Proviamo a ricomporre i pezzi di questo mercato.

Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,259
Reaction score
26,033
Come di titolo : proviamo a ricomporre i pezzi dello strano puzzle di questo mercato per capire la formazione che potrebbe venirne fuori (con tanto di voto reparto per reparto)e intuire, eventualmente, gli ultimi colpi di mercato.
Abbiamo un po’ di indizi in mano per capire le logiche che si celano dietro le mosse dei nostri dirigenti.
Capitolo portieri :
Gigio a mio parere non è mai stato in vendita. A maggior ragione non sarà ceduto ora, a pochi giorni dalla fine del mercato. Si va verso la coppia Donnarumma-Reina. Voto al reparto : 9.
Capitolo terzini :
A destra io credo ci fosse la volontà di cedere Conti per reperire sul mercato un profilo migliore, più completo , più affidabile. Il giocatore però ha puntato i piedi per restare al milan e quindi i presupposti sono morti sul nascere. Se la giocheranno Conti e Calabria per un posto con la sensazione purtroppo chiara che nessuno tra i due sia un grosso profilo. Voto al reparto : 6 scarso
A sinistra andavano assolutamente ceduti Laxalt e Strinic. Restano RR e Theo con gerarchie chiare su chi sarà il titolare e chi giocherà solo se necessario. Voto al reparto : 8
Capitolo centrali : la fisicità di Zapata andava rimpiazzata ed è arrivato Duarte. E’ forte e pronto per prendersi il posto di titolare? Lo vedremo. Nel frattempo si lavora al recupero di Caldara. Dubito possa arrivare un rinforzo che però reputo necessario per innalzare la forza del reparto . Voto al reparto : 6.5
Capitolo Regista/centrocampista centrale :
Serviva un profilo tecnico e con un gran dominio della palla ed è arrivato Bennacer, appena laureatosi miglior giocatore della coppa d’africa. Biglia sarà il suo vice. Voto al reparto: 7.5
Capitolo mezze ali:
A destra andava trovato un giocatore capace di far rifiatare Kessie ed è arrivato Krunic. All’ipotesi di cedere Franck non ci ho mai creduto. Borini resta un jolly. Voto al reparto : 7
A sinistra il designato per il ruolo è Paquetà con eventualmente Calha o Bonaventura pronti a farlo rifiatare.
Voto al reparto: 7.5
Il trequartista rappresenta oggi la vera incognita del nostro mercato nonchè l’anello debole. Dopo un’estate passata a vendere fumo con suso descritto come ‘campione assoluto’ di colpo ci si è svegliati. Sudati e spaventati. Manca il giocatore capace di prendersi il centrocampo e l’attacco sulle spalle, non mancherebbero invece i sostituti da utilizzare all’occorrenza(Calha, Bonaventura). Voto : 0
Capitolo attacco:
Il centravanti è Piatek e non si discute. Serviva un suo vice ed è arrivato un giocatore capace di giocare sia da prima che da seconda punta, Leao. Giovane, potente, tecnico ma giovane e tutto di plasmare.
Fare valutazioni su Silva e Castillejo risulta pure difficile in quanto sembrano del tutto inadeguati per motivi fisici, tecnici e caratteriali. Da capire se resteranno e con quale ruolo nelle gerarchie interne.
Gli incastri di mercato del reparto offensivo però risultano però terribilmente complicati perché dipendono inevitabilmente dalla posizione di Suso e Calha.
Considerando Calha un’alternativa nel ruolo di mezz’ala sinistra o trequartista potremmo forse trovargli una dimensione. Suso invece andrebbe ‘catalogato’ come seconda punta e se la dovrebbe, a questo punto, giocare coi suoi rivali nel ruolo.
Da come mister e dirigenza vedono questi due profili dipende il nostro mercato.
Da reperire assolutamente sul mercato : trequartista +seconda punta e piazzare Silva e Castillejo.
Voto al reparto : 4

