Tomori - Milan: ci siamo. Operazione da 30 mln.

Djerry

New member
Registrato
25 Giugno 2015
Messaggi
3,795
Reaction score
286
Sulla cifra più bassa ho grandi paure. Intanto il Chelsea non ha abituato al ribasso, anzi è l'unica società che ha speso un bordello sotto pandemia, persino tra tutte le altre di Premier.

Ma il problema enorme è un altro: difensore giovane nel giro della Nazionale o da Premier a Premier.

Quei profili lì sono drammaticamente ricercati e portano a cifre assurde, il mercato interno della Premier è una bolla che non permetterà mai al Milan di abbassare le richieste.

Solo per qualche esempio recente:
Maguire 87M
Stones 55M
Ake 45M
Keane 31M
Godfrey 28M
Mings 24M
Webster 24M

L'Aston Villa di turno, il Newcastle di turno, persino il Brighton di turno, 25 milioni per Tomori li mette subito senza manco pensarci.

sì ma guarda i trasferimenti in Inghilterra ... valori fuori dal mondo.

Esattamente, mi hai preceduto.
 

koti

Senior Member
Registrato
2 Aprile 2015
Messaggi
6,844
Reaction score
312
Non che in Italia le valutazioni siano tanto più basse, Caldara quanto lo abbiamo pagato, 40 milioni? Per Milenkovic quanto vogliono? :asd:
 

Masanijey

Junior Member
Registrato
24 Agosto 2017
Messaggi
1,501
Reaction score
852
Tomori come tappabuchi per 4 mesi sarebbe un contro senso vivente, perché non fai in tempo ad ambientarlo che già deve tornare a Londra.
Ma Tomori investimento da 30 milioni è francamente anni luce lontano da ogni logica di mercato, non mi sfiora nemmeno l'idea che davvero si voglia investire fino a quel punto.

Il profilo non è quello indicato da Paolo tempo fa, cioè il centrale potente e veloce nell'uno contro uno.
Ma è quella roba lì al quadrato, anzi forse al cubo :lol:
E' un decatleta, potrebbe seriamente fare ottime prestazioni in molte specialità di atletica leggera, è tutto ciò che non è Romagnoli per intenderci.

L'altra faccia della medaglia è che ha sempre costellato la sua giovane carriera di errori veramente gravi, spesso anche consecutivi, spesso anche con la tracotanza di chi era stato investito leader nelle nazionali giovanili.
Tatticamente credo sia difficile trovare di peggio al momento.

E' insopportabile per esempio quel suo modo di rinviare a tutti i costi la palla che deve raggiungere sempre e comunque, non considerando l'eventualità di fornire un assist agli attaccanti: ha regalato 2-3 gol così in Premier.
E poi ha bisogno di incontrare un grande allenatore della linea difensiva, non per snaturare quella sua tendenza animalesca ad aggredire sempre in avanti, ma per dargli un minimo di senso e disciplina, perché altrimenti diventa un fumetto.

Credo che la definizione di Pac-Man nero renda l'idea, lui è ossessionato dalla palla e non bada molto a postura, distanze, temporeggiamento, cartellini. In più, pensa di poter arrivare su ogni pallone e già che c'è pensa di poterla passare in tutte le condizioni. Ai compagni, ma non solo purtroppo.

Se gli prende il raptus questo abbandona la linea difensiva e si lancia in scivolata di 15 metri a centrocampo tipo difensori di Holly e Benji, quando Bruce Harper si lanciava all'inizio della puntata 18 e si scopriva se prendeva la palla a metà della puntata 19.

Non so davvero che dire, a furia di ripeterci che ci fidiamo di Paolo speriamo che non inizi a sbagliare tutto di colpo :lol:

Djerry volevi chiederti quando hai avuto modo di vedere Tomori in azione. Io non ho mai visto una sua partita intera e mi sono basato esclusivamente sui video su youtube, che si sa sono attendibili fino ad un certo punto.
Quello che ho visto però è abbastanza impressionante. Dal punto di visto fisico ritrovo molto la tua descrizione: ha una velocità pazzesca, io raramente ho visto un centrale difensivo così veloce in vita mia.
Ho trovato anche che nonostante la velocità e le caratteristiche somatiche, abbia un certo equilibrio e decente coordinazione, che solitamente sono pecche dei calciatori con le sue origini.
In effetti ho trovato una tendenza a ricercare il lancio lungo un pò esagerata, ma tutto sommato ho visto dei gran bei lanci.
Sono andato quindi a leggere i commenti dei tifosi, possibilmente del Chelsea, e non ho letto un solo commento negativo. Pressoché tutti ce l'hanno con Lampard perchè non lo fa giocare.
Tutto sommato, senza aver letto il tuo commento, sarei stato entusiasta di sapere che il Milan fosse su questo giocatore.
Per questo volevo chiederti qualche dettaglio in più rispetto alla tua (già dettagliata a dire il vero) valutazione.
Se hai voglia chiaramente
 

