L'ho finito e la parte finale non è granché sia come ambientazione che come meccanica (tipo molti nemici e molte armi ma anche molto spazio per fuggire, anche se non siamo ai livelli di 4,5 e 6 con tanto di nemici che droppano armi e caricano in massa).
L'ambientazione brutta in certi pezzi è una cosa comune in Resident Evil. Ad esempio nel 2 la fogna è.....una fogna paragonata alla bellissima stazione di polizia.
La primissima parte è quella più atipica. Si è praticamente disarmati e ci sono nemici immortali che girano. Poi una volta prese le armi diventa simile al Resident Evil classico solo che in prima persona e con l'inventario in tempo reale.
Gli spazi sono molto stretti, i nemici non sono veloci ma hanno un modo di muoversi strambo e imprevedibile per cui se la distanza non è ravvicinata può essere difficile colpirli in testa.
Altra parte anomala sono gli spezzoni alla Saw.
Una nota di demerito è la varietà di nemici che è la più bassa di tutti i titoli.
Riguardo l'ambientazione penso che l'unico Resident Evil senza pezzi brutti da vedere fosse proprio il 4 che tra villaggio, castello e isola aveva ambientazioni bellissime però dal punto di vista del gameplay c'erano parecchi pezzi noiosi o frustranti già dopo aver finito il villaggio.