Quanto è sopravvalutato Pogba?

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
14,569
Reaction score
5,946
Dal punto di vista mediatico, è evidente come il personaggio Pogba sia stato montato ad arte. Forte comunicativamente: la Pogdance (...), linea di abbigliamento, la Dab. Molto facilmente si confonde il giocatore famoso con quello forte.
In campo, era altrettanto evidente come rappresentasse un giocatore forte con pochi punti in comune ai campioni veri. Fisicamente imponente, gran tiro da fuori, qualche spunto importante nello stretto ma altrettanti difetti: incostante all'interno della partita, non raramente avulso dal gioco, con la palla fa scelte tecniche/tattiche sbagliate o forzate, tendente all'autocompiacimento, giochetti a volte fini a loro stessi.
A proposito dei suoi giochetti, non ricordo chi dei grandi campioni della storia del calcio (se non sbaglio, Cruijff) avesse detto:"La differenza tra un grande giocatore e un campione è questa: un grande giocatore fa quelle cose a 50 metri dalla porta, un campione a 20". Mi sembra calzi a pennello su Pogba.


A queste "qualità" aggiungerei anche la totale assenza di copertura che spesso, specie quando perde la palla, mettono in seria difficoltà la propria squadra.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,983
Reaction score
9,949
Io mi son fatto una teoria pesonale,
un allenatore non può andare oltre il valore intriseco dei giocatori, ma può incidere molto in negativo, considerate le tantissime varianti che incidono sul rendimento di una squadra.
Diciamo che un buon allenatore riesce ad ottenere mediamente l'80% del valore della rosa, i big sono quelli che ottengono percentuali superiori.

Si può prendere ad esempio i piloti di formula 1, ovvio che nessuno può andare oltre il potenziale della vettura, ma è chiaro che ognuno riesce a far esprimere un potenziale differente alla stessa.

Quello che dico sempre, concordo:

Non esistono allenatori bravi, esistono solo persone equilibrate che non fanno danni. L'obbiettivo è NON FARE DANNI.

Buona preparazioni fisiche, un minimo di psicologia, schemi corretti, e il resto lo fanno i giocatori. Basta. Non esistono geni (a parte ovviamente qualche eccezione, ma appunto eccezione in quanto tale).

Allegri è semplicemente l'emblema del mio ragionamento: è solo un persona equilibrata, e cinica da un certo punto di vista. Basta, e cosi facendo ottiene il massimo che quei giocatori possono dargli.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,254
Reaction score
26,026
Occhio, però; ricordi Sterling che razza di giocatore fosse prima del City? Di un'incostanza pazzesca, inutile come playmaker avanzato e altrettanto inutile come finalizzatore esterno, ma all'improvviso arriva Guardiola e diventa un esterno da doppia cifra letale.
Ora, piglia le qualità di Pogba e immaginale moltiplicate da Guardiola, soprattutto a livello mentale... secondo me diventerebbe il giocatore da 100 milioni che non è mai stato.

Amico forse non mi sono spiegato : pogba per me non ce la fa a fare quel gioco continuo dentro la partita. Non ce la fa a livello organico, di cuore e nemmeno mentale. Lu si accende e si spegne, ci sono frangenti che sparisce proprio.
Pogba gioca e vive di sprazzi.
Tu stai citando giocatori che sono dentro la partita e toccano mille palloni.
La premier è un moto vorticoso. Cuadrado che da noi pare garrincha in inghilerra non saltava mai l'uomo e come lui sono tanti i giocatori che non sono riusciti a giocare a quei ritmi e da noi si sono rigenerati.
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,133
Reaction score
866
SIamo alle solite, questo ha vinto una Champions con il Porto, un triplete storico con i perdazzurri, trofei vari in ogni squadra che ha allenato, poi per qualche risultato negativo, via con i pesci in faccia... come se nel calcio vincesse sempre e solo 1

Del resto siamo la nazione che ha preso a pomodori in faccia Lippi per il deludente mondiale africano, dopo che 4 anni prima ci aveva fatto vincere un mondiale.

Le squadre deboli sono più adatte a lui (Lucio subito dopo il triplete nemmeno era considerato adatto per fare il panchinaro alla Juventus appena uscita dalla serie B e nell'Inter del triplete era titolare).
 

