Se avessimo tenuto primavera e U23... giochino e considerazioni.

Mr. Canà

Senior Member
Registrato
27 Luglio 2014
Messaggi
7,361
Reaction score
49
Il problema è che mentre li aspettavi (e non era scontato che diventassero ciò che sono) andavi giù

PS: Verdi >>> ElSha

Ah ok, in quel senso si. Io ipotizzavo uno scenario in cui ORA ci fossimo trovati in squadra questi giocatori (magari dopo averli fatti crescere da qualche parte). Del resto l'ho scritto, è solo un giochino. ;)

Su El Shaarawy non sono imparziale, resta un mio grande rimpianto. Al principio pensavo avessimo davvero tra le mani un giocatore eccellente... peccato poi per come sono andate le cose.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Si, è quello che ho scritto anche io. Pierre unico rimpianto, anche se sinceramente ci sarebe voluta la sfera di cristallo per intravederne il grande potenziale.

Sul fatto della cantera non so... altre big tirano fuori più giovani di noi, almeno qui in Spagna per esempio, anche se proprio in generale stanno vivendo un'epoca d'oro probabilmente irripetibile. Noi forse da qualche anno stiamo iniziando a investire anche sui primavera, sperando che poi qualcuno possa fare il salto in prima squadra.

Il Real della sua cantera chi ha titolare fisso in prima squadra?
Il Barca chiuso il ciclo Puyol-Xavi-Iniest-Messi chi tirerà fuori? Tutti quelli usciti dopo alla fine sono andati altrove mi pare..
 

Dumbaghi

Bannato
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
23,425
Reaction score
69
Ah ok, in quel senso si. Io ipotizzavo uno scenario in cui ORA ci fossimo trovati in squadra questi giocatori (magari dopo averli fatti crescere da qualche parte). Del resto l'ho scritto, è solo un giochino. ;)

Su El Shaarawy non sono imparziale, resta un mio grande rimpianto. Al principio pensavo avessimo davvero tra le mani un giocatore eccellente... peccato poi per come sono andate le cose.

Ah ok, beh ma lo sappiamo che non sono stati fatti gli interessi del Milan
Ad esempio non si può vendere Verdi a 2 dopo gli ultimi mesi a Carpi, vuol dire che non ti interessa o che non l'hai visto
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,284
Reaction score
26,063
Spinto dalla curiosità sulla discussione di mercato nata sul possibile acquisto di Cristante, ho costruito una possibile rosa di giocatori che hanno vestito la nostra maglia, basandomi su questi requisiti:

- il giocatore appartiene o apparteneva alle giovanili del Milan
- il giocatore acquistato è o era all'epoca un under 23
- un primavera ha priorità su un acquisto (questo è il motivo per cui in attacco ho schierato Aubameyeng / Cutrone, piuttosto che Silva)

tc5UHBZ.png


Le considerazioni che traggo e che credo possano essere un interessante spunto di conversazione:

- dei 6 acquisti u23 di valore effettuati in questi anni, 3 sono ancora in rosa ed altrettanti sono stati ceduti. Dei ceduti, soltanto Papastathopoulos non ha praticamente avuto opportunità, mentre El Shaarawy e Niang si.

- la lista dei primavera ceduti è ben più ambia e comprende Darmian, Astori, Cristante, Verdi e Aubameyang. Di questi, direi che l'unico vero grandissimo rimpianto è rappresentato da Pierre.

- ad occhio direi che il centrocampo è il reparto su cui meno si è investito a livello di giovani. L'unico acquisto è stato Kessié, quest'anno, per il resto negli anni recenti sono arrivati soltanto giocatori già "maturi".

A questa rosa, pescando dai "fuoriquota" del Milan attuale aggiungerei Bonaventura, Biglia e Montolivo a centrocampo e Bonucci in difesa, per avere 22 giocatori.

Che ve ne pare? Non sarebbe malaccio secondo me.

Il giorno in cui riusciremo a costruirci i giocatori normali in casa e andremo sul mercato solo per fare acquisti mirati allora saremo arrivati a un buon livello.
Il mio modello è il barca : appartenenza , formazione e inquadramento.
Non è possibile che non si riesca a formare in casa un terzino, un mediano, un centrale di difesa e di tanto in tanto ritrovarsi pure qualche eccellenza.
Se dal settore giovanile non si riesce a pescare nulla di tutto ciò tanto vale chiudere e darsi agli scacchi.
 

Mr. Canà

Senior Member
Registrato
27 Luglio 2014
Messaggi
7,361
Reaction score
49
Il Real della sua cantera chi ha titolare fisso in prima squadra?
Il Barca chiuso il ciclo Puyol-Xavi-Iniest-Messi chi tirerà fuori? Tutti quelli usciti dopo alla fine sono andati altrove mi pare..

Nel Real ci sono Carvajal, Casemiro, Vallejo e Asensio (preso a 20 anni) ad esempio. Nel Braça ci sono, oltre a quelli da te citati, Busquets e Jordi Alba.
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
33,187
Reaction score
2,777
Spinto dalla curiosità sulla discussione di mercato nata sul possibile acquisto di Cristante, ho costruito una possibile rosa di giocatori che hanno vestito la nostra maglia, basandomi su questi requisiti:

- il giocatore appartiene o apparteneva alle giovanili del Milan
- il giocatore acquistato è o era all'epoca un under 23
- un primavera ha priorità su un acquisto (questo è il motivo per cui in attacco ho schierato Aubameyeng / Cutrone, piuttosto che Silva)

tc5UHBZ.png


Le considerazioni che traggo e che credo possano essere un interessante spunto di conversazione:

- dei 6 acquisti u23 di valore effettuati in questi anni, 3 sono ancora in rosa ed altrettanti sono stati ceduti. Dei ceduti, soltanto Papastathopoulos non ha praticamente avuto opportunità, mentre El Shaarawy e Niang si.

- la lista dei primavera ceduti è ben più ambia e comprende Darmian, Astori, Cristante, Verdi e Aubameyang. Di questi, direi che l'unico vero grandissimo rimpianto è rappresentato da Pierre.

- ad occhio direi che il centrocampo è il reparto su cui meno si è investito a livello di giovani. L'unico acquisto è stato Kessié, quest'anno, per il resto negli anni recenti sono arrivati soltanto giocatori già "maturi".

A questa rosa, pescando dai "fuoriquota" del Milan attuale aggiungerei Bonaventura, Biglia e Montolivo a centrocampo e Bonucci in difesa, per avere 22 giocatori.

Che ve ne pare? Non sarebbe malaccio secondo me.

squadra assolutamente non da 6° - 7° posto
l'unico che alza il livello è Aubameyang ma ai tempi era impensabile che sarebbe diventato il giocatore che è oggi
 

Mr. Canà

Senior Member
Registrato
27 Luglio 2014
Messaggi
7,361
Reaction score
49
squadra assolutamente non da 6° - 7° posto
l'unico che alza il livello è Aubameyang ma ai tempi era impensabile che sarebbe diventato il giocatore che è oggi

Donnarumma
Darmian-Bonucci-Romagnoli-De Sciglio
Kessié-Biglia-Bonaventura
El Shaarawy-Aubameyang-Suso

Panchina:

Gabriel, Abate, Calabria, Papastathopoulos, Astori, Locatelli, Cristante, Montolivo, Verdi, Niang, Cutrone.

Davvero non da 6/7 posto per te?
 
Alto
head>