Six Nations 2024 di Rugby. Calendario partite.

Brotherhedo

Well-known member
Registrato
6 Marzo 2020
Messaggi
444
Reaction score
1,043
Parte il 2 Febbraio l'edizione numero 141 di quello che e' ora chiamato Six Nations.

Si inizia con il big match Francia - Irlanda.

Questo il calendario degli incontri:

I giornata
Francia v Irlanda
Italia v Inghilterra
Galles v Scozia

II giornata

Scozia v Francia
Inghilterra v Galles
Irlanda v Italia

III giornata
Irlanda v Galles
Scozia v Inghilterra
Francia v Italia

IV giornata
Italia v Scozia
Inghilterra v Irlanda
Galles v Francia

V giornata
Galles v Italia
Irlanda v Scozia
Francia v Inghilterra

Alcune considerazioni e valutazioni personali sulle squadre:

FRANCIA: la favorita per il titolo, a mio avviso, pur senza Ntamack e Dupont (che ha deciso di prendersi una pausa dal rugby a 15, per giocarsi le sue carte nel rugby a 7 alle Olimpiadi). Gioca in casa l'opening game, due trasferte insidiose in Scozia e Galles (forse) e poi l'ultima in casa, con l'Inghilterra che tentera` lo sgambetto.

IRLANDA: insieme alla Francia di un'altra categoria rispetto alle altre. Se vince domani sera va poi di grande Slam (con il solo scoglio dell'Inghilterra a Twickenham). Finita l'era Sexton, che era, al piede, una sentenza e una caposaldo del gioco dei verdi, curioso di vedere come verra` sostituito e se questo comportera` un maggiore gioco alla mano.

INGHILTERRA: Senza Farrell e diversi altri giocatori migrati oltre la Manica, da valutare se la performance della coppa del mondo fosse frutto di episodi sporadici (vedi arbitraggio contro Fiji o la partita nella pool contro l'Argentina) o di un percorso di crescita. Io barro la 1.

SCOZIA: Squadra in costante crescita, seppur nel suo piccolo bacino. Daranno tutto nelle due partite in casa, da valutare nelle trasferte gallesi e italiche. In lotta con l'Inghilterra per il terzo posto.

GALLES: Squadra invalutabile. Perso tantissimi giocatori di esperienza, il core della squadra e anche Louis Rees-Zammit, passato al football NFL. Gatland e` andato di rebuild total, vediamo cosa sapra` fare. Mai scommettere contro, pero`, considerando come era messo il Galles fino a prima del suo arrivo e a come e` stato in grado di risollevarlo.

ITALIA: Grosso punto di domanda. Sinceramente non so cosa dire...Cosa e` rimasto della vecchia gestione? e cosa porta la nuova?
Fino a prima del massacro con gli All Blacks la squadra aveva mostrato solide performances e margini di crescita, da li in poi il buio totale. Il talento c'e`, l'esperienza manca, vedremo il resto.
 

Brotherhedo

Well-known member
Registrato
6 Marzo 2020
Messaggi
444
Reaction score
1,043
cucchiaio di legno is coming

Si i presupposti, visto il calendario e le recenti prestazioni ci sono tutti.

In teoria ci "giochiamo" il match in casa con la Scozia e forse in Galles (ma i gallesi avranno il dente avvelenato per lo smacco del 2022 e sono, ora come ora, tutt'altra cosa rispetto ad allora).

Forse con l'Inghilterra a voler essere super ottimisti e aggiungendo il fattore di giocare in casa e della partita di debutto, ma non credo.
 

Milanismo

Well-known member
Registrato
4 Dicembre 2022
Messaggi
2,909
Reaction score
2,131
Si i presupposti, visto il calendario e le recenti prestazioni ci sono tutti.

In teoria ci "giochiamo" il match in casa con la Scozia e forse in Galles (ma i gallesi avranno il dente avvelenato per lo smacco del 2022 e sono, ora come ora, tutt'altra cosa rispetto ad allora).

Forse con l'Inghilterra a voler essere super ottimisti e aggiungendo il fattore di giocare in casa e della partita di debutto, ma non credo.
Come diceva Diego Dominguez, prima o poi la prima vittoria arriva... speriamo sia la volta buona.
Io ho buone sensazioni riguardo alla gestione Quesada.
Magari ne becchiamo 60, chi lo sa...
 
Ultima modifica:

Brotherhedo

Well-known member
Registrato
6 Marzo 2020
Messaggi
444
Reaction score
1,043
Partiti con il botto oggi.

La domanda a cui abbiamo una chiara risposta era: chi delle due ha sofferto di piu` psicologicamente l'eliminazione allo scorso mondiale?

