Tennis: Internazionali di Roma. Vince Nadal

Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
30,276
Reaction score
1,572
Tecnicamente non è tra i migliori (un Safin, per dire, gli dava la paga). Ma da qui a dire che è osceno ce ne passa. Non bisogna confondere tecnica e talento. Roger è nato col dono, Nadal no, ha un gioco molto più "costruito", ma non per questo tecnicamente scadente. Colpire la palla con quella rotazione è tecnica (tra l'altro è un colpo suo caratteristico ed inimitabile, per quanto non mi piaccia). Fare quei passanti di rovescio in cross e lungolinea è tecnica. Farti fare il tergicristallo da una parte all'altra del campo col dritto è tecnica, oltre che potenza. Poi c'è da dire che nel corso degli anni si è migliorato molto: ha affinato il servizio, ha imparato il rovescio in back, anche il rovescio in top negli anni è divenuto un colpo molto meno conservativo, spesso lo gioca in anticipo, cosa che fino a 3-4 anni fa non accadeva. chiaro che non è McEnroe, ma se sei scarso tecnicamente non vinci 11 slam. Detto da uno che il gioco di Nadal non lo può vedere, per questioni estetiche e di "filosofia di gioco" (per principio preferisco chi rischia a chi ributta tutto di là da 1 m dietro la riga)

Opinioni.Per me quando viene meno parte del suo atletismo mostruoso,il suo gioco perde gran parte della sua efficacia.Ovviamente la tecnica scarna era una forzatura per rapportarlo ai grandi del tennis.
 

Prinz

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
927
Reaction score
15
Opinioni. Per me quando viene meno parte del suo atletismo mostruoso,il suo gioco perde gran parte della sua efficacia[/B].Ovviamente la tecnica scarna era una forzatura per rapportarlo ai grandi del tennis.

Beh, ma questo nessuno lo ha messo in dubbio. Intendevo solo dire che tecnicamente non è così scarso come la gente è portata a pensare per via della preponderanza dell'aspetto atletico
 
Alto
head>