Vaccinarsi (1ma dose) ha ancora senso oggi?

Registrato
2 Maggio 2015
Messaggi
6,632
Reaction score
1,624
se non l’ho fatto finora è per due semplici ragioni:

1. quando il vaccino è uscito in Cina, si era in già in regime di zero covid policy, e la circolazione del virus -come in Australia, Taiwan, Singapore, ai tempi- era ridotta al minimo. Prendere il covid, soprattutto prima di omicron, era altamente improbabile qui. L’unico motivo per cui mi sarei vaccinato sarebbe stato se avesse aumentato le mie possibilità di viaggiare indietro in Italia (e fare rientro qui) ma era pressoché ininfluente, per cui…

2. questo fatto potrebbe stupire i più, ma il vaccino non è mai stato obbligatorio in Cina. Non è mai stato fatto un green pass per il vaccino, mentre esiste -ahimè- per i tamponi ogni 72h (che sono almeno gratuiti e accessibili ovunque, ma nondimeno una rottura di scatole immane). Conosco molti cinesi che non l’hanno fatto, per motivi più o meno simili ai miei, anche se chiaramente sono una minoranza, perché qui vige l’omogazione e la gente -a torto o ragione- tende a fare quello che gli dicono e soprattutto quello che fanno tutti gli altri.

Ora, il motivo per cui ho dubbi è che appunto ho forse l’opportunità di andare all’estero e mi domando se vale la pensa sottoporsi ad un trattamento sanitario -perché di questo di tratta- per un qualcosa che nel frattempo è mutato in senso apparentemente più benigno.
Oltretutto perché il sinovac -già poco performante- non è ancora stato aggiornato a Omicron.

P.S. dal momento che il vaccino non previene il contagio non ne farei una questione morale. Vaccino o non vaccino avrei le stesse possibilità di infettare i miei genitori, i miei figli, o un malcapitato…
Riguardo al non obbligo di vaccino in Cina mi lasci piuttosto stupito perchè a memoria si è sentito in lungo e in largo che la Cina blocca subito tutti con lockdown forzati appena esce qualche caso e anche Shangai e Pechino avevano introdotto l'obbligo di vaccino, e basta una rapida ricerca su Google per trovare informazioni in merito.
Che il vaccino non previene il contagio non è esatto, è stato spiegato che previene, anche del 65%, dipende dal soggetto e dalla carica virulenta.
Del sinovac non ne so nulla e non ho nemmeno idea con cosa partano se uno si vaccina oggi per la prima volta, posso solo dirti che il Pfizer Plus 10 ( che non è l'ultima versione di Android :muhahah: ) protegge da omicron 4 e 5, non so altro, sono fermo alla terza dose e non so nemmeno se continuerò.
Comunque il covid va visto come un influenza ( che è nuova e non si conosce ancora bene il meccanismo e la cura ) che come le influenze che abbiamo avuto tutti e tutta la vita, alcune volte ti fa stare solo un pò male, altre arrivi a 39 di febbre e stai male x 2 settimane. Solo che questa è potenzialmente molto peggio.
 

galianivatene

Well-known member
Registrato
15 Aprile 2016
Messaggi
857
Reaction score
393
Riguardo al non obbligo di vaccino in Cina mi lasci piuttosto stupito perchè a memoria si è sentito in lungo e in largo che la Cina blocca subito tutti con lockdown forzati appena esce qualche caso e anche Shangai e Pechino avevano introdotto l'obbligo di vaccino, e basta una rapida ricerca su Google per trovare informazioni in merito.
Che il vaccino non previene il contagio non è esatto, è stato spiegato che previene, anche del 65%, dipende dal soggetto e dalla carica virulenta.
Del sinovac non ne so nulla e non ho nemmeno idea con cosa partano se uno si vaccina oggi per la prima volta, posso solo dirti che il Pfizer Plus 10 ( che non è l'ultima versione di Android :muhahah: ) protegge da omicron 4 e 5, non so altro, sono fermo alla terza dose e non so nemmeno se continuerò.
Comunque il covid va visto come un influenza ( che è nuova e non si conosce ancora bene il meccanismo e la cura ) che come le influenze che abbiamo avuto tutti e tutta la vita, alcune volte ti fa stare solo un pò male, altre arrivi a 39 di febbre e stai male x 2 settimane. Solo che questa è potenzialmente molto peggio.
sì, per quanto riguarda le misure estreme è vero; per quanto concerne l’obbligo vaccinale, proprio una rapida ricerca google ti dirà che l’unico tentativo degno di nota di inserire il “green pass vaccinale” fu fatto nella municipalità di Pechino (per ingresso a luoghi turistici, musei, fiere) ma ritrattato appena due giorni dopo la promulgazione, per via delle proteste che ha suscitato.
C’è un articolo su Bloomberg datato 8 Luglio 2022 che descrive questi fatti.
 
Alto
head>