Djerry

New member
Registrato
25 Giugno 2015
Messaggi
3,795
Reaction score
286
Djerry volevi chiederti quando hai avuto modo di vedere Tomori in azione. Io non ho mai visto una sua partita intera e mi sono basato esclusivamente sui video su youtube, che si sa sono attendibili fino ad un certo punto.
Quello che ho visto però è abbastanza impressionante. Dal punto di visto fisico ritrovo molto la tua descrizione: ha una velocità pazzesca, io raramente ho visto un centrale difensivo così veloce in vita mia.
Ho trovato anche che nonostante la velocità e le caratteristiche somatiche, abbia un certo equilibrio e decente coordinazione, che solitamente sono pecche dei calciatori con le sue origini.
In effetti ho trovato una tendenza a ricercare il lancio lungo un pò esagerata, ma tutto sommato ho visto dei gran bei lanci.
Sono andato quindi a leggere i commenti dei tifosi, possibilmente del Chelsea, e non ho letto un solo commento negativo. Pressoché tutti ce l'hanno con Lampard perchè non lo fa giocare.
Tutto sommato, senza aver letto il tuo commento, sarei stato entusiasta di sapere che il Milan fosse su questo giocatore.
Per questo volevo chiederti qualche dettaglio in più rispetto alla tua (già dettagliata a dire il vero) valutazione.
Se hai voglia chiaramente

Il mio rapporto con Tomori parte da lontano, lui è sempre stato il leader inamovibile della nazionale giovanile (anche sotto età!), ed io ho il pallino di seguire quelle competizioni e prendere due appunti che mi viene facile anche per abitudine.

Spero non sia un problema e soprattutto vale zero il mio parere, ma ti incollo a seguire quegli appunti che magari ti offrono il mio percorso. Quando a quella descrizione così drastica con l'uso di termini come "scriteriati", si abbina comunque una valutazione di "stellette" più che discreta (interessante la progressione), vuol dire che c'è un progetto di gran difensore (sempre nel mio mondo eh :lol: ).
E capisco benissimo i tifosi del Chelsea, tanto più fomentati dal blocco giovane lanciato da Lampard (Chilwell, James, Mount, Hudson-Odoi, Abraham), che ci vedono un possibile beniamino.


FIKAYO TOMORI
Calgary (CANADA), 19/12/1997 – 185 cm
2015/2016
EuropeoU19
INGHILTERRA
**
DCS
Reattivo e con piedi rapidi, copre in pochissimo tempo spazi stretti ed è sveglio nelle chiusure secche in anticipo. Scriteriate uscite palla al piede con eccesso di frenesia e superficialità. Perde l'uomo non seguendo il taglio davanti e rimanendo passivo, limiti nelle letture difensive. Letture sbagliate delle traiettorie e salti a vuoto facendosi scavalcare, inaffidabile. Superficiale nei disimpegni facili con limiti di attenzione, regala palloni banali nella prima impostazione orizzontale. Maldestro nei controlli in area e dannoso senza pensiero e lettura nel tentativo di rimediare, rischia falli sciocchi da rigore.

2016/2017
MondialeU20
INGHILTERRA
***
DCD DCS
Non altissimo ma con forza nelle gambe e solida elevazione, arriva su palloni alti. Non pulito nella liberazione coi piedi e gravemente inadeguato anche negli appoggi con spazio in prima impostazione, svirgola malamente cross ed è inaffidabile tecnicamente anche con atroci retropassaggi senza pensare o uscite troppo azzardate. Si può esaltare nell’uno contro uno statico mettendo il corpo da dietro e sfruttando la forza per lo spossessamento di qualità, non spostabile in duelli fisici. Potenza fuori standard anche per uscite incontenibili sull’inerzia del recupero, si complica la vita cercando di giocare palla e non buttarla via con gesti troppo robotici. Bravo se può leggere la dinamica sulle preventive e prendersi solidi anticipi sfruttando il corpo e la presenza, male su palloni da leggere in poco tempo con rischi fuori sincro nell’intervento o lasciando rimbalzare palla ingenuamente.

