienza al momento non la possiede.
 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,867
Reaction score
5,700
Qua, in Danimarca, non puoi fare nulla se non hai un test.

Ci sono test veloci ovunque. Se vuoi andare dal parrucchiere serve il test, per andare a lavorare serve il test, per andare a studiare serve il test, per andare dal medico serve il test, per andare al bar/ristorante serve il test.
Per fortuna che per andare al supermercato non seve.

Il mio turno è praticamente tra 1000 anni, sono l'ultimo gruppo. Devo fare test ogni 2/3 giorni e mi sto scassando con queste file lunghe a perdere 1/2 ore

Media di 200k PCR test al giorno + 400/500 test veloci al giorno per un totale di quasi 800 mila test al giorno per una popolazione di 6 mln di abitanti. Inoltre hanno tolto dal programma JJ e AZ. Moderna fornisce in ritardo , andiamo avanti solo con Pfizer ed infatti la fascia d'età 25-39 è l'ultima e rischia di finire ad ottobre. (prima devono vaccinare gli schifosi ragazzini ubriaconi).

10 giorni fa hanno deciso di rendere facoltativo JJ e AZ viene tolto dal programma ufficiale ma si può prendere se si vuole ma alla fine è il medico che ti fa un consulto (online lol) di 10 min e solo il medico decide. Le dosi di AZ stanno ammuffando e sono in scadenza visto che ormai non gli usa nessuno ed hanno regalato qualcosa come 400 mln di dosi alla Kenya. Molti 30enni hanno deciso di farsi JJ per non aspettare Pfizer e nessuno di loro lo fa per proteggersi ma solo per evitare di farsi Test ogni 2 giorni oppure evitare ulteriori ritardi e riprendersi la libertà. Non ho ancora sentito nessuno che si fa JJ per paura del virus lol
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,177
Reaction score
10,128
Tifo'o;2356278 ha scritto:
Domanda che ormai mi pare legittima porsi. Per la prima volta, forse, c'è una positività nei confronti dei vaccini che mai come prima. L'Italia è sempre stato un paese via di mezzo sui vaccini, ma la Francia per esempio sono sempre stati scettici. A livello Europeo c'è una buona percentuale di persone che vuole vaccinarsi.
Se per gli anziani e fasce deboli potrei capire il senso del vaccinarsi. Ma chi è in salute e giovane si vaccina veramente per paura di essere contagiato e finire male oppure per acquistare la libertà, ovvero muoversi liberamente?


PS. Qualcuno dirà che questo virus è letale anche per i giovani, okay non nego ciò ma quelli a rimetterci di più sono sempre stati gli anziani/deboli.

Coscienza sociale e non avere rotture per viaggi ecc.
In fondo, se la pongo sul razionale è stupido aver paura delle conseguenze a lungo termine di un vaccino e non averne invece di un virus che si può insinuare praticamente in ogni organo.
 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,867
Reaction score
5,700
Ruuddil23;2356306 ha scritto:
Decisamente la "libertà", ma le virgolette in questo caso sono purtroppo azzeccate. Naturalmente al secondo giro valuterò la situazione, chiaro che se ricomincerà il circo delle chiusure "ad cazzum" allora non ci sarà più scusa che tenga, anche perché gli effetti collaterali sono stati tutt'altro che piacevoli.

Un minimo di timore per il virus l'ho avuto sulle primissime battute, quando si sapeva poco o nulla, anche perché non sono mai stato uno che scoppia di salute sempre e non sono più giovanissimo. Sul rischio di contagiare gli altri al momento non si può dire nulla, dato che non si sa se i vaccinati possono contagiare o meno, quindi ci si vaccina solo per se stessi alla fine. Magari avessi la certezza di non poter contagiare le persone fragili, ma non ce l'abbiamo...o meglio la scienza al momento non la possiede.

Più che altro riflettevo al fatto che ci sono 4 vaccini. Due dei quali con tecnologia nuova (Pfzier e Moderna) ok hanno fatto ricerche per 10 anni su questo nuovo metodo, ma alla fine noi siamo la prima e vera sperimentazione. Non sappiamo gli effetti tra anni. Cosi come JJ e AZ che non sembrano molto "affidabili". Dunque è proprio interessante capire perché ci sono numeri cosi importanti di gente disposta a vaccinarsi.. capisco l'anziano o malato cronico che, non vuole correre il rischio, decida di farsi da "cavia" di massa. Anche per un anziano non ha nulla da perdere.