Voto complessivo al mercato :5 Voto alla squadra : 6( siamo da settimo posto)
Se però riuscissimo a trovare in questi ultimi giorni un centrale difensivo, magari capace all'occorrenza di giocare anche da terzino destro, un trequartista forte e una seconda punta forte il voto da 5 potrebbe trasformarsi in 8 e ce la giocheremmo per il quarto posto.
 

ventu84090

Junior Member
Registrato
5 Luglio 2018
Messaggi
1,531
Reaction score
468
Se rimaniamo così a mio parere ci lotteremo il 6°-7°-8° posto con Fiorentina e Roma...purtroppo davanti siamo messi veramente male...ci vorrebbe proprio un colpo importante per aumentare il livello e anche per alzare un po' l'entusiasmo della squadra e dei tifosi...
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,255
Reaction score
11,792
Il problema maggiore è rappresentato dall'attacco. Molti dicono che l'acquisto di Theo sia stato sbagliato perchè la priorità erano il trequartista e la seconda punta, ma io non sono assolutamente d'accordo perchè un terzino sinistro di spinta serviva. Come hai detto giustamente anche tu, l'intenzione era quella di acquistare un terzino destro titolare, ma sia Calabria che Conti sono rimasti.
Affrontiamo il discorso trequartista-seconda punta: se nel ruolo di centravanti occorre dare fiducia a Piatek, visto anche che le reti segnate nella scorsa stagione rappresentano un bel biglietto da visita, su Suso sono stati fatti i soliti errori di valutazione, si sono fidati delle soliti e inutili amichevoli estive che vanno prese con le pinze. Suso non poteva essere il nostro trequartista e mi meraviglio che se ne siano accorti solo alla prima giornata di campionato. Anche come seconda punta vedo un grosso punto interrogativo: al momento abbiamo Leao e Castillejo, con il portoghese che può giocare anche come vice Piatek. Un po' poco per una squadra che ambisce a entrare tra le prime quattro, soprattutto quando tutti i competitor si sono rafforzati con innesti di qualità.
Per me con questa squadra faticheremo a entrare in Europa League, a questo punto bisognerà puntare su qualche esubero di una big in prestito. Fossi in Boban e Maldini mi recherei a Madrid, sponda Real, e non mi smuoverei finchè Perez non si convincerà a cederci qualche attaccante in prestito. Hanno tanti elementi interessanti, magari uno in prestito te lo danno. Se non hai il contante, l'unica soluzione è un prestito, magari con un diritto di riscatto.
 

