Superlega: favorevoli o contrari?

Superlega: favorevoli o contrari?

  • Favorevole

    Voti: 70 66.7%
  • Contro

    Voti: 35 33.3%

  • Votanti
    105

RickyB83

Junior Member
Registrato
13 Gennaio 2017
Messaggi
1,462
Reaction score
312
Poi nessuno ne parla ma i biglietti dello stadio quanto costeranno per queste super sfide.. Tra poco si rientra allo stadio.. C'è da considerare anche questo
 
Registrato
10 Marzo 2021
Messaggi
15,167
Reaction score
15,492
I 15 soci-fondatori hanno diritto eterno di partecipazione (a patto di rispettare alcuni parametri infrastrutturali ed economici: fra questo, anche un salary cup pari al 55% del fatturato), e 5 squadre sono invitate e possono cambiare ogni anno.

Al momento dell’ingresso nel torneo, i 15 soci-fondatori riceveranno un assegno una tantum di 3,5 miliardi. A 6 club andranno 350 milioni, a 4 club 225 milioni, a 2 club 112 milioni e a 3 club solo 100. Nemmeno i soci-fondatori saranno uguali fra loro, c’è sempre un ricco più ricco degli altri.

La Superlega dovrebbe valere 4 miliardi l’anno. Tolti 850 milioni di costi fissi, ne restano oltre 3 da dividere. Il 65% del totale si divide in parti uguali: ma di questo, metà solo fra i 15 soci fondatori, metà fra tutte e 20 le squadre (quindi alle 5 invitate solo le briciole). Poi c’è un 15% di divisione commerciale, che spetta a soci fondatori. Infine un 25% “meritocratico”, in base al piazzamento.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,083
Reaction score
6,078
Onestamente, di aiutare RM, Barca e via discorrendo, ne farei volentieri a meno. Cioè, hanno fatto e disfatto ed adesso si mettono a frignare? Mica l'ho comprato io Ronaldo, Bale, Kroos, Griezmann, Suarez, De Jong, etc etc. Se si sono indebitati cavoli loro, adesso non vorrei fargli da scialuppa di salvataggio nonostante ci posso raccattare qualcosa anch'io.
I debiti hanno solo accelerato il tutto, ma a quello si sarebbe arrivati. Per capirci... L'Eurolega di basket, media di 9/10mila spettatori a partita, fattura 500/600 milioni; la CL, media di 50mila spettatori a partita, fattura 1/1,5 miliardi.
Come dicevo quando se ne parlava in passato, la Superleague è un boccone troppo grosso a prescindere.


Anzitutto lo scontro ai massimi vertici è bene che rimanga limitato. Se devo giocare contro il RM spesso, perde pure di interesse. Diventa la normalità e secondo me viene a noia.
Questo è un aspetto sul quale anche io sono perplesso.


Qui si parla dello sport planetario per eccellenza, con tanto di multinazionali, reti TV e interessi da capogiro. E' da ingenui credere che non ci sono interessi che inficiano qualche aspetto un po' più orientato alla onestà e alla lealtà sportiva, via.
Beh qui c'è la pistola fumante: quel che c'è dietro è la grana.
La mia preoccupazione, essendoci interessi planetari con multinazionali, è che qualora dovesse farsi la Superleague e i tifosi europei dovessero rigettarla, ci sarebbe un definitivo scollamento con la tradizione e una "delocalizzazione" del tifo. Perché molti dei tifosi non hanno capito che, al punto in cui è arrivato il calcio, ai top club frega zero se al posto di 1 milione di europei le partite vengono viste da 1 milione di americani/cinesi/chi per loro.

Poi, ripeto per l'ennesima volta, non mi va bene nemmeno la situazione della UEFA. Se poi questo scontro e la corrispondente nascita della SL è la tassa da pagare o il tragitto obbligatorio per vedere uno sport decente con un Milan decente, allora accetterò, e che altro devo fare.
La bomba sganciata dai 12 avrà sicuramente degli effetti, a prescindere. Sarebbe interessante sapere se davvero ci sia stato un dialogo con le istituzioni o se abbiano valutato che nessuna riforma avrebbe potuto dar loro ciò che vogliono e sono andati per la loro strada. Nel secondo caso, si farà la Superleague e amen.
Di certo il format approvato per la CL 2024/2025 non è particolarmente invitante e va in una direzione diametralmente opposta a quella auspicabile.
 
Registrato
7 Gennaio 2021
Messaggi
7,310
Reaction score
3,543
I 15 soci-fondatori hanno diritto eterno di partecipazione (a patto di rispettare alcuni parametri infrastrutturali ed economici: fra questo, anche un salary cup pari al 55% del fatturato), e 5 squadre sono invitate e possono cambiare ogni anno.

Al momento dell’ingresso nel torneo, i 15 soci-fondatori riceveranno un assegno una tantum di 3,5 miliardi. A 6 club andranno 350 milioni, a 4 club 225 milioni, a 2 club 112 milioni e a 3 club solo 100. Nemmeno i soci-fondatori saranno uguali fra loro, c’è sempre un ricco più ricco degli altri.

La Superlega dovrebbe valere 4 miliardi l’anno. Tolti 850 milioni di costi fissi, ne restano oltre 3 da dividere. Il 65% del totale si divide in parti uguali: ma di questo, metà solo fra i 15 soci fondatori, metà fra tutte e 20 le squadre (quindi alle 5 invitate solo le briciole). Poi c’è un 15% di divisione commerciale, che spetta a soci fondatori. Infine un 25% “meritocratico”, in base al piazzamento.
ecco questa suddivisione è una porcheria ad esempio, secondo me gli introiti van divisi uguali per le 20 squadre nel caso.
 

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,864
Reaction score
4,878
Io ero decisamente contrario appena uscita la notizia, ma dopo aver visto la reazione di una marea di ratti assurda ora sono a favore e spero si faccia.

Se c'è una cosa che mi manda in bestia è vedere certa gente indegna che si erge a paladina di sto "bip"
 

sampapot

Junior Member
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
3,386
Reaction score
660
Guarda ti rispondo subito, non vedo l'ora che la UEFA salti, perché sono loro che hanno portato il calcio a questi livelli quando hanno inventato il FPF e altre porcate simili, quando hanno permesso al PSG di fare pagare 400M in un calcio mercato con i soldi di un paese arabo. Quando hanno chiuso gli occhi quando PSG e Manchester City e altre hanno violato il FPF con sponsorizzazioni fittizie mentre squadre come Galatasaray e Milan sono state umiliate. Prima del FPF la coppa la vinceva anche l'Amburgo e Zico giocava nell'Udinese. Porcata per porcata almeno qui i soldi vanno alle squadre e non ai politicanti di Nyon.

Per quanto riguarda le sentenze, la UEFA e la FIFA non possono fare nulla, il Tribunale di Madrid ha già bloccato qualsiasi velleità di sanzione e la stessa cosa fara l'Antitrust UE per un precedente analogo del 2018. Se la UEFA squalifica le squadre già venerdì poi tra un mese dovrà pagare così tanti danni che fallisce direttamente.

sul fatto che l'Uefa sia marcia mi trovi pienamente d'accordo...ci sono parecchie cose da sistemare come ad esempio il fatto che squadre altamente indebitate non siano state sanzionate, mentre il Milan per il FPF è stato escluso un anno dalle coppe....ma la superlega non è il modo migliore perché secondo me non fa altro che peggiorare un sistema marcio...parere personale naturalmente
 
Alto
head>