Francia totalmente "shell shocked", spenta, senza idee, senza ritmo. Primi 30 minuti da encefalogramma piatto, con l'Irlanda che ha mancato il colpo del KO (arrivato poi comunque piu` tardi).
Si e` vista la mancanza di Dupont e l'incapacita` di generare vantaggi nei punti d'incontro per poi aprire il gioco.
Anche nella fasi di gioco rotto, in cui erano mortiferi, oggi nulli.

Irlanda solida, cinica, un rullo compressore. Non si e` sentito ne visto l'addio di Sexton, con Crowley perfetto al piede e discretamente inserito nel gioco.
Porta a casa anche il punto di bonus e ha solo lo scoglio Twickenham sulla strada verso il grande slam.
 
Ultima modifica:

Milanismo

Well-known member
Registrato
4 Dicembre 2022
Messaggi
2,909
Reaction score
2,131
Partiti con il botto oggi.

La domanda a cui abbiamo una chiara risposta era: chi delle due ha sofferto di piu` psicologicamente l'eliminazione allo scorso mondiale?

Francia totalmente "shell shocked", spenta, senza idee, senza ritmo. Primi 30 minuti da encefalogramma piatto, con l'Irlanda che ha mancato il colpo del KO (arrivato poi comunque piu` tardi).
Si e` vista la mancanza di Dupont e l'incapacita` di generare vantaggi nei punti d'incontro per poi aprire il gioco.
Anche nella fasi di gioco rotto, in cui erano mortiferi, oggi nulli.

Irlanda solida, cinica, un rullo compressore. Non si e` sentito ne visto l'addio di Sexton, con Crowley perfetto al piede e discretamente inserito nel gioco.
Porta a casa anche il punto di bonus e ha solo lo scoglio Twickenham sulla strada verso il grande slam.
Partita senza storia.
Se la Francia è quella vista oggi direi che ce la potremmo anche giocare con discrete chance di fare il colpaccio.
Contro gli irlandesi al momento la vedo praticamente impossibile, quasi stile All Blacks...
 

Milanismo

Well-known member
Registrato
4 Dicembre 2022
Messaggi
2,909
Reaction score
2,131
Se qualcuno mi avesse detto prima della partita che l'Italia avrebbe perso di tre soli punti e finito in vantaggio il primo tempo mi sarei fatto una grassa risata.
Detto ciò, favorevole occasione persa per rompere finalmente il ghiaccio nello zero delle vittorie contro gli inglesi.
Ottimo primo tempo nostro nel complesso, nonostante qualche sbavatura nel possesso e nelle touche, ed Inghilterra spesso in difficoltà.
Secondo tempo che come prevedibile vede la nazionale britannica rientrare in campo con un piglio diverso, e con un parziale di 13-0 ribalta la situazione, pur senza brillare particolarmente.
Italia spesso in difficoltà ma che non crolla, e resta potenzialmente in partita sino al termine.
Purtroppo per lavoro non ho visto gli ultimi minuti, con la bella meta tardiva di Ioane che se fosse arrivata qualche minuto prima prima avrebbe messo una pressione spaventosa all'Inghilterra, con esiti imprevedibili.
Magra consolazione, un punto di bonus.
Peccato aver perso una partita con 3 mete marcate contro 2.
Guardiamo avanti con la consapevolezza che la prossima sarà praticamente impossibile, ma la prima di Gonzalo Quesada nel complesso non è andata male, con sole due mete subite, onestamente io pensavo molto peggio.
 

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
14,569
Reaction score
5,946
L’Italrugby mi fa davvero incazzare. Non riesce a fare quel fottuto passettino per diventare una big di prima fascia. Ieri, ad es. Scozia e Galles non avrebbero mai perso. Per motivi tecnici? No psicologici. L’Italia si deve convincere mentalmente che può competere con le squadre di prima fascia, deve crederci nella testa perché tecnicamente non siamo scarsi, anzi.

La Francia senza Dupont venerdì è stata poca roba, mi ha sorpreso l’Irlanda che ha ripreso, nonostante l’addio di Sexton, da dove aveva lasciato.

Galles-Scozia spettacolo! Il Galles, ecco la forza mentale, unita all’abitudine secolare di giocare questi match, per poco non ribaltava il risultato ed alla fine non mi sarebbe spiaciuto, nonostante la simpatia che provo per gli scozzesi, ma anche per i Dragoni eh. Scozzesi un po’ troppo supponenti hanno mollato troppo presto. Le ammonizioni ingenue lo dimostrano. Onore ai gallesi che ci hanno creduto sempre, anche quando erano sotto un treno.
 
Alto
head>