2018/2019
EuropeoU21
INGHILTERRA
****
DCD
Forza in velocità con struttura muscolare, potenza devastante e sicurezza in ogni contatto fisico. Attacca in avanti e molla la linea fidandosi delle doti atletiche e fisiche sopra la media. Attacca sempre in avanti e cerca palla trovando il tempo per recuperare posizione dopo svantaggio iniziale. Problemi di reattività in palloni dentro che subisce addosso con rimpallo, non sempre immediato nel coordinarsi e nel liberare pulito. Goffo tecnicamente nel spostarsi palla da un piede all’altro, soffre il rinvio sotto pressione ed è scolastico nella lettura del movimento. Preoccupanti errori di superficialità nel passaggio di uscita non badando alle conseguenze ed alle posizioni degli avversari.
 

Masanijey

Junior Member
Registrato
24 Agosto 2017
Messaggi
1,501
Reaction score
852
Il mio rapporto con Tomori parte da lontano, lui è sempre stato il leader inamovibile della nazionale giovanile (anche sotto età!), ed io ho il pallino di seguire quelle competizioni e prendere due appunti che mi viene facile anche per abitudine.

Spero non sia un problema e soprattutto vale zero il mio parere, ma ti incollo a seguire quegli appunti che magari ti offrono il mio percorso. Quando a quella descrizione così drastica con l'uso di termini come "scriteriati", si abbina comunque una valutazione di "stellette" più che discreta (interessante la progressione), vuol dire che c'è un progetto di gran difensore (sempre nel mio mondo eh :lol: ).
E capisco benissimo i tifosi del Chelsea, tanto più fomentati dal blocco giovane lanciato da Lampard (Chilwell, James, Mount, Hudson-Odoi, Abraham), che ci vedono un possibile beniamino.


FIKAYO TOMORI
Calgary (CANADA), 19/12/1997 – 185 cm
2015/2016
EuropeoU19
INGHILTERRA
**
DCS
Reattivo e con piedi rapidi, copre in pochissimo tempo spazi stretti ed è sveglio nelle chiusure secche in anticipo. Scriteriate uscite palla al piede con eccesso di frenesia e superficialità. Perde l'uomo non seguendo il taglio davanti e rimanendo passivo, limiti nelle letture difensive. Letture sbagliate delle traiettorie e salti a vuoto facendosi scavalcare, inaffidabile. Superficiale nei disimpegni facili con limiti di attenzione, regala palloni banali nella prima impostazione orizzontale. Maldestro nei controlli in area e dannoso senza pensiero e lettura nel tentativo di rimediare, rischia falli sciocchi da rigore.

2016/2017
MondialeU20
INGHILTERRA
***
DCD DCS
Non altissimo ma con forza nelle gambe e solida elevazione, arriva su palloni alti. Non pulito nella liberazione coi piedi e gravemente inadeguato anche negli appoggi con spazio in prima impostazione, svirgola malamente cross ed è inaffidabile tecnicamente anche con atroci retropassaggi senza pensare o uscite troppo azzardate. Si può esaltare nell’uno contro uno statico mettendo il corpo da dietro e sfruttando la forza per lo spossessamento di qualità, non spostabile in duelli fisici. Potenza fuori standard anche per uscite incontenibili sull’inerzia del recupero, si complica la vita cercando di giocare palla e non buttarla via con gesti troppo robotici. Bravo se può leggere la dinamica sulle preventive e prendersi solidi anticipi sfruttando il corpo e la presenza, male su palloni da leggere in poco tempo con rischi fuori sincro nell’intervento o lasciando rimbalzare palla ingenuamente.

2018/2019
EuropeoU21
INGHILTERRA
****
DCD
Forza in velocità con struttura muscolare, potenza devastante e sicurezza in ogni contatto fisico. Attacca in avanti e molla la linea fidandosi delle doti atletiche e fisiche sopra la media. Attacca sempre in avanti e cerca palla trovando il tempo per recuperare posizione dopo svantaggio iniziale. Problemi di reattività in palloni dentro che subisce addosso con rimpallo, non sempre immediato nel coordinarsi e nel liberare pulito. Goffo tecnicamente nel spostarsi palla da un piede all’altro, soffre il rinvio sotto pressione ed è scolastico nella lettura del movimento. Preoccupanti errori di superficialità nel passaggio di uscita non badando alle conseguenze ed alle posizioni degli avversari.

