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In effetti è strano che nessuna recensione enfatizzi le innovazioni del gameplay (aggiunto salto, cambiata l'IA che nel primo se non sbaglio gli zombi ignoravano Ellie nelle sezioni stealth poi ci sono peggioramenti come niente multiplayer) e si concentri solo sulla storia.
Comunque che le tematiche piacciano o no il problema secondo me è la narrativa che mi sembra veramente pessima, a livello di pornazzo. Capisco che sia difficile indovinare come le persone possano comportarsi o agire in un mondo postapocalittico ma almeno uno deve imparare come lo fanno fuori dalla sua torre d'avorio nella realtà quotidiana: separare il personaggio da sé stessi è fondamentale.
Il problema è che i SJW non sanno come rendere accattivanti le cose: è solo politica senza sforzo.
Ricordiamoci delle costanti dei SJW.
1)Prendere qualcosa che esiste già e ha un pubblico suo
2)Ciò che c'era di vecchio viene distrutto (cosa abbastanza normale) ma non solo, viene umiliato e soprattutto delegittimato. Pensate a Luke Skywalker che è diventato un brontolone fallito. C'è solo un precedente non SJW in questo: Mission Impossible dove Tom Cruise per diventare l'eroe ha deciso che l'eroe della serie storica era malvagio benché non ci fosse nessun episodio che destasse questo sospetto.
3)I nuovi eroi parlano con la voce dei propri autori. Sempre e a prescindere dal contesto.
Ah ciliegina sulla torta c'è un caso analogo a Kingdom Come DeliveranceIn KCD l'autore Vavra ha prestato la propria faccia a uno dei buoni del gioco. Druckmann ha voluto apparire nel gioco accontentandosi di una parte minore anche se non particolarmente simpatica: è Manny che sputa sul cadavere di Joel
Una speculazione che riguarda l'enfasi di Ellie con la chitarra che però non ci sono videoEllie perderà le dita e non potrà più suonarla.
Alcune recensioni hanno detto che il salto è totalmente inutile e che l'AI sia abbastanza scadente, ho visto alcuni video in cui anche trovandosi praticamente a pochi passi dal nemico, questi non reagivano minimamente e continuavano a pattugliare l'area come se nulla fosse.