Ruuddil23

Senior Member
Registrato
27 Gennaio 2017
Messaggi
7,016
Reaction score
1,412
Chiarisco io tifo Milan, considerando l'Inter la squadra B di Milano, la simpatizzo, come simpatizzo il Napoli e l'Atalanta in questo momento, perchè a mio parere negli ultimi due anni hanno espresso un gioco magnifico. Pertanto nel caso non vinca il Milan, preferisco che le vittorie se le aggiudichino queste squadre.

Per gli allenatori praticamente a tutti i big son capitate annate negative, la maggior parte di essi hanno provato perfino l'esonero,
io credo che nella carriera di uno sportivo si contino le vittorie non le sconfitte,
se no per assurdo bisogna affermare che la Juve ha perso una 80 di scudetti, non che ne abbia vinti una trentina, o che il Real abbia perso una 90 di Champions, non vinte una decina :)

Infatti proprio per questo tuo ragionamento Mourinho rimane un ottimo gestore di rose che prenderei sempre. Come dicevo prima, il problema è come si perde, non perdere in sé. Ad esempio tu citavi Lippi, per cui ho grandissima stima: in quel mondiale ci ha fatto fare una figuraccia storica, eliminati da Slovacchia e Nuova Zelanda! Avessimo perso ai quarti, per dire, nessuno l'avrebbe criticato più di tanto. Conte ad esempio a livello internazionale ancora non ha vinto, ma si è preso applausi per essere uscito ai rigori con la Germania. In quel caso Lippi ha oggettivamente dimostrato scarsa elasticità mentale puntando sullo stesso gruppo di 4 anni prima. Però vedi che alla fine non siamo d'accordo ma nemmeno così distanti come sembrava :D


Più che sopravvalutato direi bollito. Guardiola ad esempio ha modificato il suo calcio inserendo verticalizzazioni e cambi di campo, non disdegnando persino qualche transizione veloce, cose che nel Barcellona non faceva. Mourinho è rimasto al suo vecchio calcio fatto solo di squadra corta, ripartenze veloci e grinta. Un po' poco.

Ritornando a Pogba: è sicuro che il sistema di Mourinho non lo aiuti, ma è innegabile che il francese ci abbia messo del suo, ed in più si è lasciato andare andare ad atteggiamenti da prima donna totalmente ingiustificati.

Intendiamoci, al Milan lo vorrei subito, tuttavia la sua carriera non ha fatto che confermare quanto qui dentro dicevamo in tanti: cioè che la cifra spesa dal Man United era sconsiderata e che molte qualità del francese esistevano solo negli articoli dei giornalai imbeccati da Raiola, che, senza pudore, pronosticavano un imminente pallone d'oro vinto da Pogba.

Sì, Mourinho da anni avrebbe bisogno di evolversi tatticamente ma lui non è allenatore, gestisce il gruppo, è questo il problema. Dovrebbe avere collaboratori tecnici e tattici migliori e rinunciare a un po' di stipendio.
Sugli atteggiamenti da prima donna hai ragione, brutto difetto dei raioliani di solito. Lo United ha fatto tante spese sconsiderate, Pogba compreso. Ma sono curioso di vedere cosa succederebbe qua dentro se Pogba lo prendessimo noi ;)
 

addox

Zio bello
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
1,369
Reaction score
9
Più che sopravvalutato direi bollito. Guardiola ad esempio ha modificato il suo calcio inserendo verticalizzazioni e cambi di campo, non disdegnando persino qualche transizione veloce, cose che nel Barcellona non faceva. Mourinho è rimasto al suo vecchio calcio fatto solo di squadra corta, ripartenze veloci e grinta. Un po' poco.

Ritornando a Pogba: è sicuro che il sistema di Mourinho non lo aiuti, ma è innegabile che il francese ci abbia messo del suo, ed in più si è lasciato andare andare ad atteggiamenti da prima donna totalmente ingiustificati.

Intendiamoci, al Milan lo vorrei subito, tuttavia la sua carriera non ha fatto che confermare quanto qui dentro dicevamo in tanti: cioè che la cifra spesa dal Man United era sconsiderata e che molte qualità del francese esistevano solo negli articoli dei giornalai imbeccati da Raiola, che, senza pudore, pronosticavano un imminente pallone d'oro vinto da Pogba.

.
 
Alto
head>