Alla faccia Djerry, più dettagliato di così se more. Grazie e soprattutto complimenti!
 

DMZtheRockBear

Senior Member
Registrato
2 Settembre 2012
Messaggi
10,816
Reaction score
245
Il mio rapporto con Tomori parte da lontano, lui è sempre stato il leader inamovibile della nazionale giovanile (anche sotto età!), ed io ho il pallino di seguire quelle competizioni e prendere due appunti che mi viene facile anche per abitudine.

Spero non sia un problema e soprattutto vale zero il mio parere, ma ti incollo a seguire quegli appunti che magari ti offrono il mio percorso. Quando a quella descrizione così drastica con l'uso di termini come "scriteriati", si abbina comunque una valutazione di "stellette" più che discreta (interessante la progressione), vuol dire che c'è un progetto di gran difensore (sempre nel mio mondo eh :lol: ).
E capisco benissimo i tifosi del Chelsea, tanto più fomentati dal blocco giovane lanciato da Lampard (Chilwell, James, Mount, Hudson-Odoi, Abraham), che ci vedono un possibile beniamino.


FIKAYO TOMORI
Calgary (CANADA), 19/12/1997 – 185 cm
2015/2016
EuropeoU19
INGHILTERRA
**
DCS
Reattivo e con piedi rapidi, copre in pochissimo tempo spazi stretti ed è sveglio nelle chiusure secche in anticipo. Scriteriate uscite palla al piede con eccesso di frenesia e superficialità. Perde l'uomo non seguendo il taglio davanti e rimanendo passivo, limiti nelle letture difensive. Letture sbagliate delle traiettorie e salti a vuoto facendosi scavalcare, inaffidabile. Superficiale nei disimpegni facili con limiti di attenzione, regala palloni banali nella prima impostazione orizzontale. Maldestro nei controlli in area e dannoso senza pensiero e lettura nel tentativo di rimediare, rischia falli sciocchi da rigore.

2016/2017
MondialeU20
INGHILTERRA
***
DCD DCS
Non altissimo ma con forza nelle gambe e solida elevazione, arriva su palloni alti. Non pulito nella liberazione coi piedi e gravemente inadeguato anche negli appoggi con spazio in prima impostazione, svirgola malamente cross ed è inaffidabile tecnicamente anche con atroci retropassaggi senza pensare o uscite troppo azzardate. Si può esaltare nell’uno contro uno statico mettendo il corpo da dietro e sfruttando la forza per lo spossessamento di qualità, non spostabile in duelli fisici. Potenza fuori standard anche per uscite incontenibili sull’inerzia del recupero, si complica la vita cercando di giocare palla e non buttarla via con gesti troppo robotici. Bravo se può leggere la dinamica sulle preventive e prendersi solidi anticipi sfruttando il corpo e la presenza, male su palloni da leggere in poco tempo con rischi fuori sincro nell’intervento o lasciando rimbalzare palla ingenuamente.

2018/2019
EuropeoU21
INGHILTERRA
****
DCD
Forza in velocità con struttura muscolare, potenza devastante e sicurezza in ogni contatto fisico. Attacca in avanti e molla la linea fidandosi delle doti atletiche e fisiche sopra la media. Attacca sempre in avanti e cerca palla trovando il tempo per recuperare posizione dopo svantaggio iniziale. Problemi di reattività in palloni dentro che subisce addosso con rimpallo, non sempre immediato nel coordinarsi e nel liberare pulito. Goffo tecnicamente nel spostarsi palla da un piede all’altro, soffre il rinvio sotto pressione ed è scolastico nella lettura del movimento. Preoccupanti errori di superficialità nel passaggio di uscita non badando alle conseguenze ed alle posizioni degli avversari.

Ma sei un DS? :asd:
 

Djerry

New member
Registrato
25 Giugno 2015
Messaggi
3,795
Reaction score
286
Ma sei un DS? :asd:

Deformazione professionale :lol: Non ho avuto il pelo sullo stomaco per fare l'avvocato in prima linea, ed allora mi sono esaltato nei ruoli di istruzione causa ed archiviazione.

Condisci il tutto con la passione per calcio e sport, ed ecco che circa 7 anni fa ho iniziato a farmi un sempre meno piccolo archivio personale.

Ma basta aprire un file doc mentre vedete una partita predisponendo tutti i giocatori, e poi da cosa nasce cosa.
Tu mi sembri predisposto per esempio, inizia dal derby stasera! ;)
 
Alto
head>