Renato Sanches ad un passo dal Milan. Le cifre.

Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
3,438
Reaction score
1,924
C'è una motivazione tattica che ho già provato a spiegare più volte :

Quando hai Diaz Messias in campo non hai nessuno che torna a coprire campo perchè per caratteristiche non possono farlo. Con Messias hai una copertura larga ma ti manca tutta la porzione di campo interna, mentre con Diaz hai l'occupazione dello spazio alto ( tra le linee DIF-CC degli avversari ) ma manchi di copertura centrale.
Quindi è per questo che quando li hai in campo entrambi sei costretto a giocare palla lunga sulla punta.
Diversamente con in campo i tanto bistrattati Saele e Krunic hai l'esatto opposto, hai Saele che taglia verso il centro anche a dettare il passaggio quindi dai un opportunità al centrocampista e hai Krunic che arretra dando copertura ( e un altra opzione di passaggio ).

Insomma tutta sta menata per dire che Messias Diaz sono un lusso che ti puoi permettere solo se inizia la partita con 2 gol loro altrimenti nel 99% dei casi è meglio partire con una formazione bilanciata e poi usarli in caso di necessità .

Messias a gara in corso è una spina nel fianco.
preferisco l'assetto con saele e krunic, più equilibrato e solido. Diaz e Messias contemporaneamente in campo li metterei solo a partita in corso.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,255
Reaction score
11,792
preferisco l'assetto con saele e krunic, più equilibrato e solido. Diaz e Messias contemporaneamente in campo li metterei solo a partita in corso.
Devi avere giocatori che siano in grado di darti qualcosa anche in termini offensivi. Ma il discorso non vale solo per Saele e Krunic, ma anche per Diaz e Messias. Non sono giocatori con numeri importanti nella trequarti avversaria, per questo non cambia moltissimo se metti Diaz o metti Krunic o se metti uno tra Saele e Messias. Quando arriveranno giocatori migliori di questi si cercherà inevitabilmente un equilibrio con un assetto più offensivo. Di certo il Milan non può per l'anno prossimo proporre ancora Krunic o Saele in quelle zone di campo, servirà ben più di loro due.
Con Sanches avremo delle alternative maggiori, io penso andrà a giocare soprattutto in mezzo al campo, con Adli sulla trequarti. Anche perché in teoria Sanches prende il posto di Kessiè, quindi in quel ruolo verrà impiegato... Solo in certe partite verrà usato sulla trequarti.
 
Ultima modifica:
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
3,438
Reaction score
1,924
Devi avere giocatori che siano in grado di darti qualcosa anche in termini offensivi. Ma il discorso non vale solo per Saele e Krunic, ma anche per Diaz e Messias. Non sono giocatori con numeri importanti nella trequarti avversaria, per questo non cambia moltissimo se metti Diaz o metti Krunic o se metti uno tra Saele e Messias. Quando arriveranno giocatori migliori di questi si cercherà inevitabilmente un equilibrio con un assetto più offensivo. Di certo il Milan non può per l'anno prossimo proporre ancora Krunic o Saele in quelle zone di campo, servirà ben più di loro due.
Sto parlando di questa stagione e di questa rosa, per me con Diaz e Messias in campo perdiamo equilibri e distanze. Ora, se devo rinunciare agli equilibri che mi dà un giocatore come Saele perché nullo in termini offensivi, posso capirlo se in squadra ho Mahrez o Ziyech, che me ne saltano un paio e vanno in porta.
Altrimenti mi tengo l'equilibrio e la solidità.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,255
Reaction score
11,792
Sto parlando di questa stagione e di questa rosa, per me con Diaz e Messias in campo perdiamo equilibri e distanze. Ora, se devo rinunciare agli equilibri che mi dà un giocatore come Saele perché nullo in termini offensivi, posso capirlo se in squadra ho Mahrez o Ziyech, che me ne saltano un paio e vanno in porta.
Altrimenti mi tengo l'equilibrio e la solidità.
In ogni caso io tutto questo equilibrio con Saele rispetto a Messias non lo noto. Con Saele in campo perdi qualcosa in fase di palleggio, subendo transizioni negative piuttosto pericolose. Bisogna valutare anche questo...anche perché poi ciò che contano sono i numeri e numeri alla mano non è cambiato chissà cosa nei due casi... Anche con Diaz e Messias non abbiamo mai subito tanti gol. Quello su cui però posso concordare è che fare entrare in giocatore fresco e tecnico a partita in corso, con gli avversari già cotti, può risultare decisivo.... Comunque non voglio andare OT.
Mi auguro che Botman e Sanches a questo punto arrivino, ci sono stati dietro per mesi i nostri... Più che altro non vorrei che il discorso di cessione della società possa incidere anche su queste trattative, procrastinandole e compromettendole.
 
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
3,438
Reaction score
1,924
In ogni caso io tutto questo equilibrio con Saele rispetto a Messias non lo noto. Con Saele in campo perdi qualcosa in fase di palleggio, subendo transizioni negative piuttosto pericolose. Bisogna valutare anche questo...anche perché poi ciò che contano sono i numeri e numeri alla mano non è cambiato chissà cosa nei due casi... Anche con Diaz e Messias non abbiamo mai subito tanti gol.
siamo più coordinati nelle scalate, facciamo più densità, offriamo meno linee di passaggio.
Saele domenica ha fatto più il terzino che l'ala, visto che Calabria tendeva a stringere al centro
 

Gamma

Junior Member
Registrato
6 Giugno 2019
Messaggi
4,898
Reaction score
3,787
Bah rimpianto... Sanches sta a Koopmeiners come Tonali sta a Baselli ragazzi...

Parliamo di giocatori tra i quali corre un abisso proprio.

L'olandese è un buon giocatore per carità, a noi avrebbe fatto comodo pensandolo in rosa al posto di Bakayoko (in questo senso credo tu lo rimpianga), ma Sanches gli piscia letteralmente in testa, non c'è proprio paragone sotto nessun aspetto, tecnico atletico tattico e soprattutto di personalità.

No no, non è legato a Sanches il mio rimpiangere Koopmeiners, assolutamente.

Era riferito al fatto che avremmo potuto acquistarlo per una somma molto abbordabile (considerato il mercato attuale) e sarebbe stato un altro innesto a centrocampo di tutto rispetto.
Sarebbe comunque il quarto centrocampista in un Milan con Sanches, Tonali e Bennacer, ma è un giocatore che avrei preso un anno fa per 12 mln o giù di lì.

Rimpianto anche perché ce lo hanno accostato per mesi, anche l'anno precedente.
Poi è stato schierato più volte come trequartista quest'anno, forse ci avrebbe aiutato anche nelle situazioni di emergenza.

Un reparto con quei 4 sarebbe stato futuribile e completo, secondo me.
 
Alto
head>