Rivera10

Member
Registrato
24 Luglio 2018
Messaggi
4,986
Reaction score
1,652
Come di titolo : proviamo a ricomporre i pezzi dello strano puzzle di questo mercato per capire la formazione che potrebbe venirne fuori (con tanto di voto reparto per reparto)e intuire, eventualmente, gli ultimi colpi di mercato.
Abbiamo un po’ di indizi in mano per capire le logiche che si celano dietro le mosse dei nostri dirigenti.
Capitolo portieri :
Gigio a mio parere non è mai stato in vendita. A maggior ragione non sarà ceduto ora, a pochi giorni dalla fine del mercato. Si va verso la coppia Donnarumma-Reina. Voto al reparto : 9.
Capitolo terzini :
A destra io credo ci fosse la volontà di cedere Conti per reperire sul mercato un profilo migliore, più completo , più affidabile. Il giocatore però ha puntato i piedi per restare al milan e quindi i presupposti sono morti sul nascere. Se la giocheranno Conti e Calabria per un posto con la sensazione purtroppo chiara che nessuno tra i due sia un grosso profilo. Voto al reparto : 6 scarso
A sinistra andavano assolutamente ceduti Laxalt e Strinic. Restano RR e Theo con gerarchie chiare su chi sarà il titolare e chi giocherà solo se necessario. Voto al reparto : 8
Capitolo centrali : la fisicità di Zapata andava rimpiazzata ed è arrivato Duarte. E’ forte e pronto per prendersi il posto di titolare? Lo vedremo. Nel frattempo si lavora al recupero di Caldara. Dubito possa arrivare un rinforzo che però reputo necessario per innalzare la forza del reparto . Voto al reparto : 6.5
Capitolo Regista/centrocampista centrale :
Serviva un profilo tecnico e con un gran dominio della palla ed è arrivato Bennacer, appena laureatosi miglior giocatore della coppa d’africa. Biglia sarà il suo vice. Voto al reparto: 7.5
Capitolo mezze ali:
A destra andava trovato un giocatore capace di far rifiatare Kessie ed è arrivato Krunic. All’ipotesi di cedere Franck non ci ho mai creduto. Borini resta un jolly. Voto al reparto : 7
A sinistra il designato per il ruolo è Paquetà con eventualmente Calha o Bonaventura pronti a farlo rifiatare.
Voto al reparto: 7.5
Il trequartista rappresenta oggi la vera incognita del nostro mercato nonchè l’anello debole. Dopo un’estate passata a vendere fumo con suso descritto come ‘campione assoluto’ di colpo ci si è svegliati. Sudati e spaventati. Manca il giocatore capace di prendersi il centrocampo e l’attacco sulle spalle, non mancherebbero invece i sostituti da utilizzare all’occorrenza(Calha, Bonaventura). Voto : 0
Capitolo attacco:
Il centravanti è Piatek e non si discute. Serviva un suo vice ed è arrivato un giocatore capace di giocare sia da prima che da seconda punta, Leao. Giovane, potente, tecnico ma giovane e tutto di plasmare.
Fare valutazioni su Silva e Castillejo risulta pure difficile in quanto sembrano del tutto inadeguati per motivi fisici, tecnici e caratteriali. Da capire se resteranno e con quale ruolo nelle gerarchie interne.
Gli incastri di mercato del reparto offensivo però risultano però terribilmente complicati perché dipendono inevitabilmente dalla posizione di Suso e Calha.
Considerando Calha un’alternativa nel ruolo di mezz’ala sinistra o trequartista potremmo forse trovargli una dimensione. Suso invece andrebbe ‘catalogato’ come seconda punta e se la dovrebbe, a questo punto, giocare coi suoi rivali nel ruolo.
Da come mister e dirigenza vedono questi due profili dipende il nostro mercato.
Da reperire assolutamente sul mercato : trequartista +seconda punta e piazzare Silva e Castillejo.
Voto al reparto : 4

Voto complessivo al mercato :5 Voto alla squadra : 6( siamo da settimo posto)
Se però riuscissimo a trovare in questi ultimi giorni un centrale difensivo, magari capace all'occorrenza di giocare anche da terzino destro, un trequartista forte e una seconda punta forte il voto da 5 potrebbe trasformarsi in 8 e ce la giocheremmo per il quarto posto.

Grosso modo d' accordo. Solo due osservazioni pero'. Donnarumma, a parer mio, e' sempre stato sul mercato pero' non e' mai arrivata un' offerta da poter prendere in considerazione.
Il difensore centrale lo avevamo individuato ad un certo punto in Demiral da prendere pero' ad un prezzo congruo ma non e' stato possibile. La società, e in questo sono d' accordo, non poteva fare operazioni onerose nel ruolo per motivi di budget e per tutelare l' investimento Caldara.
Io poi mi focalizzerei piuttosto sul mercato in uscita dove siamo stati ampiamente insufficienti, pur con tutte le attenuanti del caso. Alle volte va usato il pugno di ferro contro quei calciatori , non più nei piani tecnici,recalcitranti ai trasferimenti.
Globalmente do anche io un 5 a questo calciomercato del Milan considerando che non abbiamo colmato le lacune ataviche della rosa.
Sta ora al mister e ai giocatori riuscire con l' organizzazione tattica, l' abnegazione e la fame soprattutto a colmare i gap che ci contraddistinguono.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,058
Reaction score
6,025
Voto complessivo al mercato :5 Voto alla squadra : 6( siamo da settimo posto)
Se però riuscissimo a trovare in questi ultimi giorni un centrale difensivo, magari capace all'occorrenza di giocare anche da terzino destro, un trequartista forte e una seconda punta forte il voto da 5 potrebbe trasformarsi in 8 e ce la giocheremmo per il quarto posto.
A mio parere, il mercato non merita più di un 4 ed è un voto che tiene conto di tutte le attenuanti legate a vincoli del fair play finanziario. Io posso accettare, e devo accettare per forza, che per vari motivi non si possano prendere top player, ma ESIGO che si costruisca una rosa adatta ad almeno un modulo(meglio due). Mi interessa poco se sia 4-3-3, 10-0-0, 0-0-10, 5-5-5 con la bizona. Mi possono andare bene anche i prestiti secchi, gli acquisti con recompra e altre formule abbastanza umilianti per un club come il nostro. Ma ESIGO 11 giocatori tutti nei loro ruoli naturali. A me davvero cascano le braccia(con la P) a vedere che ogni anno non si riesca a costruire una rosa partendo da un progetto tecnico chiaro. Poi magari il progetto si dimostra fallimentare, i giocatori delle pippe e via dicendo e amen. Ma noi davvero partiamo ogni anno sapendo già che giocheremo come se fossimo 11 tizi che si trovano per caso il giovedì sera al campetto sotto casa. Sembra davvero un tunnel senza via di uscita.
 
