Switch off digitale terrestre è un bluff ?

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,894
Reaction score
10,678
Non so se avete avuto anche voi questo problema a casa, ma io ho dovuto cambiare dei televisori non adeguati alla nuova frequenza ma ad oggi non è cambiato nulla e funzionano ancora anche i più datati.

In realtà ne avrei dovuto cambiare un altro (acquistato prima del 2017, quando è partito l'obbligo di vendita di sole tv aggiornate, ma essendo di gamma alta è possibile che fosse già aggiornato) ma stavo aspettando di capire, perchè sul manuale dice che sia adeguato alla ricezione DVB-T2 ma facendo il test sui canali 100 e 200 non appare nulla.

Prima su ogni volantino di negozio di elettrodomestici e ogni pubblicità si parlava di 21 dicembre, poi hanno detto che dal 21 dicembre avrebbero funzionato ancora le vecchie frequenze e solo dal 1 gennaio ci sarebbe stato il passaggio completo.

Il 1 gennaio non è successo niente e stamane leggendo in rete non ci sono date ufficiali, si parla di generico 2023

Il passaggio nel 2012 al DVB-T fu invece diviso per regioni e rispettato, ora sembra un bluff anche se dovrebbero farlo per forza altrimenti contrasta con il 5G

Si tratta di un business enorme tra nuove tv e decoder, poi non ci sono più bonus rottamazione e bonus tv quindi tutto a prezzo pieno.

Comunque non è normale fare terrorismo pubblicitario del genere facendo credere di non poter più vedere programmi da un giorno all'altro, poi la gente corre ad acquistare e tutto diventa fumoso come date

Strano che l'onnipresente Rienzi del Codacons non abbia ancora tempestato di denunce...
 
Ultima modifica:

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,860
Reaction score
4,876
Non è un bluff, ma semplicemente truffa di marketing che ha fatto credere di dover cambiare tv anche se non c'era bisogno per molti. Poi ci sono stati alcuni rinvii.

E' un passaggio graduale con cambio di codec video, il primo passaggio al codec mpeg 4 nonostante la martellante campagna mediatica in realtà non dava problemi al 90% dei televisori odierni. La gente ha cambiato tv per nulla alla fine.

Il passaggio cruciale dove la maggioranza delle vecchie tv non andrà senza decoder sarà per il passaggio al codec h265. Dovrebbe essere questa estate se ricordo bene, ma sicuramente rinviano ancora di qualche mese, quindi le vecchie tv potrebbero andare bene ancora un anno senza decoder.
 

Swaitak

Senior Member
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
23,779
Reaction score
14,948
Da me il passaggio c'è stato.
Un bel giorno di ottobre (non ricordo esattamente), ho perso tutti i canali tv.
Le tv col DVBt2 si sono aggiornate tranquillamente, quelle più vecchie no.
Ho una vecchia tv senza DVBT2 che riceve ancora qualche canale, ma si sente solo l'audio non essendo l'immagine supportata.
Inoltre le reti televisive locali hanno smesso di trasmettere totalmente passando allo streaming (per i costi dicono).
Poi io sapevo che il passaggio fosse graduale regione per regione.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,894
Reaction score
10,678
Non è un bluff, ma semplicemente truffa di marketing che ha fatto credere di dover cambiare tv anche se non c'era bisogno per molti. Poi ci sono stati alcuni rinvii.

E' un passaggio graduale con cambio di codec video, il primo passaggio al codec mpeg 4 nonostante la martellante campagna mediatica in realtà non dava problemi al 90% dei televisori odierni. La gente ha cambiato tv per nulla alla fine.

Il passaggio cruciale dove la maggioranza delle vecchie tv non andrà senza decoder sarà per il passaggio al codec h265. Dovrebbe essere questa estate se ricordo bene, ma sicuramente rinviano ancora di qualche mese, quindi le vecchie tv potrebbero andare bene ancora un anno senza decoder.
e sì il codice Hevc è quello che non farà funzionare le tv antecedenti al 2017, come ho scritto anno da cui è partito l'obbligo di vendita di tv aggiornate, tranne qualche top gamma già aggiornato in precedenza.

il fatto è che prima si diceva questa gradualità che citi, anzi stava un calendario regionale come per il primo passaggio dall'analogico al digitale nel 2012, poi è del tutto scomparso essendo sostituito da queste due date (21 dicembre e 1 gennaio) per cui è diventato pacifico che avessero anticipato tutto insieme

io comunque dovevo cambiarle e ho trovato una buona offerta, per cui non mi sento truffato se ci sarà realmente, ma questo fatto delle date è una presa in giro
per l'altra tv continuo ad aspettare la prova del nove
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Non so se avete avuto anche voi questo problema a casa, ma io ho dovuto cambiare dei televisori non adeguati alla nuova frequenza ma ad oggi non è cambiato nulla e funzionano ancora anche i più datati.

In realtà ne avrei dovuto cambiare un altro (acquistato prima del 2017, quando è partito l'obbligo di vendita di sole tv aggiornate, ma essendo di gamma alta è possibile che fosse già aggiornato) ma stavo aspettando di capire, perchè sul manuale dice che sia adeguato alla ricezione DVB-T2 ma facendo il test sui canali 100 e 200 non appare nulla.