Diverso la fascia giovane che ha tutta la vita davanti. Chiaro che la scelta è mi contagio col rischio di stare male, mi vaccino col rischio di stare male tra 10 anni (magari non poter manco avere figli o altri problemi). Se fossero queste due scelte potrei anche capire la difficoltà. Poi però giunge la terza variabile. "Se non hai il vaccino non puoi fare nulla".. ed ecco che tutto il castello crolla.

Tra l'altro molti si stanno facendo contagiare apposta per avere il pass di immunità e poter gironzolare liberamente.

Penso che sia interessante il discorso che ormai non si concentra più tanto nel proteggere gli altri o se stessi, ma più per poter tornare liberi.
 

Ringhio8

Senior Member
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
9,319
Reaction score
4,184
hakaishin;2356284 ha scritto:
Solo per la libertà, dato che senza sto vaccino ti ghettizzano.
Non fosse così non credo proprio che l’avrei fatto, correndo il rischio seppur basso di effetti collaterali. Tanto sto virus non mi fa certo paura alla mia età

.
 
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
3,463
Reaction score
82
egidiopersempre;2356283 ha scritto:
non sono ne' vaccinista ne' no-vax. Principalmente per bloccare la catena dei contagi e tornare tutti a una qualche normalità. Fosse stato solo per me probabilmente avrei evitato.

Stessa cosa io.

Francamente tutta questa paura per me stesso non ce l'ho, essendo poco più che trentenne.
 

Ruuddil23

Senior Member
Registrato
27 Gennaio 2017
Messaggi
7,075
Reaction score
1,470
Tifo'o;2356330 ha scritto:
Più che altro riflettevo al fatto che ci sono 4 vaccini. Due dei quali con tecnologia nuova (Pfzier e Moderna) ok hanno fatto ricerche per 10 anni su questo nuovo metodo, ma alla fine noi siamo la prima e vera sperimentazione. Non sappiamo gli effetti tra anni. Cosi come JJ e AZ che non sembrano molto "affidabili". Dunque è proprio interessante capire perché ci sono numeri cosi importanti di gente disposta a vaccinarsi.. capisco l'anziano o malato cronico che, non vuole correre il rischio, decida di farsi da "cavia" di massa. Anche per un anziano non ha nulla da perdere.

Diverso la fascia giovane che ha tutta la vita davanti. Chiaro che la scelta è mi contagio col rischio di stare male, mi vaccino col rischio di stare male tra 10 anni (magari non poter manco avere figli o altri problemi). Se fossero queste due scelte potrei anche capire la difficoltà. Poi però giunge la terza variabile. "Se non hai il vaccino non puoi fare nulla".. ed ecco che tutto il castello crolla.

Tra l'altro molti si stanno facendo contagiare apposta per avere il pass di immunità e poter gironzolare liberamente.

Penso che sia interessante il discorso che ormai non si concentra più tanto nel proteggere gli altri o se stessi, ma più per poter tornare liberi.

Quello degli effetti fra anni è un discorso che un po' spaventa ed è logico. Secondo me però è più una possibilità concreta se inizi a fartelo ogni anno, difficile che crei effetti dopo una sola volta. Anche per questo ci penserò prima di ripetere l'esperienza.
Comunque recenti studi stanno dimostrando che sia pfizer che astra sono efficaci anche sulla variante indiana, quindi speranza vaneggia quando parla di terza dose, come vaneggia chi parla di prossime chiusure per questa variante. Chiaro che se accadranno entrambe o una di queste due cose a ottobre saremo di fronte a una presa per i fondelli.

Su quello che hai scritto prima riguardo la Danimarca, posso dirti che in Italia in alcuni concorsi pubblici al momento non basta manco il vaccino con seconda dose, ma devi avere pure il tampone. Questo perché appunto anche un vaccinato potrebbe contagiare..o meglio non sanno se può farlo, fra le tante cose che ancora non sanno.
 
Registrato
20 Giugno 2015
Messaggi
4,606
Reaction score
148
egidiopersempre;2356283 ha scritto:
non sono ne' vaccinista ne' no-vax. Principalmente per bloccare la catena dei contagi e tornare tutti a una qualche normalità. Fosse stato solo per me probabilmente avrei evitato.

Stesso mio identico pensiero.
 
Alto
head>