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
5,945
Reaction score
2,748
In porta siamo ben coperti.

Il reparto terzini è numericamente ok, ma la presenza di un giocatore inadatto e limitante come Rodriguez è una vera pecca. Era uno dei primi a dover essere ceduto, non è presentabile specialmente in un modulo come quello che si voleva andare a proporre. Piuttosto mi tenevo Laxalt e il jolly Strinic, che (salvo particolari problemi di natura fisica) poteva restare da jolly.

Fra i centrali non si è voluto prendere decisioni forti. L'intenzione è quella di aspettare Caldara, ma oltre ad essere una gigantesca incognita perché non si sa se riuscirà mai a recuperare del tutto la propria forza fisica e brillantezza, non mi sembra esattamente il compagno di reparto ideale di Romagnoli per una linea alta. Attendo di testare l'affidabilità di Duarte che, per caratteristiche, è il profilo giusto, ma personalmente avrei risparmiato gli 11 milioni, avrei cercato di piazzare Musacchio e già a giugno (se non prima) avrei proposto uno scambio Suso-Manolas, che per 38 è andato poi a Napoli. Il greco era il profilo perfetto per esperienza e fits.

Due dei registi ok, Biglia spero vedrà poco il campo.

A mio avviso nel ruolo di mezzala siamo scopertissimi e non sono d'accordo con i voti dati. Troppe lacune, veramente troppe. Se si può considerare i vari Krunic, Chalanoglu e Borini delle discrete alternative,non posso dire di esser totalmente soddisfatto dei titolari. Kessié pecca in concentrazione e dedizione, oltre che tecnica di passaggio, Paquetà ha caratteristiche da mezzapunta. Se l'ivoriano può essere un buon compromesso come guardiano atletico del regista, dall'altra parte mi aspettavo l'acquisto di un maratoneta box to box fisico e tecnico.

Trequartisti: Bonaventura jolly di centrocampo, Paquetà titolare.

Attacco: Piatek-Leao può ad oggi essere considerata una buona coppia d'attacco, ma andrebbe fatta giocare assieme. INutile dire che la priorità sarebbe stata quella di cedere i due spagnoli, Andrè Silva che ormai nel nostro ambiente è bruciato, e provare così a migliorare il reparto. Prendo atto delle difficoltà, oggettive, a cedere.

