Tutti i pro del 4-4-2

Goro

Senior Member
Registrato
7 Febbraio 2017
Messaggi
9,835
Reaction score
1,830
Niente da indulgere, stiamo chiaccherando fra amici tifosi. :)

Sì, la nostra rosa è scarsa. Parecchi dicono di no, ma guardiamo in faccia la realtà: a parte Higuain, che comunque ha già fatto vedere di scocciarsi facilmente, non abbiamo top-player, ma nemmeno mezzo, e siamo accozzati come una frittata. Su questo non ci piove.

Per quanto riguarda il modulo, io sono un fautore del 442, o meglio, siccome non mi piacciono le definizioni numeriche delle impostazioni, vorrei un centrocampo a 4. Minimo. Non c'è altro sistema secondo me per far funzionare questo Milan. Per una semplice ragione: non abbiamo centrocampo, e quindi dobbiamo rinfarcirlo il più possibile, altrimenti prenderemo schiaffi per l'eternità anche dall'Olbiatese (con tutto il rispetto). Inoltre, sarei per una revisione pesante degli interpreti.

Tenuto conto che abbiamo gente del calibro di Bakayoko, Mauri, etc, la mia idea sarebbe:

- tieni Biglia, che non mi piace ma in questo momento è l'unico che sembra fare qualcosa
- appronti 3 elementi a centrocampo: Kessie, Bertolacci e Chalanoglu
- metti Cutrone e Higuain di punta

Kessie fa da Gattuso della situazione, interdice e protegge Biglia. Se prova a prendere iniziative di testa sua verrà fucilato. Bertolacci potrebbe dare una mano in fase di costruzione, mentre Chalanoglu agirebbe da mezzala più offensiva.

Suso, Bonaventura e Castillejo? Stanno in panchina. Bonaventura non sa fare la mezzala e io purtroppo lo odio, a questo punto voglio provare Bertolacci. Suso va meglio, ma con lui impossibile fare il centrocampo a 4, neanche lui può fare la mezzala. Suso e Castillejo li uso per fargli entrare a spaccare la partita come offensivi puri. Non riesco a intrevedere altre possibilità. Bakayoko, Bonaventura e Mauri li metto proprio se si rompe qualcuno. Borini sta in tribuna. Laxalt non saprei, finché non rientra Conti non riesco a trovargli una collocazione.

Prego, cominciate pure, offese ben accette.

Un appunto, se metti Suso e Bona in panchina sicuro al 100% che ti entrano con indolenza facendoti giocare con i giocatori in meno
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,358
Reaction score
6,762
Se 4-4-2 deve essere, dentro subito Castillejo che dà velocità alla manovra e fuori il veneziano, ricordandoci però che in attacco non avremmo alternative al duo insostituibile Higuain-Cutrone.

jack e Chala sono 2 pesi morti nel Milan attuale.

Concordo su modulo e giocatori. Ma Kessie deve essere ben disciplinato... Perché tatticamente giocare con 2 centrocampisti centrali non c'entra proprio nulla con fare la mezzala in un 433. Rischia di lasciare voragine incredibili in mezzo al campo.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,208
Reaction score
16,039
Un appunto, se metti Suso e Bona in panchina sicuro al 100% che ti entrano con indolenza facendoti giocare con i giocatori in meno

Dubbio (anzi certezza visto il 100%) lecito. Ma se quella è la mentalità, allora, beh, stiamo all'asilo. Alla juve hanno sgabellato Bonucci e poi ha giocato, checché se ne dica. Io spero che se un allenatore fa scelte tattiche, i giocatori obbediscono, stop. In caso contrario viene a mancare la professionalità e salta tutto.
 

Goro

Senior Member
Registrato
7 Febbraio 2017
Messaggi
9,835
Reaction score
1,830
Dubbio (anzi certezza visto il 100%) lecito. Ma se quella è la mentalità, allora, beh, stiamo all'asilo. Alla juve hanno sgabellato Bonucci e poi ha giocato, checché se ne dica. Io spero che se un allenatore fa scelte tattiche, i giocatori obbediscono, stop. In caso contrario viene a mancare la professionalità e salta tutto.

