Silva largo a sinistra?

Mr. Canà

Senior Member
Registrato
27 Luglio 2014
Messaggi
7,361
Reaction score
49
Stavo riflettendo su una possibile variante tattica che fino ad ora non è stata presa in considerazione, quella di giocare con un tridente che preveda l'utilizzo di Andre Silva largo a sinistra. Mi spiego meglio.

Ad oggi sembra imprescindibile l'utilizzo di Suso nella posizione a lui più congeniale, quella di esterno destro. dove può rientrare e approfittare a pieno del piede forte per calciare o fare assist.

Allo stesso tempo fino ad ora ci siamo lamentati del fatto che giocando con una punta unica supportata da compagni poco prolifici (a parte il già citato Suso) non si vada da nessuna parte. Purtroppo però nemmeno giocare con le due punte con o senza supporto del trequartista (dove si sono alternati con risultati ugualmente insoddisfacenti Hakan e lo stesso Suso) ha dato i suoi frutti.

Perché non tornare dunque al modulo più congeniale a questa squadra (4-3-3), che bene ha fatto l'anno scorso, giocando con un tridente Silva - Kalinic - Suso, in cui il portoghese giocherebbe "alla Cristiano Ronaldo", largo a sinistra con la possibilità di accentrarsi?

Questa soluzione permetterebbe anche di tornare, a parer mio, ad un centrocampo abbastanza equilibrato, formato da Bonaventura, Biglia e Kessie.

Dietro, difesa a quattro Rodriguez - Bonucci - Musacchio - Calabria (ci fosse Conti, sulla corsia di destra saremmo una delle squadre più temibili del campionato).

Cosa ne pensate?
 

morokan

Junior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
918
Reaction score
441
è un idea che balenava anche a me, magari più stretto, in modo da lasciare spazio alle incursioni di Rodriguez, si potrebbe provare
 

Eziomare

Member
Registrato
28 Agosto 2014
Messaggi
1,423
Reaction score
7
Per quanto ho avuto modo di vedere non mi pare che il ragazzo vanti tra le sue peculiarita' il controllo di palla e la capacita' di saltare l'uomo con costanza. Non credo proprio abbia l'attitudine (oltre appunto alle caratteristiche tecniche) per gravitare in quella zona.
Per me e' un Bacca elegante, non ce lo vedo proprio esterno sx del tridente.
 

DrHouse

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
4,484
Reaction score
35
preferisco faccia la punta centrale.

in Nazionale fa bene da punta perchè ha CR7 che da sinistra si accentra. Vero che Silva poi si allarga (mica tanto) per lasciare spazio a Ronaldo, ma lo fa partendo da punta.

potrebbe essere una soluzione se Suso e Calhanoglu facessero lo stesso.

come ala sinistra, alla bisogna, vedrei meglio Kalinic, a fare il lavoro che alla Juve fa Mandzukic.
ma Silva lo vedo centrale...
 

AllanX

New member
Registrato
19 Febbraio 2017
Messaggi
727
Reaction score
6
Stavo riflettendo su una possibile variante tattica che fino ad ora non è stata presa in considerazione, quella di giocare con un tridente che preveda l'utilizzo di Andre Silva largo a sinistra. Mi spiego meglio.

Ad oggi sembra imprescindibile l'utilizzo di Suso nella posizione a lui più congeniale, quella di esterno destro. dove può rientrare e approfittare a pieno del piede forte per calciare o fare assist.

Allo stesso tempo fino ad ora ci siamo lamentati del fatto che giocando con una punta unica supportata da compagni poco prolifici (a parte il già citato Suso) non si vada da nessuna parte. Purtroppo però nemmeno giocare con le due punte con o senza supporto del trequartista (dove si sono alternati con risultati ugualmente insoddisfacenti Hakan e lo stesso Suso) ha dato i suoi frutti.

Perché non tornare dunque al modulo più congeniale a questa squadra (4-3-3), che bene ha fatto l'anno scorso, giocando con un tridente Silva - Kalinic - Suso, in cui il portoghese giocherebbe "alla Cristiano Ronaldo", largo a sinistra con la possibilità di accentrarsi?

Questa soluzione permetterebbe anche di tornare, a parer mio, ad un centrocampo abbastanza equilibrato, formato da Bonaventura, Biglia e Kessie.

Dietro, difesa a quattro Rodriguez - Bonucci - Musacchio - Calabria (ci fosse Conti, sulla corsia di destra saremmo una delle squadre più temibili del campionato).

Cosa ne pensate?

