Studio correlerebbe calcio professionistico e malattie neurodegenera

James Watson

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
3,343
Reaction score
40
Ricevo comunicazione secondo cui sarebbe in pubblicazione sul NEJM uno studio condotto sul oltre 7000 ex-calciatori professionisti scozzesi. In tale studio si ipotizza che il maggiore rischio di malattie neuro-degenerative cui sarebbero soggetti i calciatori professionisti sarebbe imputabile alla somma di tutti i micro-traumi accumulati nella carriera dai calciatori a seguito dei colpi di testa.
Mi piacerebbe discuterne con gli altri utenti del forum, in particolare con chi gioca a calcio.

Ipotizzando che questa correlazione venga dimostrata, come pensate che si possa porre rimedio?
Io per un secondo ho pensato ad uno snaturato calcio del futuro dove il colpo di testa diventa irregolare.. (fantasia eccessiva).

Mi impegnerò per recuperare il pdf dell'articolo per studiarlo e comprenderlo meglio, segnalando eventuali nuovi sviluppi
 
Ultima modifica:

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,700
Reaction score
3,294
Ricevo comunicazione secondo cui sarebbe in pubblicazione sul NEJM uno studio condotto sul oltre 7000 ex-calciatori professionisti scozzesi. In tale studio si ipotizza che il maggiore rischio di malattie neuro-degenerative cui sarebbero soggetti i calciatori professionisti sarebbe imputabile alla somma di tutti i micro-traumi accumulati nella carriera dai calciatori a seguito dei colpi di testa.
Mi piacerebbe discuterne con gli altri utenti del forum, in particolare con chi gioca a calcio.

Ipotizzando che questa correlazione venga dimostrata, come pensate che si possa porre rimedio?
Io per un secondo ho pensato ad uno snaturato calcio del futuro dove il colpo di testa diventa irregolare.. (fantasia eccessiva).

Mi impegnerò per recuperare il pdf dell'articolo per studiarlo e comprenderlo meglio, segnalando eventuali nuovi sviluppi

Nello sport inciderà zero, dato che sono anni che è conclamato da studi scientifici che il football americano genera danni che aumentano esponenzialmente l'insorgere di patologie neuro-degenerative e la NFL è sempre la lega più seguita del continente e i ragazzi fanno a botte per entrare nelle squadre di football univeristarie

Per il calcio magari si potrebbe adottare l'obbligo del caschetto tipo quello di Cech..ma non credo sia fattibile..creerebbe troppi problemi al colpo di testa (anche se, a dire il vero, Chivu lo ha usato per un bel po')
 

Darren Marshall

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,267
Reaction score
1,944
Ricevo comunicazione secondo cui sarebbe in pubblicazione sul NEJM uno studio condotto sul oltre 7000 ex-calciatori professionisti scozzesi. In tale studio si ipotizza che il maggiore rischio di malattie neuro-degenerative cui sarebbero soggetti i calciatori professionisti sarebbe imputabile alla somma di tutti i micro-traumi accumulati nella carriera dai calciatori a seguito dei colpi di testa.
Mi piacerebbe discuterne con gli altri utenti del forum, in particolare con chi gioca a calcio.

Ipotizzando che questa correlazione venga dimostrata, come pensate che si possa porre rimedio?
Io per un secondo ho pensato ad uno snaturato calcio del futuro dove il colpo di testa diventa irregolare.. (fantasia eccessiva).

Mi impegnerò per recuperare il pdf dell'articolo per studiarlo e comprenderlo meglio, segnalando eventuali nuovi sviluppi

Praticamente una malattia simile a quella diagnosticata agli ex giocatori di NFL
 
Alto
head>