Sondaggio elezioni politiche: possibili coalizioni e chi è fuori

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,204
Reaction score
5,495
fpBReNx.png

Nella puntata di Porta a Porta di ieri 31 maggio con ospite Matteo Renzi, è stato mostrato un sondaggio (una media di cinque sondaggi fatta dal CISE della Luiss) che ci mostra i seggi ottenuti dai partiti a seconda delle soglie di sbarramento.

Primo il PD al 29,3%, che con una soglia al 5% otterrebbe 217 seggi e con quella del 3% 199.
Secondo il M5S al 28,6%, che nel primo caso avrebbe 212 seggi e nel secondo 195.

Con il sistema tedesco, la coalizione tra Partito Democratico e Forza Italia guardando questo sondaggio non avrebbe la maggioranza con 309 seggi in totale, ma Renzi nella stessa puntata ha aggiunto che con gli ultimi 12 seggi ad espressione della maggioranza (e che non sono stati presi in considerazione dal sondaggio) si può fare un governo con un totale di 321 seggi.

309 seggi anche per una coalizione tra M5S e Lega Nord, che però, a detta dei grillini, è impossibile

Fuori dal parlamento Fratelli D'Italia, primo partito escluso ed il più vicino al avvicinarsi alla soglia di sbarramento con il 4,5%, MDP, AP e Sinistra Italiana (le ultime due fuori anche con una soglia del 3%).
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Nella puntata di Porta a Porta di ieri 31 maggio con ospite Matteo Renzi, è stato mostrato un sondaggio (una media di cinque sondaggi fatta dal CISE della Luiss) che ci mostra i seggi ottenuti dai partiti a seconda delle soglie di sbarramento.

Primo il PD al 29,3%, che con una soglia al 5% otterrebbe 217 seggi e con quella del 3% 199.
Secondo il M5S al 28,6%, che nel primo caso avrebbe 212 seggi e nel secondo 195.

Con il sistema tedesco, la coalizione tra Partito Democratico e Forza Italia guardando questo sondaggio non avrebbe la maggioranza con 309 seggi in totale, ma Renzi nella stessa puntata ha aggiunto che con gli ultimi 12 seggi ad espressione della maggioranza (e che non sono stati presi in considerazione dal sondaggio) si può fare un governo con un totale di 321 seggi.

309 seggi anche per una coalizione tra M5S e Lega Nord, che però, a detta dei grillini, è impossibile

Fuori dal parlamento Fratelli D'Italia, primo partito escluso ed il più vicino al avvicinarsi alla soglia di sbarramento con il 4,5%, MDP, AP e Sinistra Italiana (le ultime due fuori anche con una soglia del 3%).

Cioè ragazzi rendiamoci conto , c'è un 30% di Italiani che RIVOTEREBBE Renzi !

io sono basito , veramente .. ma chi sono ? 70enni ? 80enni che guardano solo la RAI ? fatemi capire , io non ci credo che un 30enne informato lo rivolti ancora.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,204
Reaction score
5,495
Cioè ragazzi rendiamoci conto , c'è un 30% di Italiani che RIVOTEREBBE Renzi !

io sono basito , veramente .. ma chi sono ? 70enni ? 80enni che guardano solo la RAI ? fatemi capire , io non ci credo che un 30enne informato lo rivolti ancora.
Ma soprattutto, il 5 stelle che non raggiunge neanche il 30%, un flop clamoroso. E dubito che raggiungano il 40%. Nel sud è vero che hanno molti consensi, ma nel nord hanno un elettorato da lista civica. SE riescono a vincere, un'alleanza con la Lega è d'obbligo. Fare diversamente è malafede.
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Cioè ragazzi rendiamoci conto , c'è un 30% di Italiani che RIVOTEREBBE Renzi !