Naturalmente con i dovuti adattamenti, giocherebbe come Mandzukic alla Juve.
Sarebbe senz'altro un idea da provare ma fino a quando quei mediocri dei nostri dirigenti non si decideranno a cacciare Montella abbandonare l'orribile difesa a 3 e il nostro unico schema offensivo che prevede: palla a Bonucci, tutti fermi, lancio lungo, recupero dei difensori e contropiede avversario sembra impossibile.
E Silva, da giovane che è invece di esplodere continua a marcire in panchina...
Il colmo sarebbe se l'anno prossimo, vista la mancata qualificazione Champions, dovessimo vederlo per 20/25 milioni dopo averlo pagato 40 per vederlo segnare a valanga altrove
 

Mr. Canà

Senior Member
Registrato
27 Luglio 2014
Messaggi
7,361
Reaction score
49
preferisco faccia la punta centrale.

in Nazionale fa bene da punta perchè ha CR7 che da sinistra si accentra. Vero che Silva poi si allarga (mica tanto) per lasciare spazio a Ronaldo, ma lo fa partendo da punta.

potrebbe essere una soluzione se Suso e Calhanoglu facessero lo stesso.

come ala sinistra, alla bisogna, vedrei meglio Kalinic, a fare il lavoro che alla Juve fa Mandzukic.
ma Silva lo vedo centrale...

Anche questa è un'opzione e forse del resto Kalinic è più propenso a svolgere quel lavoro di sacrificio sulla fascia. Ne abbiamo provate tante quest'anno in fondo!
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,385
Reaction score
11,576
Esterno nel 433 francamente non ce lo vedo. Penso proprio che non parteciperebbe alla fase difensiva nemmeno sotto tortura ;)

Però al posto di Hakan nel 343 attuale potrebbe anche, lo dicevo anche io nei giorni scorsi. Più che altro permetterebbe di avere più densità in area dove Kalinic a Sassuolo era solo come un cane...

Può essere un'alternativa da tentare, almeno per frazioni di gara.
 
V

vanbasten

Guest
Stavo riflettendo su una possibile variante tattica che fino ad ora non è stata presa in considerazione, quella di giocare con un tridente che preveda l'utilizzo di Andre Silva largo a sinistra. Mi spiego meglio.

Ad oggi sembra imprescindibile l'utilizzo di Suso nella posizione a lui più congeniale, quella di esterno destro. dove può rientrare e approfittare a pieno del piede forte per calciare o fare assist.

Allo stesso tempo fino ad ora ci siamo lamentati del fatto che giocando con una punta unica supportata da compagni poco prolifici (a parte il già citato Suso) non si vada da nessuna parte. Purtroppo però nemmeno giocare con le due punte con o senza supporto del trequartista (dove si sono alternati con risultati ugualmente insoddisfacenti Hakan e lo stesso Suso) ha dato i suoi frutti.

Perché non tornare dunque al modulo più congeniale a questa squadra (4-3-3), che bene ha fatto l'anno scorso, giocando con un tridente Silva - Kalinic - Suso, in cui il portoghese giocherebbe "alla Cristiano Ronaldo", largo a sinistra con la possibilità di accentrarsi?

Questa soluzione permetterebbe anche di tornare, a parer mio, ad un centrocampo abbastanza equilibrato, formato da Bonaventura, Biglia e Kessie.

Dietro, difesa a quattro Rodriguez - Bonucci - Musacchio - Calabria (ci fosse Conti, sulla corsia di destra saremmo una delle squadre più temibili del campionato).

Cosa ne pensate?

si ci starebbe ma non credo che montella lo metta li.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,385
Reaction score
11,576
preferisco faccia la punta centrale.

in Nazionale fa bene da punta perchè ha CR7 che da sinistra si accentra. Vero che Silva poi si allarga (mica tanto) per lasciare spazio a Ronaldo, ma lo fa partendo da punta.

potrebbe essere una soluzione se Suso e Calhanoglu facessero lo stesso.

come ala sinistra, alla bisogna, vedrei meglio Kalinic, a fare il lavoro che alla Juve fa Mandzukic.
ma Silva lo vedo centrale...

No, il Portogallo gioca col 442 puro ormai da tanto tempo, dove Silva e Ronaldo sono la coppia d'attacco e Bernardo/Joao Mario gli esterni.

Kalinic some esterno è una forzatura grossa, ha caratteristiche molto diverse da Mandzukic, che infatti aveva ricoperto il ruolo di esterno tantissime volte a Wolfsburg in passato (Mandzukic esterno non è un'invenzione recente della Juve).
Silva per caratteristiche potrebbe essere più adatto ma anche lui è una forzatura... magari per porzioni di gara ci può stare però.
 

DrHouse

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
4,484
Reaction score
35
No, il Portogallo gioca col 442 puro ormai da tanto tempo, dove Silva e Ronaldo sono la coppia d'attacco e Bernardo/Joao Mario gli esterni.

Kalinic some esterno è una forzatura grossa, ha caratteristiche molto diverse da Mandzukic, che infatti aveva ricoperto il ruolo di esterno tantissime volte a Wolfsburg in passato (Mandzukic esterno non è un'invenzione recente della Juve).
Silva per caratteristiche potrebbe essere più adatto ma anche lui è una forzatura... magari per porzioni di gara ci può stare però.

quello del Portogallo è sì un 442, ma CR7 continua comunque a partire più esterno, grazie anche al lavoro di Silva (e si può dire lo stesso di Silva che sfrutta la mobilità di Ronaldo). Ormai CR7 è una punta di fatto, ma che ama partire da lontano.

su Kalinic è solo una mia opinione, non saprei di fatto se potrebbe far bene spostato largo...
certamente non in questo Milan, per come si muovono poco tutti gli altri...
 
Alto
head>