La squadra, per me, se resta sana e vengono fatti giocare sempre determinati 11, con un po' di fortuna se la gioca per il quarto posto. Altrimenti può davvero arrivare anche 8a. Insistere con Rodriguez e Suso è un suicidio. Non schierare Leao perché considerato uno scolaretto fa ridere.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,187
Reaction score
16,002
Come di titolo : proviamo a ricomporre i pezzi dello strano puzzle di questo mercato per capire la formazione che potrebbe venirne fuori (con tanto di voto reparto per reparto)e intuire, eventualmente, gli ultimi colpi di mercato.
Abbiamo un po’ di indizi in mano per capire le logiche che si celano dietro le mosse dei nostri dirigenti.
Capitolo portieri :
Gigio a mio parere non è mai stato in vendita. A maggior ragione non sarà ceduto ora, a pochi giorni dalla fine del mercato. Si va verso la coppia Donnarumma-Reina. Voto al reparto : 9.
Capitolo terzini :
A destra io credo ci fosse la volontà di cedere Conti per reperire sul mercato un profilo migliore, più completo , più affidabile. Il giocatore però ha puntato i piedi per restare al milan e quindi i presupposti sono morti sul nascere. Se la giocheranno Conti e Calabria per un posto con la sensazione purtroppo chiara che nessuno tra i due sia un grosso profilo. Voto al reparto : 6 scarso
A sinistra andavano assolutamente ceduti Laxalt e Strinic. Restano RR e Theo con gerarchie chiare su chi sarà il titolare e chi giocherà solo se necessario. Voto al reparto : 8
Capitolo centrali : la fisicità di Zapata andava rimpiazzata ed è arrivato Duarte. E’ forte e pronto per prendersi il posto di titolare? Lo vedremo. Nel frattempo si lavora al recupero di Caldara. Dubito possa arrivare un rinforzo che però reputo necessario per innalzare la forza del reparto . Voto al reparto : 6.5
Capitolo Regista/centrocampista centrale :
Serviva un profilo tecnico e con un gran dominio della palla ed è arrivato Bennacer, appena laureatosi miglior giocatore della coppa d’africa. Biglia sarà il suo vice. Voto al reparto: 7.5
Capitolo mezze ali:
A destra andava trovato un giocatore capace di far rifiatare Kessie ed è arrivato Krunic. All’ipotesi di cedere Franck non ci ho mai creduto. Borini resta un jolly. Voto al reparto : 7
A sinistra il designato per il ruolo è Paquetà con eventualmente Calha o Bonaventura pronti a farlo rifiatare.
Voto al reparto: 7.5
Il trequartista rappresenta oggi la vera incognita del nostro mercato nonchè l’anello debole. Dopo un’estate passata a vendere fumo con suso descritto come ‘campione assoluto’ di colpo ci si è svegliati. Sudati e spaventati. Manca il giocatore capace di prendersi il centrocampo e l’attacco sulle spalle, non mancherebbero invece i sostituti da utilizzare all’occorrenza(Calha, Bonaventura). Voto : 0
Capitolo attacco:
Il centravanti è Piatek e non si discute. Serviva un suo vice ed è arrivato un giocatore capace di giocare sia da prima che da seconda punta, Leao. Giovane, potente, tecnico ma giovane e tutto di plasmare.
Fare valutazioni su Silva e Castillejo risulta pure difficile in quanto sembrano del tutto inadeguati per motivi fisici, tecnici e caratteriali. Da capire se resteranno e con quale ruolo nelle gerarchie interne.
Gli incastri di mercato del reparto offensivo però risultano però terribilmente complicati perché dipendono inevitabilmente dalla posizione di Suso e Calha.
Considerando Calha un’alternativa nel ruolo di mezz’ala sinistra o trequartista potremmo forse trovargli una dimensione. Suso invece andrebbe ‘catalogato’ come seconda punta e se la dovrebbe, a questo punto, giocare coi suoi rivali nel ruolo.
Da come mister e dirigenza vedono questi due profili dipende il nostro mercato.
Da reperire assolutamente sul mercato : trequartista +seconda punta e piazzare Silva e Castillejo.
Voto al reparto : 4

Voto complessivo al mercato :5 Voto alla squadra : 6( siamo da settimo posto)
Se però riuscissimo a trovare in questi ultimi giorni un centrale difensivo, magari capace all'occorrenza di giocare anche da terzino destro, un trequartista forte e una seconda punta forte il voto da 5 potrebbe trasformarsi in 8 e ce la giocheremmo per il quarto posto.