io sono basito , veramente .. ma chi sono ? 70enni ? 80enni che guardano solo la RAI ? fatemi capire , io non ci credo che un 30enne informato lo rivolti ancora.
Non dovrebbe arrivare neanche al 20 e invece, oh, non si schioda dal 30%: un paese malato.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,204
Reaction score
5,495
Non dovrebbe arrivare neanche al 20 e invece, oh, non si schioda dal 30%: un paese malato.
Non scenderà mai di quella soglia. La maggioranza degli omosessuali è per lui, come gli islamici oltre che molti immigrati, per non parlare di molte banche ed imprese private a cui il PD ha fatto e gli fa ancora il favore, poi aggiungiamoci tutte le lobby che lo sostengono. A farne le spese è chi vive sotto la soglia di povertà e chi è disoccupato.
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Non scenderà mai di quella soglia. La maggioranza degli omosessuali è per lui, come gli islamici oltre che molti immigrati, per non parlare di molte banche ed imprese private a cui il PD ha fatto e gli fa ancora il favore, poi aggiungiamoci tutte le lobby che lo sostengono. A farne le spese è chi vive sotto la soglia di povertà e chi è disoccupato.
Questa è la chiave, purtroppo.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Ma soprattutto, il 5 stelle che non raggiunge neanche il 30%, un flop clamoroso. E dubito che raggiungano il 40%. Nel sud è vero che hanno molti consensi, ma nel nord hanno un elettorato da lista civica. SE riescono a vincere, un'alleanza con la Lega è d'obbligo. Fare diversamente è malafede.

Ma non scherziamo, neppure FI vuole più fare alleanze con la lega, sarebbe la fine politica del M5S,
come dire: visto che effettivamente siamo buffoni, ci alleiamo con i saltimbanco del parlamento.

Parlando di cose serie (pertanto non della lega :) ) potrebbe apparire scandalosa la ventilata alleanza fra PD e FI, oltre che per le teoriche diverse aree ideologiche, ma sappiamo bene da 20 anni che il PD non ha nulla di sinistra, nemmeno moderata, pertanto bene che vengano allo scoperto, semmai lo scandalo risiede nella chiara alleanza fra poteri "forti" finanziari, rappresentati dal PD e cosche mafiose italiche rappresentate da FI.

Il 30% del M5S non lo vedrei come un fallimento, piuttosto come un segno della percentuale di maturità dell'elettorato italiano,
siamo onesti, chi pensa veramente che sia oltre il 30% la percentuale di italiani razionali che vogliano realmente cambiare le cose?
molti vivono una situazione di benessere dentro all'attuale status quo, altri sono troppo ignoranti "politicamente" per rivolgersi oltre papà Renzusconi.
ci può essere qualche altra piccola % negli estremismi di destra o sinistra che voterebbero antisistema, ma lasciamoli dove stanno, sarebbero una cura peggiore della malattia :sisi:

Comunque dopo aver creato una situazione elettorale perfetta per il maggioritario (3 grandi forze opposte) ovviamente si torna al proporzionale, che risulterà devastante per la democrazia, visto che è atto solo all'isolamento parlamentare dei grillini.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,204
Reaction score
5,495
Ma non scherziamo, neppure FI vuole più fare alleanze con la lega, sarebbe la fine politica del M5S,
come dire: visto che effettivamente siamo buffoni, ci alleiamo con i saltimbanco del parlamento.
Ma sì, la soluzione al governo di corrotti è il non governo. Io vorrei proprio sapere se il 5 stelle vince senza maggioranza cosa farà (che poi, è da vedere se il premio rimane).
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,233
Reaction score
9,201
Una delle cose che mi terrorizza di più di questo paese è il PD al 30%, perchè non mi sembra davvero possibile che persone adulte ancora stiano dietro ad un partito simile.
Poi penso che c'è anche un buon 15% che vota ancora Berlusconi e mi rendo conto che al peggio non c'è mai fine.

Serve una nuova Tangentopoli al piu presto.
 
Alto
head>