Problema installare condizionatori in casa

Milo

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
9,448
Reaction score
1,131
Vi faccio anche un altra domanda perchè sono ignorantissimo sui condizionatori, quello del soggiorno (che avrà 7-8 anni, un samsung) anche se lo sparo per 4 ore, se lo spengo tempo 3 minuti fa già caldo... ma è normale questa cosa? se trovo una soluzione sul secondo split cambierei anche questo se necessario.
 

Milo

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
9,448
Reaction score
1,131
L'unico problema è lo scarico della condensa, ma per quello basta un tubicino da collegare al pluviale.
Risolveresti un sacco di problemi, sia per l'alimentazione elettrica che per il passaggio di tubazioni dentro casa.

Devi solo verificare che si possa staffare l'unità esterna alla parete, o meglio, come fissarla.

Il vicino in pratica ha una veranda di legno tutta chiusa, una sorta di stanza extra, non ci puoi montare sopra ma con un carello elevatore ci arrivi senza problemi, non credo che con le staffe si rischia che cada il motore, no?
 

Swaitak

Senior Member
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
24,052
Reaction score
15,305
Vi faccio anche un altra domanda perchè sono ignorantissimo sui condizionatori, quello del soggiorno (che avrà 7-8 anni, un samsung) anche se lo sparo per 4 ore, se lo spengo tempo 3 minuti fa già caldo... ma è normale questa cosa? se trovo una soluzione sul secondo split cambierei anche questo se necessario.
se la casa non ha isolamento termico direi che è normale. Poi magari il climatizzatore non ha sufficente potenza per portare tutto il volume alla reale temperatura a cui lo imposti. Per esempio se il clima è da 9000 btu e pretendi di climatizzare un intero piano da 80m^2
 
Registrato
15 Maggio 2018
Messaggi
6,711
Reaction score
1,689
come ti hanno consigliato, puoi sempre fare un controsoffitto per nascondere i tubi esterni del nuovo impianto di condizionamento. Puoi canalizzare l'aria dove vuoi.
Se questa soluzione non è attuabile perché hai mobili alti, o per qualsiasi altro motivo,
io ti consiglio la soluzione drastica, ma definitiva... ossia fare i lavori per poter godere appieno del giusto clima per sempre.
E' vero che è uno sbattimento, è vero che è una spesa,
ma dopo sei a posto per sempre.

Per quanto riguarda il discorso "si riscalda subito", dipende dall'isolamento.
 

Milo

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
9,448
Reaction score
1,131
come ti hanno consigliato, puoi sempre fare un controsoffitto per nascondere i tubi esterni del nuovo impianto di condizionamento. Puoi canalizzare l'aria dove vuoi.
Se questa soluzione non è attuabile perché hai mobili alti, o per qualsiasi altro motivo,
io ti consiglio la soluzione drastica, ma definitiva... ossia fare i lavori per poter godere appieno del giusto clima per sempre.
E' vero che è uno sbattimento, è vero che è una spesa,
ma dopo sei a posto per sempre.

Per quanto riguarda il discorso "si riscalda subito", dipende dall'isolamento.

ho l'armadio alto, e penso sia molto più costoso, essendo un appartamento e non sarà la mia ultima casa volevo spendere il meno possibile.
Chiederò al vicino se posso mettere il motore dietro la parete di camera andando quindi diretto in camera con un buco solo.
 

Milo

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
9,448
Reaction score
1,131
Intendevo che potresti fare un controsoffitto di cartongesso dentro il quale fai passare i tubi e cavi. Io con un solo motore e controsoffito sono riuscito a mettere split in tutte le stanze.

come sopra
 

Milo

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
9,448
Reaction score
1,131
se la casa non ha isolamento termico direi che è normale. Poi magari il climatizzatore non ha sufficente potenza per portare tutto il volume alla reale temperatura a cui lo imposti. Per esempio se il clima è da 9000 btu e pretendi di climatizzare un intero piano da 80m^2

ho solo le finestre doppio vetro ma niente cappotto, poi ovviamente intendevo la singola stanza :D
 
Registrato
22 Agosto 2015
Messaggi
4,009
Reaction score
1,291
ho solo le finestre doppio vetro ma niente cappotto, poi ovviamente intendevo la singola stanza :D
Quindi non dovresti avere problemi a fissare il condizionatore alla parete. Questa è la soluzione più economica ed efficiente.
 
Alto
head>