Mi spiace se risulterò monotono.

La squadra è largamente deficitaria e abbiamo parecchie criticità in vari ruoli. Il mercato lo considero concluso e quindi il materiale a disposizione è limitato.

Detto questo, ormai sono assolutamente sicuro che esiste un unico modulo e una unica formazione in grado di poter fare bene. La formazione ovviamente non contempla Suso e Chalanoglu. Purtroppo credo che non esista la coscienza (o la volontà) di escluderli, per mere ragioni che hanno poco a che vedere con la tattica.

Un altro problema è che comunque questa formazione sarebbe altamente instabile: appena manca uno dei titolari, saresti costretto a riadattarla e quindi a snaturarla. Appena un giocatore si infortuna, tutto farebbe ripiombare la squadra nella mediocrità.

I punti critici sono il terzino DX, l'esterno DX di centrocampo e le punte.

Nella mia concezione, il terzino DX è Calabria, mentre Conti dovrebbe fare l'esterno DX. Se Calabria è indisponibile, l'unica possibilità è retrocedere Conti ed inserire, ahimé, Suso.

La seconda punta, Leao, è insostituibile. Se manca lui, devi inserire uno tra Borini, Bonaventura o Chalanoglu, oppure rischiare Silva se ha voglia di giocare. Nuovamente ripiombi nella mediocrità a meno che qualcuno decida di mettersi veramente a giocare al pallone.

I due mediani Kessie/Bennacer (perché io sto parlando di 4231) possono essere sostituiti da Biglia/Krunic, vabbé.

Paquetà dietro a Piatek, anche questa una coppia che difficilmente ha sostituti. Puoi provare Chalanoglu al posto di Paquetà, ma mi scuso con il brasiliano per averlo messo nella solita frase con lo spaccaporte turco.

Gli altri ruoli, cioè i centrali e il terzino SX sono abbastanza definiti e coperti, speriamo che Duarte ed Hernandez riescano a risultare migliori di Mucacchio ed RR.

Visto la sfortuna che ci perseguita, anche se ci fosse la voglia di schierarla, tra problemi, squalifiche ed infortuni, sarebbe comunque una formazione difficile da mandare in campo a ripetizione.

Direi che sarà un'altra annata di sofferenza, altro 5^/6^ posto in attesa che la situazione finanziaria migliori e ci mettano in altre mani.
 

Swaitak

Senior Member
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
23,781
Reaction score
14,950
ok sono stati presi 4 buoni giocatori , Hernandez e Bennacer sembrano buoni, Krunic va bene per far rifiatare Frank ,Leao ok come upgrade di Cutrone (Sarà cosi?) ,Duarte (boh) .
Ma ad oggi , per l'ennesimo anno, siamo incompleti come titolari e manca tanta ''esperienza'' (almeno 2 giocatori internazionali oltre Reina ,sarebbero necessari secondo me).
Praticamente partiamo ad inizio anno come fossimo gia in situazione di emergenza, adattando giocatori.
il mio voto è 5 (ad oggi,ma probilmente anche al 3 settembre)
 
Registrato
20 Novembre 2018
Messaggi
3,784
Reaction score
1,213
A parere mio se il mercato si chiudesse così sarebbe fallimentare. Bene gli acquisti di Theo e Bennacer, passi anche Krunic che è una buona riserva. L'intoppo è Leao, quei 30 milioni andavano investiti su un dannato esterno sinistro, uno qualsiasi, per dare un senso logico a questa squadra
 
Registrato
20 Giugno 2018
Messaggi
1,395
Reaction score
125
Mi ripeto anche io:

Serviva sostituire uno dei 2 terzini destri con un titolare.

Prendere un difensore centrale titolare (magari silurando Musacchio).

Prendere una mezz'ala titolare e/o un trequartista titolare (dipende dalla collocazione di Paquetà e Bonaventura).

Una seconda punta titolare (un campione vero) e un'altra punta, magari anche qui un vero top.
 
Alto
head>