Il problema è quello, basta vedere le interviste e i caroselli dopo una vittoria col Chievo mentre dopo le sconfitte i ragazzi ribadiscono quanto stiano bene, sono perdenti e poco professionali nell'animo... e non c'è una massa critica tra società e senatori in grado di metterli in riga
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,208
Reaction score
16,039
Il problema è quello, basta vedere le interviste e i caroselli dopo una vittoria col Chievo mentre dopo le sconfitte i ragazzi ribadiscono quanto stiano bene, sono perdenti e poco professionali nell'animo... e non c'è una massa critica tra società e senatori in grado di metterli in riga

E allora, caro amico, il problema è difficilmente risolvibile. E io ti condivido, eh, se leggi i miei post vedrai che sono un esponente di punta nel dire che i problemi del Milan sono nella testa dei giocatori anzitutto. :)
 

numero 3

Member
Registrato
28 Maggio 2014
Messaggi
3,873
Reaction score
1,226
Con il 4 4 2 dovremmo far fuori Suso e Biglia , giocatori che a me non piacciono ma che in questo momento e per questa squadra sono utilissimi.
Ci vuole coraggio e Gattuso non credo viglia rischiare il panettone.
Squadra fatta malissimo da parecchie sessioni di mercato.
 
Registrato
22 Luglio 2017
Messaggi
3,023
Reaction score
414
Ciao a tutti.
Premetto che sono nuovo a questo tipo di post, quindi vi prego di essere il più indulgente possibile :)
Spesso ho letto commenti di utenti che lamentavano il fatto che la nostra rosa sia davvero scarsa. Ma è realmente così?

Penso che se Gattuso vuole "salvare il suo didietro" deve cominciare a ragionare su due fattori:

1) cambio modulo urgentissimo e passaggio al 4-4-2: situazione simile a quella verificatasi anni fa con Mihajlovic dopo lo 0-4 col Napoli.

2) come detto da Leonardo ieri nel prepartita, dovrebbero avere più spazio anche gli altri elementi della rosa, soprattutto ai nuovi (penso a Caldara che ha giocato solo in Lussemburgo

So che molti invocano ormai da mesi il passaggio al 4-4-2. Il motivo per il quale Gattuso non vuole attuarlo è il fatto che poi non avrebbe la possibilità di cambiare la partita. Ma vi invito a ragionare su una possibilità non così assurda: e se Calhanoglu e Castillejo venissero impiegati stabilmente come seconde punte oltre che come esterni? S'è visto come Calhanoglu sia inadatto alruolo d'esterno perchè non ha gamba, e Castillejo ha addirittura giocato da falso nueve nella nostra migliore partita stagionale a Reggio Emilia. Nel ruolo di seconda punta, potrebbero avere la libertà di cercare la migliore posizione e svariare creando diverse situazioni rendendoci maggiormente imprevedibili. Inoltre anche altri potrebbero giocare in più ruoli (oltre a Castillejo e Calha, anche Laxalt, che potrebbe giocare terzino ma anche esterno alto),ma seconda delle necessità e dei momenti della partita. Il jolly Cutrone potrebbe in ogni caso non essere solo il numero 12, ma anche partire più spesso titolare. Higuain inoltre sarebbe meno isolato e Jack sarebbe nel suo ruolo naturale.

Questo un esempio dell'11 titolare:

Donnarumma
Conti Caldara Romagnoli Rodriguez

Suso Kessie Biglia Bonaventura

Calhanoglu
Higuain

Gli uomini sarebbero quasi gli stessi ma la collocazione e il tipo di gioco potrebbero essere diversi. Naturalmente verrebbe richiesto più sacrificio dagli esterni alti e una maggiore attenzione alla copertura di Kessie, ma di contro i nostri attacchi sarebbero secondo me più fluidi e imprevedibili. Alla luce di questo cambiomodulo anche la rosa mi sembrerebbe meno corta
Spero che il post vi sia piaciuto e che possiate dirmi cosa ne pensate :)

4-4-2 con Pipa e Patrick, altrimenti sarebbe il solito 4-3-3 mascherato.

Bravo! Dentro Cutrone e allora è ok!
 

showtaarabt

Bannato
Registrato
22 Giugno 2014
Messaggi
1,053
Reaction score
18
Ciao a tutti.
Premetto che sono nuovo a questo tipo di post, quindi vi prego di essere il più indulgente possibile :)
Spesso ho letto commenti di utenti che lamentavano il fatto che la nostra rosa sia davvero scarsa. Ma è realmente così?