Prima su ogni volantino di negozio di elettrodomestici e ogni pubblicità si parlava di 21 dicembre, poi hanno detto che dal 21 dicembre avrebbero funzionato ancora le vecchie frequenze e solo dal 1 gennaio ci sarebbe stato il passaggio completo.

Il 1 gennaio non è successo niente e stamane leggendo in rete non ci sono date ufficiali, si parla di generico 2023

Il passaggio nel 2012 al DVB-T fu invece diviso per regioni e rispettato, ora sembra un bluff anche se dovrebbero farlo per forza altrimenti contrasta con il 5G

Si tratta di un business enorme tra nuove tv e decoder, poi non ci sono più bonus rottamazione e bonus tv quindi tutto a prezzo pieno.

Comunque non è normale fare terrorismo pubblicitario del genere facendo credere di non poter più vedere programmi da un giorno all'altro, poi la gente corre ad acquistare e tutto diventa fumoso come date

Strano che l'onnipresente Rienzi del Codacons non abbia ancora tempestato di denunce...

più che altro dovresti chiederti perché non siamo passati subito agli standard europei ma siamo passati da un decennio o più di frequenze che avevamo solo noi che richiedevano un decoder particolare.

Buona ricerca
 
Registrato
28 Maggio 2017
Messaggi
3,817
Reaction score
1,686
Dovrebbe bastare prendere un decoder nel caso, non credo sia necessario cambiare tv.
Io guardo già poco la tv e per quel poco, mi basta una ciofechissima telefunken di non so nemmeno che anno, che nel suo essere ciofechissima passa il test sul canale 200 :asd:

Comunque, sapevo che il passaggio avrebbe seguito un calendario diverso in base alle regioni.
 
Registrato
13 Agosto 2018
Messaggi
2,118
Reaction score
652
Anch'io ho cambiato tv ancora a fine 2020 pensando che quella vecchia a breve non sarebbe più funzionata eppure funziona ancora, la uso in camera da letto...
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,894
Reaction score
10,678
non basta prenere un decoder da amazon?
no, per due motivi:

-ho un impianto specifico per vedere sky in ogni camera (molto prima di multivision, senza decoder aggiuntivi) e non funziona con un decoder, deve andare direttamente nella tv

-le tv che ho sostituito non erano smart, serviva playstation o una chiavetta esterna per andare sulle applicazioni, ma semplici tv full hd per cui il decoder non avrebbe risolto e fa comodo averle tutte smart adesso

poi ci sarebbe la rottura dell'ennesimo telecomando da usare...


peraltro ho anche esperienza negativa di decoder, anche se in realtà quelli piccoli a scomparsa (li hanno rilanciati anche stavolta) attaccati allo scart e non il classico ricevitore box tipo sky
ne presi un paio prima di sostuire le tv vecchie analogiche, quel puntatore da fissare che non prendeva bene il segnale mi faceva spazientire...
 
Ultima modifica:
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,976
Reaction score
9,947
Non so se avete avuto anche voi questo problema a casa, ma io ho dovuto cambiare dei televisori non adeguati alla nuova frequenza ma ad oggi non è cambiato nulla e funzionano ancora anche i più datati.

In realtà ne avrei dovuto cambiare un altro (acquistato prima del 2017, quando è partito l'obbligo di vendita di sole tv aggiornate, ma essendo di gamma alta è possibile che fosse già aggiornato) ma stavo aspettando di capire, perchè sul manuale dice che sia adeguato alla ricezione DVB-T2 ma facendo il test sui canali 100 e 200 non appare nulla.

Prima su ogni volantino di negozio di elettrodomestici e ogni pubblicità si parlava di 21 dicembre, poi hanno detto che dal 21 dicembre avrebbero funzionato ancora le vecchie frequenze e solo dal 1 gennaio ci sarebbe stato il passaggio completo.

Il 1 gennaio non è successo niente e stamane leggendo in rete non ci sono date ufficiali, si parla di generico 2023

Il passaggio nel 2012 al DVB-T fu invece diviso per regioni e rispettato, ora sembra un bluff anche se dovrebbero farlo per forza altrimenti contrasta con il 5G

Si tratta di un business enorme tra nuove tv e decoder, poi non ci sono più bonus rottamazione e bonus tv quindi tutto a prezzo pieno.

Comunque non è normale fare terrorismo pubblicitario del genere facendo credere di non poter più vedere programmi da un giorno all'altro, poi la gente corre ad acquistare e tutto diventa fumoso come date

Strano che l'onnipresente Rienzi del Codacons non abbia ancora tempestato di denunce...

A dicembre tutti i canali sono passati al mpeg2

Lo switch off che intendi tu è quello al dvb-t2 , e continuano a rimandarlo

Quando faranno quello, i televisori più vecchi non funzioneranno più

Ad oggi, se prima prendevi già i canali HD, continuerà a funzionare
 
  • Like
Reactions: UDG
Alto
head>