Penso che se Gattuso vuole "salvare il suo didietro" deve cominciare a ragionare su due fattori:

1) cambio modulo urgentissimo e passaggio al 4-4-2: situazione simile a quella verificatasi anni fa con Mihajlovic dopo lo 0-4 col Napoli.

2) come detto da Leonardo ieri nel prepartita, dovrebbero avere più spazio anche gli altri elementi della rosa, soprattutto ai nuovi (penso a Caldara che ha giocato solo in Lussemburgo

So che molti invocano ormai da mesi il passaggio al 4-4-2. Il motivo per il quale Gattuso non vuole attuarlo è il fatto che poi non avrebbe la possibilità di cambiare la partita. Ma vi invito a ragionare su una possibilità non così assurda: e se Calhanoglu e Castillejo venissero impiegati stabilmente come seconde punte oltre che come esterni? S'è visto come Calhanoglu sia inadatto alruolo d'esterno perchè non ha gamba, e Castillejo ha addirittura giocato da falso nueve nella nostra migliore partita stagionale a Reggio Emilia. Nel ruolo di seconda punta, potrebbero avere la libertà di cercare la migliore posizione e svariare creando diverse situazioni rendendoci maggiormente imprevedibili. Inoltre anche altri potrebbero giocare in più ruoli (oltre a Castillejo e Calha, anche Laxalt, che potrebbe giocare terzino ma anche esterno alto),ma seconda delle necessità e dei momenti della partita. Il jolly Cutrone potrebbe in ogni caso non essere solo il numero 12, ma anche partire più spesso titolare. Higuain inoltre sarebbe meno isolato e Jack sarebbe nel suo ruolo naturale.

Questo un esempio dell'11 titolare:

Donnarumma
Conti Caldara Romagnoli Rodriguez

Suso Kessie Biglia Bonaventura

Calhanoglu
Higuain

Gli uomini sarebbero quasi gli stessi ma la collocazione e il tipo di gioco potrebbero essere diversi. Naturalmente verrebbe richiesto più sacrificio dagli esterni alti e una maggiore attenzione alla copertura di Kessie, ma di contro i nostri attacchi sarebbero secondo me più fluidi e imprevedibili. Alla luce di questo cambiomodulo anche la rosa mi sembrerebbe meno corta
Spero che il post vi sia piaciuto e che possiate dirmi cosa ne pensate :)

Ma certo il 4-4-2 con un 10 alle spalle di una punta è il 4-2-3-1 poi i giornalisti lo chiamano come vogliono ma di sicuro Calhanoglu renderebbe il triplo al centro mentre Bonaventura ha la gamba per stare sull'esterno e tagliare in mezzo con il 4-4-1-1(4-2-3-1) o 4-4-2 sono gli unici moduli adatti alla nostra rosa speriamo che a Gattuso non gli venga in mente di giocare con la difesa a 3 tanto per cambiare senza cognizione di causa.
 

Zenos

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
22,648
Reaction score
10,889
Ora quello che non mi spiego è come mai l'allenatore del Milan non ci sia arrivato in 10 mesi.probabilmente perché non adatto a ricoprire questo ruolo.
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,152
Concordo su modulo e giocatori. Ma Kessie deve essere ben disciplinato... Perché tatticamente giocare con 2 centrocampisti centrali non c'entra proprio nulla con fare la mezzala in un 433. Rischia di lasciare voragine incredibili in mezzo al campo.

Kessiè avevo letto che era nato come difensore centrale (verosimile visto il fisico che si ritrova), poi era passato sulla mediana. Per me con un area d'azione più limitata, con meno compiti di costruzione potrebbe rendere meglio e permettersi qualche incursione centrale senza pensare sempre alla doppia fase difensiva/offensiva da mezzala.

Ora quello che non mi spiego è come mai l'allenatore del Milan non ci sia arrivato in 10 mesi.probabilmente perché non adatto a ricoprire questo ruolo.

Perchè ha solo 2 punte, è stato un errore cederne 3 contemporaneamente, 2 delle quali tra l'altro con minusvalenze.
 
Alto
head>